Maggio 2023, Numero 5

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

L’entusiasmo primaverile investe in pieno la nostea società. Le Olimpiandi I Campionati della Matematica sono arrivati a Cesenatico con la solita carica, anzi forse qualcosina in più perché l’eco della pandemia alle spalle ancora ci regala qualche emozione di novità. Ragazzi e ragazze delle superiori di tutta Italia hanno invaso la cittadina romagnola con le loro magliette gialle o personalizzate per la loro squadra e aperto la stagione con un buon e sano pensiero matematico! La loro emozione e il loro entusiasmo sono contagiosi e speriamo con questo numero di riuscire a contagiare anche voi!

L’evento UMI per il May12 di Roma “Festa delle Donne nella Matematica; due giorni con e per Ingrid Daubechies” ha riscontrato un grande successo. La cerimonia si è conclusa col conferimento del dottorato honoris causa a Ingrid Daubechies che ha tenuto una Lectio Magistralis.

…e poi il concorso indetto dal Gruppo UMI Liceo Matematico: “Ti racconto il Liceo Matematico… con un Meme”, trovate i vincitori in questo numero.

Vi aspettiamo a Bologna il 27 Maggio per l’Assemblea dell’Unione e l’incontro scientifico! Vi aspettiamo in grandi numeri!

Buona lettura,

Alessandra Bernardi

In Primo Piano

Alessandra Celletti vince il Brouwer Career Award

L’Unione Matematica Italiana si congratula con Alessandra Celletti, vincitrice del Brouwer Career Award 2023.

Dai Lincei due premi per Mellone e Di Martino

Sono stati assegnati dall’Accademia dei Lincei due premi per la didattica della matematica.

Grande successo dell’evento UMI per May12

Nell’Aula Magna della Sapienza di Roma, la Festa delle Donne in Matematica ha registrato una grande affluenza di pubblico.

Aperte le candidature a ospitare il XXIII Congresso dell’UMI nel 2027

Il Congresso dell’Unione Matematica Italiana si tiene con cadenza quadriennale e rappresenta un momento fondamentale di incontro e di scambi scientifici per la comunità matematica italiana.

Premio Enrico Jannelli

L’Università degli Studi di Bari ha bandito la seconda edizione del premio “Enrico Jannelli” per una tesi di Dottorato sul tema delle Equazioni differenziali alle derivate parziali.

Brevi BIO delle neo nomine italiane alla Young Academy dell’EMS

Riportiamo con piacere le biografie dei membri italiani della EMSYA (Irene de Blasi, Cristiana De Filippis, Raffaella Mulas, Francesco Regazzoni). Abbiamo iniziato il mese scorso con Irene De Blasi, continuiamo questo mese in ordine alfabetico con Cristiana De Filippis.


Cristiana De Filippis è una giovane ricercatrice di punta che ha ottenuto eccellenti risultati nel campo della teoria della regolarità, con particolare attenzione alle questioni derivanti dal Calcolo delle Variazioni. I migliori risultati della De Filippis riguardano i cosiddetti problemi non uniformemente ellittici. Questi sono tra i più spinosi e difficili in regolarità poiché molte delle tecniche standard sviluppate per anni non forniscono risposte neanche alle domande più basilari. A questo proposito, insieme a Mingione, la De Filippis ha risolto l’annoso e classico problema di dimostrare le stime di Schauder per equazioni non uniformemente ellittiche e per minimi di integrali variazionali non differenziabili. La questione era emersa più volte in letteratura a partire dai classici lavori di Ladyzhenskaya e Uraltseva, ed era stata affrontata da diversi autori che avevano saputo dare risposte soltanto in situazioni molto particolari. Collegati a queste tematiche troviamo i suoi articoli sulla regolarità parziale e sulla quasiconvessità. In particolare, nel suo corposo lavoro su J. Math. Pures Appl. (2022), si introduce un nuovo modo di affrontare la regolarità locale dei minimi degli integrali quasiconvessi tramite la teoria del potenziale non lineare. Si tratta di un tour-de-force di metodi di regolarità che mostra un livello di padronanza nelle tecniche di hard analysis che pochissime persone al mondo possono raggiungere al giorno d’oggi. De Filippis ha sviluppato un uso molto fine di tecniche di teoria del potenziali in molte situazioni diverse, producendo sempre risultati ottimali – si vedano i problemi non autonomi trattati con Mingione (ARMA 2021) e quelli al bordo con Piccinini (IMRN 2022). Su un versante più geometrico, la De Filippis ha anche scritto i primi lavori in cui problemi di regolarità inerenti a mappe con valori in varietà sono considerati nel contesto non uniformemente ellittico. Uno di questi (Calc. Var. 2019) le è valso il prestigioso Premio Iapichino dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Il lavoro della De Filippis ha già avuto un notevole impatto testimoniato dal notevolissimo numero di inviti a tenere conferenze e dal numero di matematici che hanno deciso di sviluppare il suo lavoro (secondo il sito, basato sui dati di Mathscinet, la De Filippis è la persona più citata al mondo nel suo anno di dottorato).

