Laila Soueif

L’Unione Matematica Italiana è profondamente preoccupata riguardo la situazione di Laila Soueif, professoressa di matematica all’Università del Cairo, che ha fondato il Movimento per l’autonomia universitaria in Egitto.

Sulla pagina web https://lailasoueif.org/call/ trovate una petizione in cui i firmatari chiedono ai propri colleghi, e alle maggiori società scientifiche di tutto il mondo, di sostenere Laila affinché i suoi due figli Alaa e Sanaa, arrestati durante alcune manifestazioni politiche, vengano scarcerati.

 

Azat Miftakhov

L’Unione Matematica Italiana è profondamente preoccupata riguardo la situazione di Azat Miftakhov, uno studente di dottorato presso l’Università Statale di Mosca, nonché attivista politico. Nel febbraio 2019, è stato arrestato e accusato di attività terroristica e produzione di esplosivi. Queste accuse sono state rapidamente ritirate, ma è ancora in custodia cautelare e viene anche accusato di aver partecipato a un atto di vandalismo che ha provocato la rottura di una finestra su un edificio appartenente al partito al potere Russia Unita.

Il processo contro Azat sta per arrivare alla sua conclusione. A questo link trovate una petizione lanciata da studenti russi, e già firmata da numerosi colleghi in tutto il mondo, per richiedere la sua scarcerazione.

 

Scomparsa del Professor Claudio Baiocchi

La notte del 13 dicembre è venuto a mancare Claudio Baiocchi. Prima professore ordinario di Analisi matematica a Pavia e poi alla Sapienza Università di Roma, ha dato contributi fondamentali allo studio di problemi con frontiera libera per equazioni a derivate parziali. A chi ha avuto il privilegio di conoscerlo lascia il ricordo di una vivacissima intelligenza matematica e di una profondissima umanità. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze dell’Unione Matematica Italiana.

 

Elezioni per il rinnovo parziale del CUN

Con l’ordinanza ministeriale di sabato 9 ottobre 2020 sono indette le votazioni per l’elezione dei componenti del Consiglio Nazionale Universitario (CUN), in rappresentanza delle aree scientifico-disciplinari: 01, 02, 04, 06, 08, 11 e 14. Per ciascuna di queste aree si vota per l’elezione di un professore ordinario, un professore associato e un ricercatore. Per quanto riguarda l’area 01, i rappresentanti di area matematica nel Consiglio Universitario Nazionale, Marco Abate (PO) e Ludovico Pernazza (RU), terminano il loro mandato a febbraio 2021 e non sono più rieleggibili.

In merito all’iter procedurale, il 4 dicembre p.v., il CINECA pubblicherà in rete gli elenchi definitivi che faranno fede ai fini della determinazione dell’elettorato attivo. Le candidature dovranno essere formalizzate dagli interessati entro il 15 dicembre e inviate, tramite gli uffici amministrativi di ciascun ateneo, al CINECA entro il 18 dicembre, che provvederà a pubblicarle il 22 dicembre 2020. Le candidature dovranno essere formalizzate dagli interessati secondo lo schema allegato al bando, e pubblicato sul sito http://elezionicun.miur.it. Le votazioni si terranno tra il 20 e il 27 gennaio 2021 secondo le disposizioni previste dal bando, che può essere consultato a questa pagina web.

Finora sono state presentate queste candidature nell’area 01: