Aprile 2022, Numero 4

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

Carə socə,

Questo mese apriamo il Notiziario con una notizia di festa: il 31 Marzo l’UMI ha iniziato le celebrazioni del centenario della sua fondazione con un convegno nella sua sede storica di Bologna. Si è trattato di un evento molto partecipato che ci racconta Fausto Ferrari, attuale Tesoriere UMI, in un articolo che trovate nella sezione dedicata alle celebrazioni del centenario.

La festa continuerà fino al 2024: in questo numero il programma dettagliato di tutti gli eventi celebrativi del centenario, l’annuncio del prossimo Congresso UMI a Pisa, il convegno UMI-CIIM e molto molto altro nel notiziario!

Alessandra Bernardi

In Primo Piano

BUON COMPLEANNO UMI! L’Unione Matematica Italiana compie 100 anni

Il 31 marzo 2022 ricorre il primo centenario dell’Unione Matematica Italiana (UMI). Infatti, su invito di Vito Volterra, il 31 marzo 1922 Salvatore Pincherle, primo Presidente dell’Unione, scrisse a tutti i matematici dell’epoca descrivendo le finalità della nuova associazione che si andava costituendo.

Parere negativo del CUN alla riforma del DM 270/04

Nell’adunanza dei giorni 22-24 marzo, il CUN ha dato parere non favorevole alla bozza di revisione del DM 270/04, riguardante la struttura e il funzionamento delle classi dei corsi di studio.

Avviso pubblico per la creazione di Partenariati, PNRR Missione 4

È stato pubblicato l’avviso pubblico per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”. L’intervento è finanziato dall’Unione europea, NextGenerationEU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento […]

La Matematica unisce – Giornata Internazionale della Matematica 2022

Il 14 marzo si è festeggiato per il terzo anno la Giornata mondiale della matematica – International Day of Mathematics, organizzata dall’International Mathematical Union con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Quest’anno la giornata è dedicata al “La Matematica unisce”.  In tutti i vari paesi si celebra questa giornata con le scuole […]

Paolo De Lucia (1936 – 2022)

Paolo de Lucia, emerito di Analisi Matematica dell’Università di Napoli Federico II si è spento a Nyon (Ginevra) lo scorso venerdì 18 Marzo.  La comunità matematica italiana e internazionale perde una figura di riferimento per numerosi suoi componenti.

Di tutto di più

Nuovi soci 2022

Nell’area riservata potrete trovare dalla prossima settimana  l’Elenco Soci 2022.

Logo CWM

Programma virtuale ICM 2022

E’ stato completato il programma per l’ICM virtuale 2022. Può essere trovato sul sito web.

La partecipazione all’ICM 2022 virtuale sarà gratuita ma richiede la registrazione anticipata.

Premio con.Scienze

L’Assemblea di con.Scienze, constatato il successo dell’iniziativa dei Premi con.Scienze degli ultimi anni, ha istituito nuovamente 10 premi per le migliori tesi di laurea magistrale e 6 premi per le migliori tesi di dottorato svolte nel periodo 1 agosto 2020 – 31 luglio 2022.
Per la Conferenza questi premi sono di estrema importanza perché mettono in evidenza l’eccellente lavoro di ricerca svolto nei Dipartimenti dai nostri giovani. Comunque l’impegno finanziario connesso è notevole e la possibilità di una reiterazione dell’iniziativa anche nei prossimi anni è legata al successo della campagna di adesione alla Conferenza, recentemente iniziata.

La domanda di partecipazione va presentata dai Dipartimenti che aderiscono alla Conferenza e sono in regola con il pagamento della quota di iscrizione; ogni dipartimento può presentare una domanda per una tesi di laurea magistrale ed una domanda per una tesi di dottorato.

Gli allegati e le restanti informazioni sono disponibili sul sito negli Avvisi in home page e più in dettaglio nella sezione Premi al link.

Gaetano Fichera nel centenario della nascita

L’accademia Nazionale dei Lincei organizza un convegno per celebrare i contributi all’Analisi e alla Meccanica nella produzione scientifica di Gaetano Fichera nel centenario della nascita, 1922-2022,
MERCOLEDÌ 20 APRILE 2022.