Prof. Jan Kristensen, University of Oxford.

Elenco soci UMI

Nell’area Soci è stato pubblicato l’elenco aggiornato al 2023 dei Soci UMI.

Lettere in redazione

Nuova Lettera Matematica

Care/i colleghe/i,

Nuova Lettera Matematica è una rivista che porta avanti i temi e lo stile della storica rivista Lettera Matematica Pristem, che è stata per molti anni punto di riferimento per chi, partendo dal linguaggio e i metodi della matematica, desiderasse esplorare il mondo che le ruota attorno, le connessioni con altri campi del sapere e le applicazioni alla descrizione della realtà. Per maggiori dettagli, si veda il sito.

E’ imminente l’uscita del primo numero della nuova serie della rivista (con la casa editrice Scienza Express). C’è anche l’annuncio su Maddmaths! che vi esorto a guardare.

Siamo passati da 2 a 4 numeri all’anno (di cui uno monografico) ed è possibile abbonarsi attraverso la pagina web citata sopra anche con carta docente (per chi ce l’ha) e app18 (beato chi ce l’ha).

A nome della redazione invito a diffondere la notizia e, se volete, a contribuire inviando articoli.
Saluti, Ciro Ciliberto

Di tutto di più

Borse di Studio CdS magistrale in Matematica UNITN

Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, nell’ambito del progetto dipartimentale per l’alta formazione in Analisi e Geometria, bandisce n. 2 borse di studi biennali di € 5.500 annui ciascuna, da destinare a studenti/esse che si iscriveranno alla laurea magistrale in Matematica, nell’a.a.2023/24. Le borse sono finanziate dal Centro Internazionale per la Ricerca Matematica – C.I.R.M.

I/Le candidati/e interessati/e devono presentare domanda entro il 30 giugno 2023 alle ore 12:00, seguendo le istruzioni riportate nel bando e reperibili in forma sintetica qui.

Emmy Noether Felloships 2023 

A second call for applications for the 2023 Emmy Noether Fellowships is now open!
The Emmy Noether Fellowship provides grants of between £2,000 and £10,000 to mathematicians with current or recent caring responsibilities, including maternity leave. The deadline for applications is 28th May.

Full details are available on the website.

Summer school 2023 SMI, Scuola Matematica Interuniversitaria. 

Sono online i programmi delle Summer Schools SMI di Cortona e Perugia.

CIME Summer Schools – call for proposals 2025

Horizon Europe – ERC Advanced Grant 2023

Horizon Europe – ERC Advanced Grant 2023 scadrà il 23 maggio 2023.

Obiettivo: finanziamento di progetti innovativi, ambiziosi e ad alto rischio presentati da Principal Investigators (PIs) eccellenti e nella fase di carriera in cui sono già leader di ricerca affermati e hanno un’esperienza riconosciuta di risultati di ricerca. I PIs devono dimostrare la natura ground-breaking ed anche la fattibilità del progetto.

Modalità di presentazione: online entro il 23 maggio 2023, ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.

Giornata dei Lincei sul Clima

25 MAGGIO 2023

Comitato scientifico: Ciro CILIBERTO (Linceo, Università di Roma Tor Vergata), Piermarco CANNARSA (Università di Roma Tor Vergata).

