Gruppo UMI “Progetti di cooperazione internazionale con il Sud Globale”

L’idea di creare un gruppo di lavoro UMI dedicato a progetti di Collaborazioni Matematica con il Sud Globale nasce come tentativo di sintesi delle tante iniziative in questo ambito da parte di matematiche e matematici italiani. Molti dei membri del gruppo, infatti, hanno varie esperienze di insegnamento, di organizzazione di scuole e conferenze, di progetti di scambio e collaborazioni di ricerca con diversi atenei in vari paesi del Sud Globale, si veda la Mappa Interattiva.

Siamo convinti dell’enorme impatto sociale di questi progetti e vogliamo impegnarci perché vengano adeguatamente riconosciuti e valorizzati, ripensando all’internazionalizzazione degli atenei universitari da un punto di vista davvero globale e inclusivo.

Il Gruppo si pone i seguenti obiettivi:

Mappare le iniziative esistenti e diventare un punto di riferimento per informazioni, contatti e risorse attualmente a disposizione. Si veda anche questa pagina sul sito UMI di cui siamo curatori.

Raccogliere fondi per poter finanziare ulteriori attività.

Manterere contatti con gli istituti e le instituzioni che si occupano di questi temi, in particolare con ICTPEMS-CDCISPCIMPA, LMS ed AIMS.

Cercare di riflettere sui metodi e le pratiche efficaci per sostenere queste attività e assicurarne il successo a lungo termine.

Responsabile del gruppo:

Diletta Martinelli (Università di Amsterdam)

Membri della Giunta:

Daniele Angella (Università di Firenze)

Giovanni Bazzoni (Università dell’Insubria)

Francesco Malaspina (Politecnico di Torino)

Lea Terracini (Università di Torino)

Referente UMI:

Rita Pardini (Università di Pisa)

Il sito del gruppo è  https://sites.google.com/view/umi-gdlcmsudglobale/home-page