Celebrazioni Centenario UMI

1922-2022, 100 Anni dell’UMI

Bologna 31 Marzo 2022 – Articolo di Fausto Ferrari

A cento anni dalla nascita dell’Unione Matematica Italiana, con  UMI C UNIBO abbiamo voluto celebrare, senza alcuna velleità, la vitalità di una realtà della società italiana che, comunque la si pensi, ha condizionato, se non molti, certamente alcuni aspetti della vita culturale scientifica del nostro paese.

In  queste occasioni, con un certo distacco, non possiamo non produrci in qualche riflessione, anche solo banalmente osservando che  non sono i discendenti a scegliersi i propri avi. D’altra parte, una certa responsabilità ricade comunque su chi prosegue le attività iniziate da altri.

In ogni caso, dovremmo sentirci obbligati a comprendere il nostro passato, se non altro per non ripetere gli stessi errori, qualora ne siano stati commessi.

Quindi, non possiamo non fare un bilancio culturale e chiederci se quello che, con un linguaggio un po’ stantio, potremmo definire, anche se in un senso debole,  un corpo intermedio della nostra società, quale ritengo l’UMI sia, possa guardare al proprio passato senza timore, affinché, forte delle proprie fondamenta, possa lavorare per il futuro con serenità e autorevolezza.

Ecco perché dobbiamo conoscere per capire e decidere come proseguire il lavoro di questa associazione. 

Cento anni dopo il 31 marzo del 1922, nell’aula Cremona del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, Umberto Bottazzini ha autorevolmente rievocato alcuni  eventi [Continua

XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA
PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023

Andate a visitare il sito del XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA che si terrà a PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023.

I lavori del XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana si svolgeranno da lunedì 4 a sabato 9 settembre 2023 presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore.

Il Congresso sarà aperto a tutti i matematici e in modo particolare ai giovani studiosi di matematica non strutturati, come assegnisti, borsisti, dottorandi e neolaureati. L’organizzazione è impegnata a favorire la loro partecipazione ed il loro intervento.

Sono previste conferenze generali, conferenze su invito, brevi comunicazioni in sezioni parallele della durata (di norma) di 20 minuti. Gli oratori delle conferenze generali saranno scelti dal Comitato Scientifico del Congresso.

In occasione della seduta inaugurale saranno consegnati numerosi premi gestiti dall’U.M.I.

Sul sito si possono trovare la lista delle sezioni ordinarie e dei relativi coordinatori e il bando per le sezioni speciali (scadenza 30/9/2022).

Conferenza per 100 anni dell’UMI e 800 anni dell’Università di Padova
13 Settembre 2021

Il 2022 è l’anno di due grandi anniversari per la comunità matematica italiana: i 100 anni dell’Unione Matematica Italiana e gli 800 anni dell’Università di Padova.

Per questa occasione, l’Unione Matematica Italiana e il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova organizzeranno una conferenza internazionale a Padova dal 23 al 27 Maggio 2022. Il programma della conferenza prevede l’intervento di numerosi illustri matematici di fama internazionale, tra cui diversi medagliati Fields, oltre che tavole rotonde e interventi sulla storia di UMI e dell’Università di Padova.

Per l’occasione, ci sarà anche il primo incontro UMI dei dottorandi afferenti alle istituzioni italiane.

Maggiori informazioni si possono trovare al sito dedicato alla conferenza, mentre un video di presentazione è disponibile su YouTube

Calendario degli incontri scientifici per celebrare il centenario

E’ pubblico il calendario degli incontri scientifici per celebrare il centenario dell’UMI durante tutto il biennio 2022-2024:

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

Commissione Italiana per l’insegnamento della matematica

XXXVI CONVEGNO UMI-CIIM

La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale: la sfida educativa per l’inclusione

L’UMI, Unione Matematica Italiana, e la CIIM, Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (commissione permanente dell’UMI), con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi di L’Aquila, organizzano il 36-esimo convegno rivolto a insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo dal titolo La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale: la sfida educativa per l’inclusione.
Il convegno si terrà a L’Aquila nei giorni 6, 7, 8 ottobre 2022 (i lavori inizieranno la mattina del 6 e termineranno la mattina del 8) e proporrà conferenze, tavole rotonde, discussioni di gruppo e laboratori alternando sessioni plenarie e sessioni in parallelo.
Il programma è in via di definizione, le iscrizioni verranno aperte nel mese di giugno.

L’UMI è Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola.

E’ aperta la call per la sottomissione di laboratori con scadenza 15 Maggio qui.

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: Aprile 2022

Per le Olimpiadi questo mese di aprile ha una grandissima e attesa novità: la prima gara internazionale in presenza dal 2020.

L’European Girls’ Mathematical Olympiad sarà infatti in presenza, a Eger in Ungheria, con le due giornate di gara previste per l’8 e il 9 aprile. Le concorrenti della squadra italiana sono Francesca Busato, Elena Gilardi, Alice Magnanini e Daria Pasqualetti, accompagnate da Francesca Rizzo e Veronica Sacchi. Ci auguriamo che questa possa essere una bellissima esperienza per tutte le partecipanti. Le gare di matematica (internazionali, ma non solo) sono molto più delle relativamente poche ore di risoluzione dei problemi: una componente fondamentale è quella della socialità, dell’incontro e del confronto con altre studentesse da tutto il mondo, accomunate dalla passione per la matematica. Negli scorsi anni si è provato a trovare surrogati digitali per questo aspetto delle gare, ma come in tanti altri casi questi non sono riusciti a sopperire all’esperienza in prima persona.

Per saperne di più sui risultati e sulle altre attività delle Olimpiadi: leggi qui.

Comitato Pari Opportunità

Logo CWM

Travel grants – EWM General Meeting in Finland, 2022

The the organizing committee of the EWM General Meeting in Finland, August 22-26, 2022  announce to have limited funds to cover some accommodation and/or travel expenses up to 400 EUR for participants.
Preference might be given to early-career researchers and researchers from low- and middle-income countries, as well as to EWM members.
Please send your CV and a letter of motivation explaining why you want to attend and require financial support to this email address.

The deadline for applying for financial support is April 15, 2022. You will be notified about the funding decision for your application by April 30, 2022.

May 12

Preparandoci al May12 2022 potete segnalare il vostro evento sul sito dedicato.
Sarà la quarta edizione di questo evento dedicato alle donne in matematica!

GABY: Groups and Algebras in Bicocca for Young algebraists

We are very happy to announce that the second edition of the conference GABY: Groups and Algebras in Bicocca for Young algebraists will take place this summer, from June 13 (arrival day) to June 17, 2022, at the University of Milano – Bicocca (Italy).
We will offer three mini-courses given by:
  • Ramla Abdellatif (Université de Picardie Jules Verne – FR),
  • Anna Giordano Bruno (University of Udine – IT), and
  • Davide Spriano (University of Oxford – UK)

and there will be space for contributed talks and a poster session (with best poster award).

Also, this edition of GABY is enriched by the presence of an EDI (Equity, Diversity, Inclusion) – session, where there will be the chance to reflect on the bias affecting minorities in Mathematics (and in the academia in general), with a particular focus on Women in Mathematics.
Please visit our website to get more information and to register.
Registration will close on May 1st. 
The deadline for asking to present a talk or a poster and to apply for funding is March 31st. 
If you have any questions, do not hesitate to contact us at gaby@unimib.it.
We are looking forward to seeing you in Milan!

Osservatorio Dottorandi

Linee Guida accreditamento dottorato

  • Il 23 Marzo 2022 sono state pubblicate le nuove  Linee Guida  per la presentazione da parte degli atenei delle domande di accreditamento dei corsi di dottorato. Link
  • Il grant UMI per dottorandi è stato assegnato a Linda Albanese per la sua visita al  King’s College London.

Gruppi UMI

Licei Matematici

Assemblea del Gruppo UMI

chi è interessato a partecipare si rivolga a Claudio Bernardi

5 aprile 2022 Convegno

ore 15.30 Introduzione e saluti

ore 15.50 Elisabetta Ulivi (Università di Firenze), Il tracciamento delle curve fino a Descartes
chair Roberto Capone

ore 16.30 Intervento dalla sede di Roma Sapienza
Patrizia Berneschi, Elena Possamai (Liceo Nomentano, Roma), Il gioco di Turing

ore 16.50 Intervento dalla sede di Siena
Anna Maria D’Onghia, Barbara Bigi, Francesca Leoncini (Liceo Volta, Colle Val D’Elsa), Bolle di sapone… tra arte e matematica

ore 17.10 Intervento dalla sede di Catania
Rosario Cantarella, Arianna Ragusa, Probabilità versus senso comune

ore 17.30 Intervento dalla sede della Calabria
Nicola Chiriano, Olga Lietz, Santa Pellicanò, Emilia Florio, Alla ricerca dei medi proporzionali

ore 17.50 Intervento dalla sede di Bari
Nicola Fusco, Carlo Alberini, Domenico Ricchiuti, Michele Fiorentino, I sogni di una notte di mezza estate, dal casinò alle stelle: Probabilità e Astronomia

ore 18.10 Intervento dalla sede di Palermo
Giuseppe Gennaro, Emilia Lecat (Liceo Classico Garibaldi, Palermo), Dal crivello di Eratostene ai frattali: algoritmi al lavoro

ore 18.30 Intervento dalla sede di Salerno
Anna Amirante, Ilaria Veronesi, Laboratorio di Geometria: la quarta dimensione ed oltre

La conclusione è prevista entro le 19.

Concorso a premi “Ti racconto il Liceo Matematico”

Nell’ambito delle attività didattiche e di comunicazione, il Gruppo UMI dei Licei Matematici bandisce un concorso a premi
volto a contribuire alla diffusione del progetto denominato “Liceo Matematico”.

Il bando è reperibile a questo link.

Il Concorso, rivolto alle Scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al progetto sopra menzionato, intende premiare
un video di massimo 3 minuti, realizzato da ragazze e ragazzi che partecipano al progetto, nel quale viene raccontato il Liceo
Matematico a chi non lo conosce.
Ogni Istituto potrà partecipare al bando con un solo video.
Ogni video dovrà essere postato su YouTube entro la mezzanotte del giorno 13/04/2022 secondo le modalità reperibili sul
bando.

Verranno assegnati:
un premio per la creatività
un premio per il miglior video
un terzo premio verrà assegnato al video che avrà ottenuto il maggior numero di Like

I video premiati saranno presentati il giorno 29/04/2022 durante il “Pomeriggio dei Licei Matematici”, evento online
organizzato dal Gruppo UMI dei Licei Matematici, interamente dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole.

DinAmicI

Il Gruppo DinAmicI rinnova il suo sito!

Prisma

Il Gruppo UMI PRISMA organizza

Third Italian Meeting on Probability and Mathematical Statistics (Bologna, 13-16 giugno 2022)

   web: https://site.unibo.it/probstat/en

Premi

Premio “Matematica e storia”

La Società Italiana di Storia delle Matematiche (SISM), in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana (UMI), bandisce un concorso a premi con lo scopo di:
  • comprendere il profondo valore storico, culturale e sociale della matematica,
  • valorizzare i collegamenti tra la matematica e le altre discipline,
  • contribuire alla diffusione della storia della matematica tra i giovani
Maggiori informazioni (tra cui il bando) si possono trovare sul sito. Scadenza 30 Aprile 2022.

Premio AILA-UMI Franco Montagna

Si sono conclusi i lavori della commissione del premio AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) e l’UMI (Unione Matematica Italiana) Franco Montagna per una tesi di dottorato su argomenti inerenti la Logica Matematica e le sue applicazioni.

Il premio, intitolato alla memoria di Franco Montagna, viene proposto congiuntamente a partire dal 2017.

L’edizione del 2021 è stata vinta da Andrea Vaccaro. Qui la relazione della commissione.

Editoria

BUMI

E’ uscito il numero doppio Marzo-Giugno  del Bollettino dell’Unione Matematica Italiana.
Si tratta di un numero speciale intitolato “Advances in algebraic geometry”, in cui sono raccolti 19 articoli dedicati a Fabrizio Catanese in occasione del suo settantesimo compleanno.

MaddMaths!

UMI100ANNI
Una serie di interviste e articoli realizzati per MaddMaths! da Silvia Benvenuti

Nel 2022 l’Unione Matematica Italiana compie 100 anni. Nell’attesa delle candeline, che verranno spente il prossimo 31 marzo a Bologna e poi le più estese celebrazioni con il convegno di maggio a Padova, MaddMaths! inizia a festeggiare dando la parola ad alcuni dei personaggi che, di questo primo secolo, ci aiuteranno a ricostruire la storia.

Didattica

I circoli matematici: intervista a Giovanna Carnovale
Durante e a dispetto della pandemia, nonostante le tante difficoltà che la cosa ha comportato, sotto la spinta di Giovanna Carnovale, professoressa di Algebra dell’Università di Padova, è sbarcata anche in Italia l’esperienza dei “Circoli Matematici”- Nicola Ciccoli ne ha parlato con la ideatrice per farsi raccontare maggiori dettagli su questa interessantissima esperienza.