L’obiettivo della giornata è quello di effettuare una riflessione sull’importante ed attualissimo tema del clima nei suoi vari aspetti e di raccogliere e confrontare su tale argomento le posizioni e i pareri di vari esperti quali matematici, fisici, geologi, architetti, economisti.

Questo il link alla pagina del centro linceo.

2nd Joint Meeting co-organized by the American Mathematical Society (AMS) and the Unione Matemarica Italiana (UMI)

E’ aperta  la call relativa a proposte di sessioni speciali all’interno del secondo Joint Meeeting AMS-UMI che si terrà presso l’Università degli Studi di Palermo dal 23 al 26 luglio 2024. Ogni sessione speciale dovrà consistere di circa 20 talks (ciascuno della durata di 20 minuti seguito da una pausa di 10 minuti) distribuiti su un programma di 2 giorni; è possibile combinare due slot da 20 minuti in un talk di 45 minuti con una pausa di 15 minuti. Poiché uno degli obiettivi di questo incontro congiunto è aumentare la cooperazione tra matematici che lavorano negli Stati Uniti e in Italia, ogni sessione speciale dovrà avere almeno un organizzatore statunitense e uno italiano.  Nella pagina dedicata è possibile trovare maggiori informazioni e il modulo  per fare domanda. La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 ottobre 2023.

Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM “S.Polin” – Dipartimento di Matematica “G.Peano” – Università di Torino

Il Laboratorio Polin si occupa di ricerca e diffusione delle nuove tecnologie per l’accesso agli studi (in particolare universitari in ambito STEM) da parte di persone con disabilità (visive e motorie) e DSA. Coniugare accessibilita’ e matematica  e’ una sfida interdisciplinare e innovativa che presenta: un aspetto matematico (come si può rendere in linguaggio parlato o aptico un grafico senza variarne il significato?), un aspetto tecnologico (come si possono sviluppare tecnologie per l’accessibilità di formule, grafici e tabelle presenti in testi scientifici?) e un aspetto didattico (la differenza di accesso all’informazione come incide sui processi di apprendimento-insegnamento dei contenuti matematici negli studenti con disabilità visive o DSA?). Per informazioni visitate il sito.

Auguri a Eugenio Calabi  che l’11 maggio ha compiuto 100 anni!

Eugenio Calabi è nato nato l’11 maggio 1923 e ha appena compiuto 100 anni!
Auguri da parte di tutta l’Unione Matematica Italiana.

Calabi ha origini italiane ed è attualmente professore emerito di matematica Thomas A. Scott presso l’Università della Pennsylvania. Si occupa di geometria differenziale, equazioni alle derivate parziali e loro applicazioni.

Fin da studente universitario, nel 1946, è stato Putnam Fellow presso il Massachusetts Institute of Technology.

Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Princeton nel 1950 con una tesi intitolata “Isometric complex analytic imbedding of Kahler manifolds”, sotto la supervisione di Salomon Bochner. In seguito ha ottenuto una cattedra presso l’Università del Minnesota.

Nel 1967 è stato nominato professore di matematica Thomas A. Scott presso l’Università della Pennsylvania.

Ha vinto lo Steele Prize dall’American Mathematical Society (AMS) nel 1991 per il suo contributi alla geometria differenziale. Nel 1993 Calabi ha assunto lo status di emerito. Nel 2012 è diventato membro dell’American Mathematical Society. Nel 2021 è stato insignito di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Vi raccomandiamo la lettura di Gene Calabi at 100 – Memorable encounters with Eugenio Calabi di Jean-Pierre Bourguignon and Balázs Szendrői

Celebrazioni Centenario UMI

Calendario Incontri Scientifici 2022-2024

Al prossimo incontro scientifico di Bologna mancano esattamente…

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti

XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023

Andate a visitare il sito del XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA che si terrà a PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023. I lavori del XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana si svolgeranno da lunedì 4 a sabato 9 settembre 2023 presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore.

Sono in rete le liste dei relatori delle sezioni ordinarie delle sezioni speciali e il programma sintetico. Sono inoltre aperte le iscrizioni.

