Roma, Dipartimento di Matematica
Università La Sapienza

19 maggio 2017

PROGRAMMA

11.00-11.50 Francesco Maggi, ICTP Trieste – Teoremi isoperimetrici, problemi aperti e nuovi risultati

12.10-13.00 Rita Pardini, Università di Pisa –  Tori complessi, varietà abeliane e varietà proiettive irregolari

13.00-14.15 Pausa pranzo

14.15            Assemblea e dibattito

*****

ABSTRACT CONFERENZE

Francesco Maggi, ICTP Trieste

Teoremi isoperimetrici, problemi aperti e nuovi risultati

SUNTO: Vengono illustrati alcuni dei principali teoremi isoperimetrici, mettendo in evidenza alcuni problemi aperti e alcuni   recenti teoremi di stabilità.

Rita Pardini, Università di Pisa

Tori complessi, varietà abeliane e varietà proiettive irregolari

SUNTO: Un toro complesso T è una varietà complessa che è il quoziente di uno spazio vettoriale complesso di dimensione n per un sottogruppo discreto di rango 2n (un “reticolo”); se T può essere realizzato come una sottovarietà  chiusa di uno spazio proiettivo complesso è detto *varieta’ abeliana*.
Un toro complesso/varieta’ abeliana e’ in qualche modo un oggetto lineare, poiché ha una naturale struttura di gruppo e i suoi principali invarianti geometrici possono essere descritti esplicitamente
in termini del reticolo.

Una varietà complessa liscia e proiettiva è detta *irregolare* se ammette un’applicazione olomorfa non costante in un toro complesso.
Ricorderò brevemente la costruzione della mappa di Albanese di una varietà irregolare X, cioè della mappa “massimale” da X in un toro complesso e discuterò come possa essere usata per studiare la geometria di X.

*****

Per organizzare al meglio gli spazi si richiede la compilazione del form sottostante per segnalare la propria partecipazione entro il 10 maggio 2017 (tutte le attività sono aperte agli interessati, anche non soci UMI):

  • Anagrafica

  • Inizio Questionario

  • La biblioteca

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.