Gruppo UMI “PRISMA”

Scopo del Gruppo UMI PRISMA (PRobability In Statistics, Mathematics and Applications) è la creazione di una rete tra matematici che svolgono ricerche legate a fenomeni aleatori.

Tra gli obiettivi primari del gruppo vi è l’organizzazione di momenti di incontro e confronto su tematiche probabilistico-statistiche anche favorendo collaborazioni utili a rispondere prontamente alle nuove sfide che giungono da variegati contesti anche non accademici. Pur mantenendo alta l’attenzione agli sviluppi della probabilità e della statistica matematica lungo le molte direzioni che dominano la scena internazionale, il Gruppo promuoverà anche l’interazione con altri ambiti della matematica e con settori emergenti, che richiedano lo sviluppo di opportuni metodi formali e strumenti probabilistici e statistici.

Offerte di interesse per dottorandi e post-doc saranno parte integrante delle attività. Inoltre si lavorerà per consolidare reti internazionali con particolare attenzione per giovani italiani all’estero. Il Gruppo potrà porsi come rappresentante della comunità in occasioni pubbliche, nell’interfacciarsi con la società non accademica e nel farsi carico di problematiche didattiche d’interesse.

Coerentemente con i fini dell’UMI, le attività di ricerca verranno affiancate da insegnamento, divulgazione dei risultati e interazione con vari settori della scienza e della società.

Responsabile ad interim: prof. Antonio Di Crescenzo

Referente in Commissione Scientifica: prof.ssa Veronica Felli.

Per tornare alla pagina dei gruppi: https://umi.dm.unibo.it/gruppi-umi-2/.