Il Congresso sarà aperto a tutti i matematici e in modo particolare ai giovani studiosi di matematica non strutturati, come assegnisti, borsisti, dottorandi e neolaureati. L’organizzazione è impegnata a favorire la loro partecipazione ed il loro intervento. Sono previste conferenze generali, conferenze su invito, brevi comunicazioni in sezioni parallele della durata (di norma) di 20 minuti. Gli oratori delle conferenze generali saranno scelti dal Comitato Scientifico del Congresso. In occasione della seduta inaugurale saranno consegnati numerosi premi gestiti dall’UMI.

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

Notizie dalla CIIM

Ciclo di webinar di formazione di insegnanti di matematica organizzati da CIIM e AIRDM

Prosegue il ciclo di webinar per la formazione di insegnanti di matematica organizzati dalla CIIM in collaborazione con AIRDM.

Il primo incontro si è tenuto il 2 MARZO (MARIA ALESSANDRA MARIOTTI  intervistata da KETTY SAVIOLI E MIRKO MARACCI. ARGOMENTARE E DIMOSTRARE COME PROBLEMA DIDATTICO).

Il secondo incontro si è tenuto il 4 APRILE (GIANCARLO NAVARRA intervistato da ANGELA PESCI E ROBERTA MUNARINI. ARITMETICA E ALGEBRA. UN PERCORSO INTRECCIATO DAI 5 AI 14 ANNI)

Il prossimo sarà:

22 MAGGIO 2023 ore 17.00 – 18.30

Le informazioni su date, relatori e tema dell’ultimo incontro saranno aggiornate a breve.

ARGOMENTARE, CONGETTURARE E DIMOSTRARE A SCUOLA PER UN PROFICUO INTRECCIO TRA ARITMETICA E ALGEBRA

Intervengono: Annalisa Cusi e Domingo Paola

Incontro di formazione rivolto a insegnanti di tutti i livelli scolari

Link alla diretta su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=DQlogrG3M5c
Il link alla diretta su Facebook sarà pubblicato nei giorni immediatamente precedenti all’incontro.

È possibile rivolgere domande ai relatori sul tema dell’incontro già prima dell’incontro stesso utilizzando il modulo disponibile a questo link. Il link rimarrà attivo fino a 10 giorni prima dell’intervento.

Comitato scientifico-organizzatore:

Maria Mellone (Presidente CIIM), Giovannina Albano (Presidente AIRDM), Cristina Coppola, Annalisa Cusi, Giulia Lisarelli, Carola Manolino, Mirko Maracci, Francesca Morselli, Ketty Savioli

Gli incontri, completamente gratuiti, sono rivolti agli insegnanti di tutti i livelli e saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube AIRDM e su quello Facebook dell’UMI.
Sarà rilasciato attestato.
Sarà inviato un form prima degli incontri per raccogliere eventuali domande.

Sono aperte le iscrizioni per l’8a SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI

8a SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI
UMI CIIM – AIRDM

Astratto e Concreto in Matematica un continuo viaggio di andata e ritorno
24-27 agosto 2023, Bisceglie (BT)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE 
Per coloro che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A l’iniziativa sarà reperibile con i seguenti codici identificativi
ID iniziativa 82223  – edizione 121472

La scadenza all’iscrizione è stata prorogata al 10 giugno 2023.

Sarà possibile utilizzare la Carta del Docente.

Sono aperte le iscrizioni, si prega di compilare il modulo di iscrizione che si trova QUI

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: maggio 2023

Maggio è tradizionalmente un mese ricco di notizie olimpiche e quest’anno non è da meno: abbiamo da raccontare le finali nazionali individuali e a squadre, ma anche le EGMO e le BMO.

Cominciamo con l’edizione 2023 dei Campionati della Matematica, noti ai più come Olimpiadi della Matematica, che si è conclusa con un solo punteggio pieno, a differenza degli ultimi anni. Luca Sartori del liceo Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa (VI) ha infatti risolto correttamente tutti i 6 problemi proposti, totalizzando così gli ambiti 42 punti totali. Per Luca, terzo classificato lo scorso anno, si tratta di una grandissima soddisfazione nell’ultima edizione da partecipante, prima di passare all’Università il prossimo anno.

