Classificazione dei Saperi – Area 01

Nei mesi scorsi è iniziata la revisione della classificazione dei saperi. Si tratta di un tema di grandissima importanza per la nostra comunità e l’UMI continuerà a seguire l’evoluzione della discussione e a riportarne gli aggiornamenti comunicati dai consiglieri CUN dell’Area 01 Giuseppe Floridia e Antonio Marigonda.

Note sulla Revisione dei Saperi – Area Matematica

A questo link si possono trovare le note (aggiornate al 15 gennaio 2023) preparate dai consiglieri CUN dell’Area 01 Giuseppe Floridia e Antonio Marigonda.

Proposte per le nuove declaratorie dei SSD MAT

Sono disponibili in questo file le proposte (aggiornate al 19 ottobre 2022) per le nuove declaratorie dei settori scientifico disciplinari matematici (MAT/0*) formulate dalle commissioni di lavoro.

Tramite il form raggiungibile a questo indirizzo, sarà possibile esprimere la propria opinione e le proprie proposte per la versione finale di tale declaratorie entro il 31/10/2022. I commenti saranno poi girati alle commissioni.

Lettera dei Consiglieri CUN – Conclusione Prima Fase

Di seguito trovate la comunicazione da parte dei consiglieri CUN Giuseppe Floridia e Antonio Marigonda riportata nel Notiziario UMI di ottobre 2022.

Si è conclusa la prima fase dei lavori delle commissioni, costituite per  ognuno dei 9 Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) della componente  Matematica dell’Area 01, incaricate di supportare il processo di revisione della classificazione dei saperi (si rimanda al seguente link per maggiori dettagli su tali commissioni)

Durante la riunione della Commissione Scientifica dell’UMI del 7/10/2022 sono state presentate le proposte di aggiornamento delle declaratorie dei 9 SSD MAT/01-MAT/09 elaborate dalle rispettive commissioni: i testi delle declaratorie aggiornate, proposte dalle commissioni, sono resi disponibili sul sito UMI, e consultabili nell’apposita sezione a questo indirizzo.
Mediante tale pagina è anche possibile rimanere costantemente aggiornati sulla revisione della classificazione dei saperi.
Tramite il form raggiungibile a questo indirizzo, sarà possibile esprimere la propria opinione e le proprie proposte per la versione finale di tale declaratorie entro il 31/10/2022. I commenti saranno poi girati alle commissioni.

Si ricorda che tutte le proposte di revisione delle declaratorie di ogni Area CUN dovranno comunque essere approvate dall’intera assemblea del CUN.

Per quanto riguarda l’assetto dei futuri gruppi scientifico-disciplinari (GSD), la maggioranza dei coordinatori delle 9 commissioni si è espressa (in una riunione telematica con i rappresentanti CUN Giuseppe Floridia e Antonio Marigonda tenutasi il 5 Ottobre 2022) in favore della conservazione dell’assetto esistente, con la trasformazione quindi degli attuali settori concorsuali (SC) nei nuovi gruppi scientifico-disciplinari, mantenendone inalterata la composizione.

Le attività delle commissioni proseguiranno con la redazione delle declaratorie dei GSD.

Lettera dei Consiglieri CUN – Inizio Lavori

Di seguito trovate la comunicazione da parte dei consiglieri CUN Giuseppe Floridia e Antonio Marigonda comunicata all’inizio dei lavori.

Su mandato della Ministra per l’Università e la Ricerca, prof.ssa Cristina Messa, il Consiglio Universitario Nazionale ha recentemente avviato la revisione della classificazione dei saperi.
L’intenzione della Ministra, espressa più volte nelle audizioni presso il C.U.N., è quella di superare l’attuale assetto, sostanzialmente basato sui settori scientifico-disciplinari (SSD) e sui settori concorsuali (SC), in favore di un sistema basato sui Macrosettori Concorsuali (MSC). Tale nuovo sistema dovrebbe rimpiazzare l’attuale in tutti gli aspetti: reclutamento, valutazione progetti di ricerca, organizzazione della didattica.

Sul Notiziario UMI N.10, Ottobre 2021, è stata pubblicata una sintetica descrizione della nostra comunicazione a riguardo fatta nella CS UMI del 9 Ottobre 2021.
L’Unione Matematica Italiana, su iniziativa del Presidente prof. Piermarco Cannarsa, ha prontamente avviato un tavolo di lavoro sul tema, coordinato dalla prof.ssa Donatella Donatelli (Univ. de L’Aquila), in cui sono state coinvolte anche le altre Società scientifiche e in cui partecipiamo come rappresentanti al CUN per l’area matematica.

Data l’estrema importanza degli effetti che avrà la revisione della classificazione dei saperi sulla Comunità, riteniamo importante una diffusione il più possibile tempestiva e capillare delle informazioni, in modo da consentire lo sviluppo di un dibattito partecipato e informato, e il poter ricevere i vari punti di vista sull’argomento.
A tal fine mettiamo a disposizione della comunità, in questo file [il link rimanda ora alla versione aggiornata del file], un nostro iniziale lavoro istruttorio sui possibili scenari di questo processo di revisione.
Inoltre abbiamo creato il seguente form: https://limesurvey.univr.it/index.php/563389?lang=it , attraverso il quale sarà possibile esprimere [entro il 5 giugno 2022] idee, consigli, e opinioni.

Giuseppe Floridia
Antonio Marigonda

Consiglieri CUN
Area 01 – Matematica e Informatica

Costituzione commissioni di esperti di supporto ai commissari

A questo link una lettera del 19 settembre 2022 da parte dei commissari CUN riguardo alla costituzione di commissioni di esperti per aggiornamento della declaratoria dei 9 SSD della componente matematica dell’Area 01 e ulteriori pareri sul processo di revisione dei saperi in atto.

Mozione sul riordino dei saperi

A questo link è disponibile la mozione approvata dalla Commissione Scientifica dell’UMI del 25 maggio 2022 sul tema della classificazione dei saperi.

Lettere di Colleghi e Colleghe verso i Consiglieri CUN

Di seguito pubblichiamo lettere da parte di colleghi inviate ai consiglieri CUN dell’Area 01 Giuseppe Floridia e Antonio Marigonda.

Lettera del 10.02.2022
Firmata da 100 colleghi

Lettera del 02.02.2022
Da parte di AIRDM (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica) e SISM (Società Italiana di Storie della Matematica)

Lettera del 26.01.2022
Da parte di AIRO – Associazione Italiana di Ricerca Operativa

Lettera del 25.01.2022
Firmata dai colleghi: Luigi Ambrosio, Marco Andreatta ,Vincenzo Capasso, Lucia Caporaso, Gianni Dal Maso, Francesco de Giovanni, Nicola Fusco, Lorenzo Pareschi, Luigi Preziosi, Alfio Quarteroni, Giovanni Russo, Giuseppe Saccomandi, Marco Sammartino, Susanna Terracini

Lettera del 17.01.2022
Firmata dai colleghi (del settore MAT/08): Leonard Peter Bos, Luigi Brugnano, Giulio Casciola, Raffaele D’Ambrosio, Daniela di Serafino, Massimiliano Ferronato, Elisa Francomano, Emanuele Galligani, Lucia Gastaldi, Giulio Giunta, Nicola Guglielmi, Luciano Lopez, Carla Manni, Stefano Maset, Francesca Mazzia, Beatrice Meini, Serena Morigi, Benedetta Morini, Beatrice Paternoster, Vladimir Protasov, Giuseppe Rodriguez, Gianluigi Rozza, Valeria Ruggiero, Valeria Simoncini, Yaroslav Sergeyev, Stefano Serra Capizzano, Fiorella Sgallari, Hendrik Gerard Speleer, Gerardo Toraldo, Ezio Venturino, Rossana Vermiglio, Marco Vianello, Luca Zanni

Questionario per idee, consigli e opinioni

I consiglieri hanno creato il seguente questionario con lo scopo di raccolta e condivisione di idee in merito all’attività di revisione della classificazione dei saperi, avviata dal CUN su mandato del Ministero dell’Università e della Ricerca, all’interno dell’area matematica.

Il questionario è stato chiuso il 5 giugno 2022. Le risposte sono state raccolte e discusse nel documento sul riordino dei saperi.