COMITATO PARI OPPORTUNITÀ

Chi siamo

Il gruppo UMI per le Pari Opportunità è nato alla fine del 2012, su iniziativa del presidente dell’UMI, con l’intento di sviluppare differenti tematiche relative alla presenza e al ruolo delle donne nella matematica, con analisi e azioni specifiche. Il tema gender&science è da anni oggetto di studio e intervento a livello internazionale, si pensi per esempio al tema “Gender and science” nel programmi quadro della Comunità Europea. La caratteristica più evidente del problema è la scarsità di donne nella ricerca scientifica, in particolare nelle posizioni apicali e negli organi decisionali e di indirizzo. Questo è vero in particolare nell’ambito della matematica, dove al gran numero di studentesse presenti nei corsi di laurea corrispondono piccole percentuali di donne che scelgono di proseguire nella ricerca, percentuali che diventano estremamente basse ai livelli più alti della carriera.
La problematica è complessa e richiede varie azioni a diversi livelli, per esempio nell’orientamento scolastico o nelle modalità di organizzazione e selezione. In queste pagine verranno raccolti dati e studi sull’argomento, link ad altri organismi, nazionali e internazionali, relativi alle donne nella scienza, e le azioni che verranno messe in atto.
Il comitato è composto da
  1. Alessandra Celletti, Dipartimento di Matematica – Università di Roma “Tor Vergata” – celletti@mat.uniroma2.it
  2. Cinzia Cerroni, Dipartimento di Matematica ed Informatica – Università di Palermo –cinzia.cerroni@unipa.it
  3. Anna Maria Cherubini, Dipartimento di Matematica e Fisica – Università del Salento – Lecce –anna.cherubini@unisalento.it
  4. Patrizia Colella, Liceo Classico Palmieri – Lecce, Associazione Donne e Scienza –patrizia.colella@istruzione.it
  5. Chiara de Fabritiis (coordinatrice), Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche – Università Politecnica delle Marche – fabritiis@dipmat.univpm.it
  6. Maria Groppi, Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche – Università di Parma – maria.groppi@unipr.it
  7. Roberto Natalini, IAC di Roma – roberto.natalini@cnr.it
  8. Claudia Malvenuto
  9. Elisabetta Strickland, Vice-presidente INdAM, Dipartimento di Matematica – Università di Roma “Tor Vergata” – strickla@mat.uniroma2.it
  10. Susanna Terracini, Dipartimento di Matematica – Università di Torino, European Women in Mathematics – susanna.terracini@unito.it

Chi eravamo, fino ad agosto 2015: Livia Giacardi (coordinatrice), Cinzia Cerroni, Anna Maria Cherubini, Patrizia Colella, Elisabetta Strickland, Susanna Terracini, Sofia Tirabassi.