Alle sue spalle un compagno di scuola: Enrico Zonta, che ha ottenuto 38 punti dei 42 in palio, perdendone alcuni nel problema 5. Per lui, però, ci sarà un’altra occasione il prossimo anno, dal momento che frequenta quest’anno la quarta. Enrico e Luca sono stati i due soli concorrenti a risolvere correttamente il temibile problema 6, nel quale hanno fatto almeno un punto solo 74 concorrenti su 301

Al terzo posto Matteo Musumeci del liceo Annibale Calini, con 37 punti, seguito da Edoardo Balistri del liceo Alessandro Volta di Milano con 36 punti e da Simone Foti del liceo Galileo Ferraris di Torino ed Elena Ghilardi del Leonardo di Brescia (prima delle studentesse in gara), quinti a pari merito con 35 punti.

La premiazione della gara individuale, come da tradizione, si è svolta domenica mattina alla colonia Agip di Cesenatico, da anni “base” delle Olimpiadi durante le finali nazionali. In apertura è stato trasmesso un videomessaggio di saluto, di incoraggiamento e di congratulazioni a tutti i partecipanti inviato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Sono stati premiati 158 dei 301 concorrenti: 23 con la medaglia d’oro, 54 con la medaglia d’argento e 81 con la medaglia di bronzo. Tra gli altri e le altre, 30 hanno ricevuto una menzione d’onore per aver risolto in maniera completamente corretta almeno uno dei 6 problemi proposti, pur non avendo raggiunto i 13 punti, soglia per ottenere la medaglia di bronzo.

Alle premiazioni hanno preso parte: per l’Unione Matematica Italiana il Presidente, prof. Piermarco Cannarsa, il Tesoriere-Amministratore, prof. Fausto Ferrari e la Segretaria dell’Unione prof.ssa Alessandra Bernardi, per il Comune di Cesenatico l’assessora Emanuela Pedulli, per Huawei la dott.ssa Margherita Azzoni Tognola e la dott.ssa Alessandra Crudo. Tutti e tutte coloro che hanno vinto una medaglia hanno ricevuto come premio alcuni libri di matematica, per continuare a supportare la loro passione. I primi tre hanno avuto dei premi più consistenti, offerti dal main sponsor delle Olimpiadi, Huawei.

Sono stati premiati con una medaglia di bronzo e due medaglie d’argento anche i tre studenti stranieri ospiti. Riprendendo una tradizione che si era interrotta per il Covid, infatti, sono tornati gli amici cechi della scuola Skoda di Prerov.

Negli stessi giorni ci sono state anche le finali delle gare a squadre. In quella femminile, svoltasi nella palestra del liceo scientifico E. Ferrari (I.S.I.S. Leonardo da Vinci) ha vinto la squadra del liceo Marconi di Carrara, seguita dalle campionesse in carica del Leonardo di Brescia e dalle ragazze del Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli, vincitrici due anni fa.

Nella finale mista al palazzetto dello sport di Cesenatico, ha vinto il liceo Galileo Ferraris di Torino. Alle sue spalle il liceCalini di Brescia e il liceo Righi di Roma. Le squadre meglio classificate sono state premiate con gadget “olimpici”, libri di matematica e premi offerti dallo sponsor Huawei. Le prime tre squadre femminili hanno anche ricevuto omaggi offerti da Intesa Sanpaolo.

I testi delle gare a squadre presentavano problemi ambientati nel mondo di Cattivissimo Me e dei Minions e alcuni dei collaboratori alla gara hanno partecipato al tradizionale cosplaytravestendosi da quegli stessi personaggi che comparivano nei testi di gara.

Il mese scorso, però, ci eravamo lasciati con l’Olimpiade Europea femminile ancora in sospeso. Ora possiamo vedere rapidamente com’è andata. Elena Ghilardi ha vinto una medaglia d’argento, ottenendo con 33 punti il 26-imo posto tra le concorrenti “ufficiali” (ossia europee), mentre Alice Drera e Matilde Iannaccone hanno chiuso entrambe con 13 punti e una menzione d’onore (entrambe per aver risolto correttamente il problema 4).

