COMITATO RELAZIONI INTERNAZIONALI

Progetti di Cooperazione Internazionale

 

 

 

 

Riportiamo in questa pagina i principali progetti di cooperazione internazionale che possono essere di interesse per i nostri soci:

 

Centre International de Mathématiques Pures et Appliquées (CIMPA)

Fondato in Francia nel 1978, è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove la ricerca in matematica nei paesi in via di sviluppo. Ha sede a  Nizza ed è un centro di Categoria 2 UNESCO e fa parte del Laboratoire d’Excellence CARMIN (Centres d’Accueil et de Rencontres Mathématiques Internationales). Beneficia del sostegno finanziario di Germania, Francia, Norvegia, Spagna e Svizzera. Sito web: https://www.cimpa.info

 

The Volunteer Lecturer Program (VLP) of the IMU Commission for Developing Countries

È stato istituito nel 2008. È un programma per promuovere la ricerca e la cooperazione internazionale tra matematici nei paesi in via di sviluppo e la comunità matematica internazionale, offrendo assistenza finanziaria alle università dei paesi in via di sviluppo per ospitare un docente volontario per un corso intensivo di 3-4 settimane. Sito web: https://www.mathunion.org/cdc/lecturing/volunteer-lecturer-program

 

EMS Committee for Developing Countries

Questo comitato della European Mathematical Society assiste i paesi in via di sviluppo in tutti i modi possibili, come lo sviluppo di curricula di matematica, biblioteche e fonti di fondi di sostegno. Sito web: https://euromathsoc.org/committee-developing-countries,  (Contact person: Francesco Pappalardi, Giulia di Nunno).

 

The African Institute for Mathematical Sciences (AIMS)

 È una rete panafricana di centri di eccellenza che consente agli studenti di talento dell’Africa di diventare innovatori guidando l’autosufficienza scientifica, educativa ed economica del continente. Sito web: https://nexteinstein.org.

 

 The International Mathematics Master (IMM)

 L’IMM è stato lanciato nel 2019 nell’ambito di un accordo tra l’International Center for Theoretical Physics (ICTP) in Italia e la COMSATS University Islamabad (CUI) in Pakistan, nell’ambito del programma ICTP Affiliated Center. Siti web di riferimento: https://www.internationalmathematicsmaster.org  (Contact person: Stefano Luzzatto),  https://www.ictp.it  (Contact person: Claudio Arezzo)

 

SAMI

È un ente di beneficenza con sede nel Regno Unito che cerca di affrontare le problematiche relative all’accesso e alla qualità dell’istruzione matematica in Africa. Si sostengono iniziative, per fornire le competenze e i finanziamenti necessari per implementare soluzioni efficaci e sostenibili ad alto impatto dove sono più necessarie. Sito web: https://samicharity.co.uk  (Contact person: Danilo Lewanski)

 

Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS)

Il CUCS nasce nel 2007 a partire da un’esperienza di coordinamento fra atenei italiani stimolata dal Ministero Affari Esteri, per favorire lo scambio fra i giovani, in particolare degli studenti universitari insieme ai loro docenti, sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo. Svolge un ruolo di catalizzatore, facilitatore di aggregazioni tra partner universitari per lo sviluppo di progetti basati su una logica di lavoro in rete, tra università e di atenei con altri attori della cooperazione universitaria. Sito web: https://cucswebsite.wordpress.com.

 

Roman Number Theory Association

Tra i suoi scopi, l’associazione include l’organizzazione e il finanziamento di attività scientifiche ed educative nei paesi in via di sviluppo. Sito web: http://www.rnta.eu.

 

Mathematical cooperation (DISMA) 

Pagina delle iniziative di cooperazione matematica del Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino. Sito web: https://www.disma.polito.it/focus/impatto_sociale/cooperazione_internazionale.