Dantedì: la tombola infernale
In occasione del Dantedì, tra il 24 e il 25 marzo hanno avuto luogo a Napoli una serie di iniziative per giocare alla tombola Infernale, a cavallo tra matematica e letteratura. Ce ne parla Maria Mellone.

Ludolinguistica italmatica: linotipie
Dopo il successo dei monoverbi e dei rebus italmatici che hanno coinvolto diverse classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, vi segnaliamo la seconda uscita della rubrica di ludolinguistica italmatica.

Didattica a distanza o in presenza? Un modello matematico esamina il dilemma

“ROAR IN AZIONE!”, di Alice Raffaele

Resoconti dal ciclo di seminari “ROAR IN AZIONE!” per parlare di applicazioni di ricerca operativa e della matematica in generale.

4) La matematica per un futuro più sostenibile
5) Ottimizzazione di operazioni ferroviarie in area portuale

Letture matematiche

Fantamatematica

Storie quasi vere di matematici e altra gente con problemi, il podcast prodotto per MaddMaths da Stefano Pisani

    • Episodio 3 – Gauss, il principe dei matematici
    • Episodio 4 – John Nash, amici immaginari e dove trovarli
    • Episodio 5 – Balla coi numeri: intervista a Roberto Natalini

Last but not least from MaddMaths!

Che cosa ha a che fare la matematica con la pace?
La pace è come l’aria, ti accorgi che esiste quando comincia a mancare. In questo periodo segnato da una guerra in corso a noi molto vicina, è con piacere che pubblichiamo un articolo di Roberto Tortora sul tema del rapporto tra matematica e pace. Il testo è stato presentato a Napoli, presso il dipartimento di Matematica “Renato Caccioppoli”, il 14 marzo scorso nell’ambito della manifestazione “Pi come pace”.

Minoranze in matematica
All’interno dell’accademia la posizione di persone appartenenti a  minoranze (di genere, etniche, religiose) può rivelarsi non semplice. Con questo intervento Antonella Perucca, professoressa associata all’Università del Lussemburgo, ci aiuta a renderci conto che possiamo essere vittime di pregiudizi e a riflettere su come creare  un ambiente inclusivo sotto molteplici punti di vista (traduzione di Chiara de Fabritiis, coordinatrice del comitato pari opportunità dell’UMI)

ICM 2022 virtuale: tempi difficili per la matematica mondiale
Il Congresso Internazionale dei Matematici (ICM) quest’anno si terrà in modo virtuale, pur seguendo il calendario originale che era stato pianificato per quella che doveva essere la sua sede reale, San Pietroburgo, partendo dal 6 fino al 14 luglio. Questa è la difficile decisione che l’Executive Committee dell’ International Mathematical Union ha dovuto prendere a causa della crisi ucraina. Ospitiamo un commento di Elisabetta Strickland su questa situazione.

Geometria e fusione nucleare
In tempi di crisi energetica gli ultimi mesi sono stati segnati da un revival di notizie riguardanti la fusione nucleare. Pochi sanno, però, che dietro la costruzione dei generatori a fusione, tra problemi ingegneristici formidabili, e soprattutto dietro a quel nome strano tokamak e all’altrettanto bizzarro stellarator in uso in Germania e Giappone, si nascondono problemi di Geometria Differenziale altrettanto complessi. Ce ne parla Nicola Ciccoli.

Prossimi Eventi (non solo UMI)

Pubblichiamo in questa pagina i vari convegni di interesse matematico che ci vengono segnalati

K-Theory, Algebraic Cycles and Motivic Homotopy Theory
Isaac Newton Institute for Mathematical Sciences, Cambridge, UK
May 3-July 29, 2022
1. Workshop on “Algebraic K-theory, motivic cohomology and motivic homotopy theory”, June 13-17, 2022. Deadline to apply: March 13, 2022. This deadline has passed, but if you are still interested in applying, please send an email to Marc Levine, marc.levine@uni-due.de, before April 1.
2. Workshop on “Arithmetic geometry, cycles, Hodge theory, regulators, periods and heights” June 20-24, 2022. Deadline to apply: March 20, 2022.
3. Workshop on “Mathematical physics: algebraic cycles, strings and amplitudes”, July 19-22, 2022. Deadline to apply: April 19, 2022

EPSRC Programme Grant Enhancing Representation Theory, Noncommutative Algebra and Geometry (E-RNG)
Glasgow
May 11–12 2022

Conference in Algebraic Geometry in honour of Claire Voisin. 
Institut Henri Poincaré in Paris
May 16 – 20, 2022.