Per quanto riguarda l’altra gara menzionata in apertura, in questi giorni, per una volta non in sovrapposizione con Cesenatico, ma immediatamente dopo, ci sarà la Balkan Mathematical Olympiad, quest’anno ad Antalya in Turchia. In gara ci sono Edoardo Balistri, Carlo Baronio, Raffaele Botticella, Simone Foti, Andrea Nanni e Denis Tusca, ad accompagnarli Samuele Mongodi (Leader), Marco Trevisiol (Deputy Leader) e Bernardo Tarini (Observer B).

Osservatorio sulla Ricerca

MUR: atto di indirizzo per l’anno 2023

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato l’Atto di Indirizzo per l’anno 2023 che individua gli indirizzi strategici per l’attività da svolgere.

PROROGHE

È stato approvato in via definitiva alla Camera il dl Milleproroghe, le misure inerenti gli ambiti di competenza del Ministero sono riportate al link ed includono proroghe per gli assegni di ricerca e la durata dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.

PNRR, 20.000 assunzioni agevolate per i ricercatori in azienda

PNRR: da MUR 18.770 nuove borse di dottorato di ricerca per oltre 726 milioni di euro

Bando PRIN 2022 e PRIN 2022 PNRR

È stata pubblicata una modifica alla procedura di valutazione del bando PRIN 2022.

Sono stati pubblicati il decreto di ripartizione dei fondi ed una modifica alla procedura di valutazione del bando PRIN 2022 PNRR.

Comitato Pari Opportunità

May12

The May12 website for the 2023 edition is now available at may12.womeninmaths.org! More than 45 event are currently registered!!

As you know, the idea of Celebrating Women in Mathematics on May 12 was proposed in 2018 by the Women’s Committee of Iranian Mathematical Society and was approved by the hundreds attendees of (WM)2, the World Meeting for Women in Mathematics. May 12 is the Birthday of Maryam Mirzakhani, the first woman who achieved the Fields Medal.

The “May 12 initiative group” was created and May 12 is celebrated from 2019 all over the world. The first year we had more than 100 events wordwide. From 2020, because of the pandemic years of coronavirus, May 12 was celebrated most of the time virtually, all over the world and with more and more events. This year, 2023, is the first year that we can again gather in person in many places of the world. So, we invite you, every woman who is either a mathematician or loves mathematics, every person supporting women in mathematics, to organize an event or help an organization to celebrate May 12. Let stay together and continue celebrating women’s contributions to mathematics !

You will be able to propose your events of the year 2023 (taking place from May 1 to June 15) using the dedicated form on the website. The event will appear on the website (including map and list) after moderation*.

We have two special ideas this year. One is to dedicate an event to the memory of Yulia Zdanovska, for example a panel discussion about girls and mathematics in the context of your country. The second is to organize for free, in the period 1 to 20 May,  an individual or collective screening of the film “Olga Ladyzhenskaya” (see trailer) produced and directed by Ekaterina Eremenko which was premieered at (WM)^2 in 2022 during the OAL celebration. You can request a link here.

EWM’s event for May12

The Women in Math Committee (WiM) of the European Mathematical Society is organising an event called “EMS/WiM Day” within the initiative of “May 12th”, a celebration of women in Mathematics in memory of Maryam Mirzakhani. The event consists of scientific talks (at the level of a Colloquium talk) of two distinguished speakers, which will take place online on Friday, May 19th, 2023, with the following schedule:

15:00 Welcome
15:15 Ana Caraiani (University of Bonn)
16:15 Isabelle Gallagher (Ecole Normale Supérieure, Paris)

Any interested person may attend at:
Date: Friday, May 19th 2023
Time: 15:00 CEST
Delivered via Zoom: https://ethz.zoom.us/j/67378614733 [1]

TITLES AND ABSTRACTS

Speaker: Ana Caraiani (University of Bonn)
Title: Elliptic curves and modularity
Abstract: The goal of this talk is to give you a glimpse of the Langlands program, a central topic at the intersection of algebraic
number theory, algebraic geometry and representation theory. I will focus on a celebrated instance of the Langlands correspondence, namely the modularity of elliptic curves. In the first part of the talk, I will give an explicit example, discuss the different meanings of
modularity for rational elliptic curves, and mention applications. In the second part of the talk, I will discuss what is known about the
modularity of elliptic curves over more general number fields.

