2014-2024: dieci anni di ricerca e pratica.
Riflessioni su metodologie e strumenti
per l’insegnamento della matematica

IX Scuola Estiva AIRDM – UMI-CIIM per Insegnanti di Matematica

La Thuile, 28-31 agosto 2024

PROGRAMMA

LOCANDINA

Dieci anni fa si è svolta la prima edizione della scuola estiva organizzata congiuntamente dalla Commissione Italiana per l’Insegnamento della matematica dell’UMI (Unione Matematica Italiana) e dall’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica.

Il lavoro iniziato in tale occasione è stato portato avanti nelle successive edizioni, tutte finalizzate a promuovere la riflessione su temi cruciali in educazione matematica attraverso l’incontro e lo scambio tra insegnanti dei diversi livelli scolari e ricercatori in didattica della matematica, in un’ottica di fruttuosa dialettica tra teoria e pratica. L’edizione 2024, in continuità con le precedenti, si propone di affrontare la questione degli strumenti e metodologie a sostegno della pratica di insegnamento della matematica. Posto che è riduttivo e pericoloso parlare di “metodi” per l’insegnamento della matematica, è possibile individuare strumenti e metodologie didattiche, fondati sulla ricerca in didattica della matematica e strettamente legati alla pratica, per un insegnamento della matematica che sia significativo e coerente con gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali? Esistono strumenti che possano guidare la progettazione e osservazione delle attività didattiche? Esistono metodologie didattiche a sostegno del ruolo dei docenti e del loro lavoro progettazione e implementazione?

La Scuola Estiva, indirizzata ai docenti di primaria e secondaria di primo e secondo grado, affronterà tali questioni attraverso conferenze, attività laboratoriali e momenti di discussione, condotti talvolta in gruppi relativi allo stesso livello scolare, talvolta in gruppi misti o in plenaria.

Comitato Scientifico-Organizzatore
Annalisa Cusi, Carola Manolino, Francesca Morselli, Cristina Sabena, Ketty Savioli

Periodo
28-31 agosto 2024
(la scuola inizierà il 28 agosto alle ore 15.00 e terminerà il 31 agosto alle ore 12.00)

Sede
TH LA THUILE “Planibel Hotel&Residence”
https://www.hotelplanibel.it/
Comune di La Thuile (AO)


Quota di iscrizione

quota residenziale
la quota comprende: attività di formazione previste dal programma, materiali, attestato di partecipazione, la residenzialità in loco [3 notti (28, 29 e 30 agosto), 3 colazioni, 6 pasti (3 pranzi e 3 cene)], ingresso SPA e piscina.

320 euro

NB: Le sistemazioni saranno in camere doppie, condivise con un/una collega. Qualora vi fossero particolari esigenze di usufruire di camera singola, preghiamo di indicarlo nelle “note per la segreteria” nel modulo di iscrizione.
Il modulo di iscrizione prevede la segnalazione del nominativo di un/una collega con il/la  quale condividere la camera.

quota non residenziale (numero massimo partecipanti accettati 20)
la quota comprende: attività di formazione previste dal programma, materiali, attestato di partecipazione

 90 euro 

Altri servizi opzionali a carico del partecipante “non residenziale”: €25 p.p. per i pasti di pranzo o cena con acqua e vino inclusi (servizio a buffet), €10 p.p. ingresso SPA e piscina del TH LA THUILE

La quota non è rimborsabile

Al completamento dei posti disponibili saranno chiuse le iscrizioni.
– Numero minimo di partecipanti: 50 (per attivare la scuola)
– Numero massimo di partecipanti: 130

Sarà possibile utilizzare la Carta del Docente.

Scadenza iscrizioni: 12 maggio 2024 prorogato al 12 giugno 2024


Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare QUESTO modulo di iscrizione.

In aggiunta è possibile iscriversi tramite piattaforma SOFIA, in questo caso dovrà poi essere finalizzata con la compilazione del form online di iscrizione presente QUI.

L’iniziativa è reperibile con i seguenti codici identificativi: Iniziativa formativa ID.91885, Edizione ID.136015

Per la partecipazione è riconosciuto l’esonero del servizio ai sensi dell’art. 36 comma 8 del CCNL/2019-2021.
Sarà fornito attestato di partecipazione.


COME RAGGIUNGERE LA SEDE
– in auto
autostrada A5 direzione Aosta fino a Morgex, a Pré St. Didier deviazione per La Thuile
– in treno
stazione ferroviaria di Torino o Ivrea, autobus per Aosta e poi per La Thuile
E’ disponibile un servizio di transfer, i costi e le prenotazioni sono a carico del partecipanti, per info contattare l’hotel.