Gruppo UMI “Crittografia e Codici”

Il gruppo vuol essere mezzo di divulgazione e incentivo per l’indagine scientifica, attraverso l’organizzazione di attività di ricerca, convegni e altre iniziative che abbiano come fine la diffusione della conoscenza e dei risultati delle ricerche condotte, a beneficio della cultura, dello sviluppo tecnologico e della società tutta.

Oltre a voler accrescere l’interesse dei giovani verso queste tematiche, e più in generale verso la matematica, il gruppo si propone anche di essere coordinamento a livello nazionale e di individuare linee guida per attività seminariali e interventi didattici presso scuole ed altri istituti di carattere educativo e culturale.

Crittografia e teoria dei codici sono discipline di natura teorica che rispondono a esigenze di tipo applicativo. Hanno un carattere trasversale a vari settori della matematica, che spaziano dall’algebra alla geometria, alla teoria dei numeri, alla teoria degli algoritmi, alla teoria dei codici a blocchi e a flusso e coinvolgono i loro aspetti computazionali. Il gruppo di lavoro “Crittografia e Codici” si propone come strumento di promozione per la ricerca innovativa nei vari settori della matematica coinvolti, e come collettore di problemi e tematiche di studio in crittografia e teoria dei codici, che in gran parte hanno origine dal contesto delle imprese e dei servizi ICT.

Responsabile ad interim: prof. Norberto Gavioli

Referente in Commissione Scientifica: prof. Gilberto Bini

Per tornare alla pagina dei gruppi: https://umi.dm.unibo.it/gruppi-umi-2/.