Speaker: Isabelle Gallagher (Ecole Normale Supérieure, Paris)
Title: On the dynamics of dilute gases
Abstract: The evolution of a gas can be described by different models depending on the scale of observation. A natural question, raised by Hilbert in his sixth problem, is whether these models provide consistent predictions. In the case of gases of hard spheres, Lanford
showed in 1974 that the Boltzmann equation appears as a law of large numbers in the low density limit, at least for very short times. In this talk we will present Lanford’s result, and some more recent extensions to understand fluctuations and large deviations around the
Boltzmann equation.

EWM’s travel grants

We would like to remind you that June 1st is the deadline for submitting applications for EWM travel grants.

EWM awards a few grants each year for women mathematicians that are EWM members and are at an early stage of their career or work in a developing country. The grants are meant to (co-)fund travel and/or accommodation for participating and giving a talk at a significant conference in their field.

The novelty of this round concerns the possibility of having a supplementary contribution towards caring costs to enable parents and carers to attend conferences. We will give out two EWM travel grants, up to 600 euros each, of which a maximum of 400 for travel expenses of the applicant and a maximum of 200 euros as a supplementary contribution for caring costs (including the costs of an accompanying person). Applicants can apply either for the 200 euros caring grant, or for the 400 euros travel grant or for both of them.

Travel grants applications will be evaluated using the following criteria:

– Scientific excellence (quality of the CV, publications), normalized in proportion to academic age.
– Quality of the project (motivation, relevance of the conference)
– Possibility of access to other funds. In case of equal scientific quality of CV and proposal, priority will be given to applicants who have a greater and well-motivated difficulty in accessing other forms of support (e.g. because they work in disadvantaged countries, are at an early stage of their career, or have little flexibility in the use of funds).

For details about the grants and how to apply, please visit this page.

Women in Data Science and Mathematics (WINDSMATH)

We am delighted to announce the launch of a new online seminar series: Women in Data Science and Mathematics (WINDSMATH), which is co-organised by Wei Chen (CAS), Christa Cuchiero (Uni of Vienna), Qi Meng (Microsoft), Jing Dong (Columbia Uni), and Yue Wu (Strathclyde Uni). You can find more information on the website. Our goal is to increase visibility for underrepresented groups in interdisciplinary research on mathematics and data science by showcasing high-quality research talks by female and non-binary researchers. The seminar series will be conducted via monthly Zoom meetings on the last Wednesday of each month, unless otherwise specified.

Register for this series and learn more.

Stay connected with us on LinkedIn #WINDSMATH: or Twitter.

We look forward to your participation in our upcoming seminars on mathematics and data science.

Osservatorio Dottorandi

Ammissioni al 39 ciclo

Alla questa pagina compariranno tutte le informazioni relative alle ammissioni al 39 ciclo.

Gruppi UMI

DIGiMATH

Didattica aumentata: appuntamento di maggio

Continuano i webinar del ciclo ‘Didattica aumentata’ in corsi universitari: dalla ricerca alle buone pratiche in matematica’, organizzato dal gruppo DIGiMATH, volto a promuovere forme di ‘didattica aumentata’ nei corsi di studio universitari a forte componente matematica.

L’ appuntamento del mese di maggio è previsto per il giorno 19 maggio ore 17:30 -19:00 e avrà come tema: Valutiamoci valutando: il feedback tra pari in un percorso di Formative Assessment. Il webinar è a cura di Antonella Montone e Michele Giuliano Fiorentino (Università di Bari).

Il link per partecipare è questo.

Per consultare il calendario completo e gli abstract dei webinar, andare qui.

