Xavier Ros-Oton vince la Medaglia d’Oro Guido Stampacchia

È stata assegnata a Xavier Ros-Oton la Medaglia d’Oro Guido Stampacchia.

Il premio, bandito dalla “International School of Mathematics «Guido Stampacchia»” afferente alla “Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture” e dall’Unione Matematica Italiana è assegnato a uno studioso o a una studiosa che abbia svolto significative ricerche nel campo dell’Analisi Variazionale e delle sue Applicazioni e che, alla scadenza dell’anno in cui viene emanato il bando, non abbia compiuto 35 anni.

Xavier Ros-Oton ha completato il suo dottorato presso la Universitat Politècnica de Catalunya sotto la supervisione di Xavier Cabré. Dopo aver coperto posizioni presso la University of Texas at Austin e la Universität Zurich, Ros-Oton è attualmente professore presso ICREA e la Universitat de Barcelona dal 2020.

Prima della Medaglia d’Oro Guido Stampacchia, Ros-Oton ha vinto numerosi premi per giovani ricercatori all’interno della società matematica spagnola come il Premio di Ricerca Scientifica della Fundación Princesa de Girona (2019), il Premio Jose Luis Rubio de Francia (2017, Real Sociedad Matemática Española) ed è attualmente il più giovane vincitore del Premio Antonio Valle (2017, Sociedad Española de Matemática Aplicada). Nel 2018 è stato vincitore di un ERC Starting Grant (‘EllipticPDE’).

Di seguito la citazione ufficiale del premio.

 

The selection committee awards the seventh Gold Medal Guido Stampacchia to Xavier Ros-Oton. 

Ros-Oton, an ICREA Research Professor and a Full Professor at the Universitat de Barcelona, is a world leader in elliptic PDEs and variational theory. Among the most important contributions of Ros Oton and his collaborators are:
  • sharp boundary regularity for fully nonlinear nonlocal elliptic equations;
  • smoothness of stable solutions to semilinear elliptic PDEs;
  • regularity of free boundaries for integro-differential kernels;
  • fine structure theorems for free boundaries in obstacle problems.

His work has led to the development of several new and fundamental techniques, including blow-up methods for nonlocal operators, decay estimates for stable solutions to elliptic PDEs, and new interplays between geometric measure theory and monotonicity formulas for obstacle problems.

G. De Philippis, L. C. Evans, A. Figalli, H. Frankowska, G. R. Mingione

 

 

Lancio della call Horizon Europe

Dal 22 giugno è possibile fare domanda per il programma Horizon Europe attraverso il portale Funding and Tenders Portal. Le azioni previste dal programma riguardano principalmente, ma non solo, la ricerca innovativa, le soluzioni digitali per un pianeta più sostenibile e per una società più sicura e inclusiva, le infrastrutture di ricerca.

 

Tuna Altınel di nuovo libero

Dopo due anni di detenzione da parte del governo turco, il matematico francese Tuna Altınel è ritornato a Lione oggi pomeriggio, venerdì 11 giugno 2021. Questa non è certo la fine della sua vicenda perché l’amministrazione turca minaccia di cancellare il suo passaporto. Inoltre, come egli stesso ha dichiarato alla stampa, `ci sono migliaia di Tuna Altınel senza alcun comitato di sostegno’.

Proroga ministeriale del dottorato a causa della pandemia

Nel testo del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (in Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 70 del 22 marzo 2021), coordinato con la legge di conversione 21 maggio 2021, n. 69, l’articolo 33 “Misure a sostegno delle Università, delle istituzioni di alta formazione artistica musical e coreutica e degli enti di ricerca” prevede 2 commi per il dottorato di ricerca, nello specifico il comma 2.bis e il comma 2.ter, che riportiamo qui sotto.

2-bis. Al fine di consentire una tempestiva ed efficace riprogrammazione delle attività di ricerca e di garantire la giusta qualità e maturità ai relativi progetti, sospesi in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, i dottorandi titolari di borse di studio ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 8 febbraio 2013, n. 45, e dell’articolo 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210, possono presentare richiesta di proroga, non superiore a tre mesi, del termine finale del corso, con conseguente erogazione della borsa di studio per il periodo corrispondente.

2-ter. Della proroga di cui al comma 2-bis possono altresì fruire i dottorandi non percettori di borsa di studio, nonché i pubblici dipendenti in congedo per la frequenza di un dottorato di ricerca. In quest’ultimo caso spetta alla pubblica amministrazione di appartenenza prolungare il congedo per un periodo pari a quello della proroga del corso di dottorato.

Maria Colombo vince il premio Peter Lax 2021

A Maria Colombo è stato assegnato il Peter Lax Award, nell’ambito delle Conferenze Internazionali sui Problemi Iperbolici (Conferences on Hyperbolic Problems 2022). Il Premio a Maria Colombo è dedicato alla figura del celebre matematico Peter Lax ed è assegnato a giovani ricercatori che si siano contraddistinti per i propri contributi nell’ambito della moderna teoria e computazione nell’area delle equazioni iperboliche, con un dottorato di ricerca conseguito negli ultimi 10 anni.

Maria Colombo è attualmente Direttrice del Laboratorio di Analisi Matematica, Calcolo delle Variazioni ed Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali alla École polytechnique fédérale de Lausanne. Ha fatto i suoi studi universitari presso l’Università di Pisa e si è diplomata presso la Scuola Normale Superiore. Dal 2012 al 2015 ha seguito il Corso di Perfezionamento della Scuola Normale Superiore sotto la guida del prof. Luigi Ambrosio. Nel 2019 ha ricevuto il premio Giuseppe Bartolozzi dell’Unione Matematica Italiana.

L’International Congress of Mathematics 2022: plenary speakers

È stata pubblicata da poco la lista dei 21 plenary speakers all’ICM2022 a San Pietroburgo. Di varie nazionalità e di diversi interessi scientifici, da quelli più tradizionali a quelli più recenti, fra i relatori ci sono quattro donne, Alice Guionnet, Svetlana Jitomirskaya, Laure Saint-Raymond, Catharina Stroppel, in numero uguale a quello delle donne plenary speakers all’ICM2018. Unico italiano fra i 21 relatori è Camillo De Lellis, professore all’Institute of Advanced Studies di Princeton.

Per la lista completa e un breve medaglione, si veda https://icm2022.org/plenary-lectures.

Il Premio Shaw 2021

L’edizione 2021 di questo premio è stata assegnata a Jean-Michel Bismut e Jeff Cheeger con la seguente motivazione: for the remarkable insights that have transformed, and that continue to transform, modern geometry.  

Per ulteriori informazioni riguardo il premio e i premiati, si rimanda al sito https://www.shawprize.org/laureates/mathematical-sciences.