Spring School COMPLEX NETWORKS: THEORY, METHODS, AND APPLICATIONS
Villa del Grumello, Como, Italy,
May 16-20, 2022

Invariants in Algebraic Geometry
Dijon (Burgundy, France)
from 16 to 20 May, 2022.

Leuca2022 Celebrating Claude Levesque’s, Damien Roy’s and Michel Waldschmidt’s birthdays
Marina di San Gregorio, Patù (Lecce), Italy
May 16-21, 2022

Matematica e Matematici del Novecento, raccontando Ennio De Giorgi
Bari, Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari, Aldo Moro
20 maggio 2022

3rd Biennial Meeting of SIAM Pacific Northwest (PNW) Section
Washington State University Vancouver, Vancouver, Washington (USA)
May 20-22, 2022

EMS/WiM Day
online
Friday, 20 May 2022

100 anni dell’Unione Matematica Italiana – 800 anni dell’Università di Padova
Università di Padova
23-27 Maggio, 2022

29th edition of GAeL 
Université Paris-Saclay (France)
from *Monday 23rd until Friday 27th of May 2022*.

International school on Tropical Geometry
EMS-European Mathematical Society summer school
IMUVA-Mathematics Research Institute of the University of Valladolid (Spain)
May 23rd-27th, 2022

3CinG Symplectic versus algebraic geometry
Warwick
from Sat 28th May to Wed 1st Jun 2022

2022 Göran Gustafsson lecture series in mathematics in Stockholm
May 30-June 1, 2022

AAA Cercasi

Pubblichiamo in questa pagine le varie posizioni di interesse matematico che ci vengono segnalate

PhD

Qui trovate gli aggiornamenti sulle borse di dottorato in Matematica del XXVII ciclo

Algebraic geometry PhD positions at EPFL
Algebraic Geometry
Application deadlines: 30 April, 15 September.

PhD scholarship in Pure Mathematics
Antwerp, Belgium
deadline May 16, 2022

PhD position in algebraic geometry / Lie theory funded
CNRS Institut de Mathématiques de Bourgogne (Dijon, France)
Deadline for applications is May 31, 2022.

8 PhD Scholarships in Mathematics
GSSI, Italy
Deadline: 1 June 2022

PhD position
Applied Algebraic Geometry Group at Ghent
Deadline: anytime 2022.

Post Doc

Postdoc Position in Graphical Models and Causality
KTH
deadline for application submission is 16 May 2022

Postdoc position in Algebraic Geometry
Department of Mathematics of the University of Genova (Italy)
deadline for the application is 23/05/2022

Junior Group Leader in Mathematical Foundations of Artificial Intelligence
Centre de Recerca Matemàtica (CRM)
DEADLINE: 30/05/22

1 year postdoc position in Algebraic Geometry on “Geometry of algebraic varieties and their moduli spaces”
Department of Mathematics and Physics of the University Roma Tre
The deadline for application is 3th June 2022.

4 PhD positions in mathematics
Department of Mathematics in Bologna
The deadline is 09/06/22

Postdoctoral Researcher, Mathematical Machine Learning
MPI, Leipzig
Deadline: rolling between February 1 and June 15, 2022, until the position is filled

Assegno di Ricerca
Dipartimento di Matematica “Guido Castelnuovo”, SAPIENZA Università di Roma
Mathematics and its applications.
Duration: 2 years.
Expected starting: Summer/Autumn 2022.

Postdoctoral Research Associate in the Mathematical Modelling of Air Purifiers for COVID-19 Mitigation
Oxford
fixed-term until 30th September 2022

Post Doc position
Applied Algebraic Geometry Group at Ghent
Deadline: anytime 2022.

Riemann Fellowships
The Riemann Center for Geometry and Physics
Applications can be sent at any time and will be considered as fellowships become available

Permanent

Full professor at Angers (France)
spring 2022

University Professor of Mathematics and Mathematical Methods of Data Science
Montanuniversity Leoben
Austria
to be filled in as of October 1, 2022

Professor position in Mathematics
The Department of Mathematics at Aarhus University
Deadline: November 1, 2022

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLVII, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.