International Conference

La 5th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online – HELMeTO 2023 (Foggia, 13-15 Settembre 2023) ospiterà uno Special Track sul tema “E-learning for providing ‘augmented’ mathematics education at University level”, organizzato da alcuni membri di DIGiMATH e volto a divulgare il lavoro del gruppo e per confrontarsi sui temi di interesse del gruppo.

Si invitano tutti gli interessati contribuire sottomettendo un abstract entro il 20 maggio 2023.

Ulteriori informazioni sono reperibili qui e anche qui.

Liceo Matematico

Pomeriggio dei Licei Matematici

Il 3 maggio 2023 si è svolta la seconda edizione del “Pomeriggio dei Licei Matematici”, evento online organizzato dal Gruppo UMI dei Licei Matematici, dedicato alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al progetto Licei Matematici.
Dopo il saluto del coordinatore, Claudio Bernardi, il Pomeriggio è stato aperto da un intervento di Roberto Natalini, Jacopo Peretti, Andrea Plazzi dal titolo Comics&Science Multiverse.
A seguire sono intervenuti:
Vincenzo Vespri (consulente del Ministero dell’Istruzione e del Merito)
Maria Mellone (presidente della CIIM)
Cristina Sabena (vicepresidente della Federazione Italiana Mathesis),
L’evento si è concluso con la premiazione del concorso “Ti racconto il Liceo Matematico… con un Meme” a cura della Commissione Comunicazione e Divulgazione del Gruppo. Il bando chiedeva a studenti e studentesse di descrivere con un meme un’esperienza o un contenuto matematico sviluppato all’interno del loro percorso di liceo matematico.
Hanno partecipato 30 Scuole, ciascuna con due meme.
Tutti i lavori presentati hanno mostrato come l’umorismo può essere usato per comunicare esperienze e contenuti matematici anche complessi, in modo divertente e coinvolgente.
Sono risultati vincitori:


Premio per la categoria “maggior numero di like”: Liceo Scientifico “G.B. Vico”, Laterza (TA)


Premio per la categoria “esperienze”: Liceo Scientifico “Plinio Seniore”, Roma


Premio per la categoria “contenuto”: Liceo Scientifico “Ettore Majorana”, Roma

I meme proposti sono raccolti in questa pagina.

Teoria dell’Approssimazione e Applicazioni

International Conference on Approximation Theory and Applications

Il Gruppo di lavoro U.M.I. “Teoria dell’Approssimazione e Applicazioni” – T.A.A. ha il piacere di annunciare l'”International Conference on Approximation Theory and Applications” che si terrà dal 18 al 22 Giugno 2023 presso il Grand Hotel San Michele (Cetraro, CS, Italy).
La conferenza ha l’obiettivo di presentare lo stato di avanzamento delle attività di ricerca all’interno del gruppo di lavoro U.M.I. – T.A.A., oltre ai più recenti sviluppi nell’ambito della Teoria dell’Approssimazione e delle sue applicazioni.

Il programma scientifico comprende conferenze plenarie, brevi comunicazioni ed una poster session. I plenary speakers sono:

Prof. Elena Berdysheva (University of Cape Town, South Africa)
Prof. Philip Grohs (University of Wien, Austria)
Prof. Kathryn Hess (EPFL, Lausanne, Switzerland)
Prof. Nick Trefethen (University of Oxford, UK)

Per maggiori informazioni e per la registrazione, si invita a consultare il sito web.

Editoria

BUMI

Segnaliamo che a breve uscirà il secondo numero del Bollettino dell’UMI del 2023. E’ un numero speciale intitolato “Advances in Dynamical Systems by the DinAmicI group” e ha come editori: Claudio Bonanno (Universita’ di Pisa), Marco Lenci Università di Bologna).

MaddMaths!

Supplemento MaddMaths!-letter

Avete ricevuto la nuova MADD-LETTER (marzo – aprile 2023): La newsletter di MaddMaths!

Prossimi eventi (non solo UMI) e AAA cercasi

– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI)  non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.

– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. Questo contiamo possa migliorare il servizio in quanto ognuno si potrà muovere in autonomia e reperire molte più informazioni. Proposte di nuovi siti che possano migliorare l’offerta sono benventue in redazione.

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.