Maria Colombo vince il premio Peter Lax 2021

A Maria Colombo è stato assegnato il Peter Lax Award, nell’ambito delle Conferenze Internazionali sui Problemi Iperbolici (Conferences on Hyperbolic Problems 2022). Il Premio a Maria Colombo è dedicato alla figura del celebre matematico Peter Lax ed è assegnato a giovani ricercatori che si siano contraddistinti per i propri contributi nell’ambito della moderna teoria e computazione nell’area delle equazioni iperboliche, con un dottorato di ricerca conseguito negli ultimi 10 anni.

Maria Colombo è attualmente Direttrice del Laboratorio di Analisi Matematica, Calcolo delle Variazioni ed Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali alla École polytechnique fédérale de Lausanne. Ha fatto i suoi studi universitari presso l’Università di Pisa e si è diplomata presso la Scuola Normale Superiore. Dal 2012 al 2015 ha seguito il Corso di Perfezionamento della Scuola Normale Superiore sotto la guida del prof. Luigi Ambrosio. Nel 2019 ha ricevuto il premio Giuseppe Bartolozzi dell’Unione Matematica Italiana.