IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DI OGGI
Conferenze in plenaria
Attività “formative” nell’insegnamento della matematica (Claudio Bernardi)
Matematica tra lingua e linguaggi (Cristina Lavinio)
Insegnare ad argomentare nella scuola di base: esperienze e riflessioni slla formazione degli insegnanti (Paolo Boero)
Definire e dimostrare nella scuola primaria: un’impresa impossibile? (Mariolina Bartolini Bussi)
Comunicazione, linguaggi e competenze nella formazione al pensiero matematico ai diversi livelli scolastici (Pier Luigi Ferrari)
Argomentare e dimostrare nel paese degli esempi e dei controesempi: esperienze nella scuola superiore di secondo grado (Samuele Antonini)
Che cosa NON è la matematica: N tecniche infallibili per allontanare studenti e potenziali appassionati dalla più affascinante tra le discipline scientifiche
- Camillo De Lellis video (file .zip)
- Silvia Benvenuti video (file .zip)
- Federigo Enriques: un intellettuale scientifico (Umberto Bottazzini)
Tavole rotonde
Le mille facce dei problemi (i problemi nelle gare, nei giochi, nei piani di formazione, nella pratica scolastica …..) (coordina Ornella Robutti)
- intervento di Stefania Cotoneschi
- intervento di Silvia Beltramino (file .pptx)
- intervento di Fabio Brunelli
- intervento di Ludovico Pernazza
Quando “qualcosa” non funziona (talvolta la qualità dell’apprendimento della matematica non corrisponde alle attese: cosa è posibile fare per rendere più efficace il processo d’insegnamento-apprendimento?) (coordina Pietro Di Martino)
- introduzione di Pietro Di Martino (file .pptx)
- intervento di Brunetto Piochi (file .zip)
- intervento di Stefania Pozio (file .pptx)
- intervento di Ughetta Caccialupi (file .zip)
- intervento di Franca Ferri (file .pptx)
Laboratori attivati
1° ciclo (primaria e secondaria di 1° grado)
L’officina matematica di Emma Castelnuovo: variazioni di aree, perimetri, volumi, superfici (Carla Degli Esposti, Paola Gori)
– Laboratorio con le macchine matematiche (Cristina Coppola, Tiziana Pacelli, Francesca Martignone)
Le prove INVALSI come risorsa didattica Paola Maggi, Laura Maffei, Lucia Stelli) (file .zip)
I numeri razionali e le frazioni giocando a carte (Antonella Montone, Eleonora Faggiano, Michele Giuliano Fiorentino)
Dal piano alla sfera e ritorno (Mirko Maracci, Samuele Antonini) (file .pps)
Secondaria di 1° e 2° grado
– Modelli lineari: uno strumento didattica per l’avvio e lo sviluppo di competenze argomentative (Elisabetta Ferrando
Diamo i numeri (Lucilla Cannizzaro)
Primaria
Approfondimenti e riflessioni sul sistema decimale posizionale e sviluppo di competenze argomentative in III/IV primaria (Rossana Iadarola, Luisella Pollero, Anna Maria Ferraro)
Arcipelaghi (Annalisa Sodi, Monia Bianchi)
“…. sette bambini ogni notte”. Fiabe matematiche e processi di problem solving (Maria Pezzia, Maria Mellone)
Secondaria di 1° grado
Argomentare e dimostrare nella scuola secondaria di primo grado Francesca Morselli, Monica Testera) (file .zip)
Secondaria di 2° grado
Giocando si impara (Cristina Bonmassar, Francesca Mazzini, Elisabetta Ossana)
Verso l’esame di Stato 2015: proposte di problemi e discussioni (Ornella Robutti, Elisa Gentile, Valeria Adriano) (file .zip)
Matematica e Poesia: intersezioni e convergenze (Paolo Maroscia)
Tutti i livelli scolari
Navigare tra il cielo e la terra: che cos’è la latitudine (Nicoletta Lanciano)
Comprendere aspetti dei DSA per migliorare la didattica della matematica per tutti (Anna Baccaglini-Frank, Elisabetta Robotti)
La matematica della bussola (Andrea Maffia, Luisa Zaghi
I giochi e le scelte strategiche: un campo di esperienza per il problem-solving matematico e lo sviluppo della razionalità scientifica (Silvia Beltramino, Cristina Sabena, Elisabetta Vio)
Verso la probabilità: un percorso didattico adeguato ai tempi (Francesco Aldo Costabile, Annarosa Serpe, Maria Giovanna Frassia)<
Spazi di approfondimento CIIM
Scelte alla base di un percorso formativo: aritmetica e algebra (Pierangela Accomazzo, Sergio Zoccante)
Scelte alla base di un percorso formativo: Relazioni e funzioni (Donata Foà)
Scelte alla base di un percorso formativo: Geometria (Maria Angela Chimetto, Luigi Tomasi)
Scelte alla base di un percorso formativo: dati e previsioni (Gianpaolo Baruzzo, Paola Ranzani)
Le prove INVALSI di matematica per la scuola primaria
Le prove INVALSI di matematica per la secondaria di 1° grado (Rosetta Zan) (file .pptx)
Le prove INVALSI di matematica per la secondaria di 2° grado (Paola Gario, Silvia Beltramino, Giulia Signorini, Maurizio Berni)
Uso ragionato e ragionevole delle prove INVALSI per un miglioramento della didattica (Silvia Beltramino)
Il Syllabus e la prova scritta di matematica all’esame di stato 2015(Massimo Esposito – MIUR, Lucia Ciarrapico) (file .zip)