Mario Rosario Occorsio (1932 – 2024)

Il giorno 13 aprile è venuto a mancare il socio Mario Rosario Occorsio, professore ordinario di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni “Renato Caccioppoli” dell’Università di Napoli “Federico II” fino al suo pensionamento nel 2004. Autore di numerosi articoli scientifici su argomenti di Teoria dell’Approssimazione e di Analisi Numerica, ha ricoperto svariati incarichi istituzionali. Dedicatosi anche al campo della narrativa, nel 2010 ha vinto il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere” per la saggistica, bandito dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. L’Unione Matematica Italiana si unisce al cordoglio della famiglia e in particolare della figlia Donatella, anche lei socia UMI.

Insegnamento della matematica: risultati dell’indagine

L’Osservatorio UMI sui corsi di studio ha recentemente condiviso un documento sui risultati del Questionario sull’insegnamento della matematica per le altre discipline, e sulla matematica per l’insegnamento, creato dall’Osservatorio stesso e proposto, nel 2022, agli Atenei italiani.

Questo questionario cerca di fotografare, nella prima parte, la situazione degli insegnamenti MAT negli Atenei italiani, al di fuori del Corso di Laurea in Matematica, che hanno avuto una forte contrazione, in termini di CFU dedicati, a partire dal riordino universitario del 2010.

La seconda parte è dedicata alla matematica per l’insegnamento, che sta avendo una fase di sviluppo e di profonda trasformazione a seguito delle variazioni normative occorse nell’ultimo periodo.

La terza parte è solo un abbozzo su un fenomeno in pieno sviluppo che richiederebbe un’analisi più articolata, cioè il nascere di nuovi corsi di laurea su discipline emergenti, che vedono i matematici come protagonisti o, talvolta, solo come comprimari.

Il questionario cerca di fare il punto sulla situazione attuale, con lo spirito di valorizzare ed individuare idee nuove.

Il questionario è stato proposto durante il 2022. Abbiamo ottenuto risposte da 15 Atenei, precisamente da 8 Atenei con interviste dirette (a 13 colleghi) e da 7 Atenei che hanno risposto online (da parte di 10 colleghi). Hanno risposto coordinatori o referenti delle Commissioni didattiche, Presidenti di Corso di Studio. Ingegneria è presente in 13 dei 15 Atenei.

Il documento è disponibile nella sua interezza qui.

Evento UMI per la Festa delle Donne Matematiche 2024 a Napoli l’8 maggio

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Matematica May12, mercoledì 8 maggio dalle 9.30 alle 13, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II,  nel Complesso Universitario di M. S. Angelo a Napoli, si terrà l’evento UMI per la Festa delle Donne Matematiche 2024 a cura del Comitato Pari Opportunità dell’UMI e del Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli”.

L’incontro è rivolto prevalentemente alle scuole superiori del territorio napoletano. In particolare, si propone di coinvolgere studenti e studentesse e insegnanti di istituti scolastici di Napoli e provincia in una mattinata di seminari, laboratori, letture teatrali e perfomances artistiche riguardo il fondamentale ruolo delle donne in matematica.

L’iniziativa May12, giunta alla 6° edizione, è un’occasione gioiosa per la comunità matematica internazionale di celebrare le donne in matematica. La data del 12 maggio è stata scelta il 31 luglio 2018, in occasione del World Meeting for Women in Mathematics, perché è il giorno del compleanno di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la medaglia Fields, uno dei più ambiti riconoscimenti in matematica.

Ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati eventi locali o virtuali che si svolgono nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 15 giugno, con l’obiettivo di incoraggiare la diversità e superare i pregiudizi di genere, esaltare i successi delle ricercatrici in matematica, anche per guidare e stimolare le giovani donne che vogliono studiare questa disciplina.

Dopo i saluti istituzionali, Paola Lattaro (Matematici per la Città), Serena Cenatiempo (GSSI), Donatella Iacono e Sabina Milella (Uniba) presenteranno i loro studi e le loro esperienze a una vastissima platea di ragazzi e ragazze delle scuole superiori. Per concludere la mattinata, Rossella Rivoli e Giovanni Amura terranno una lettura teatrale del fumetto “Cherchez, les femmes!”, disegnato da Sara Menetti e sceneggiato da Susanna Raule. Parteciperanno la disegnatrice Sara Menetti e Sara Bonella (CECAM).

Per partecipare le scuole possono iscriversi a questo link.

Data: 8 maggio 2024, dalle 9:30 alle 13:00
Luogo: Aula Carlo Ciliberto, Complesso di Monte Sant’Angelo, via Cintia 26, Napoli

PROGRAMMA

Presenta e modera: Martha Fabbri

9:30 Saluti iniziali:
–  Rita Mastrullo (Prorettrice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II)
–  Piermarco Cannarsa (Presidente dell’Unione Matematica Italiana)
–  Gioconda Moscariello (Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II)
– Cristina Trombetti (Presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica e Direttrice del Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II)
– Chiara de Fabritiis (Coordinatrice del Comitato per le Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana)
– Maria Mellone (Presidente della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana)

10:00 – Paola Lattaro (ITI Leonardo da Vinci e membro dell’Associazione “Matematici per la Città”) – La matematica ti fa bella”
10:40 – Serena Cenatiempo (Gran Sasso Science Institute) – “Una sfida matematica: le bizzarrie del mondo microscopico”
11:20 – Donatella Iacono e Sabina Milella (Università degli Studi di Bari) – “Che tu sia benedetta! Per quanto assurda e complessa ci sembri, la matematica è perfetta”
12:00 – “Cherchez, les femmes!”lettura teatrale, a cura di Rossella Rivoli e Giovanni Amura, del fumetto prodotto da Comics&Science (Cnr Edizioni) per il Cecam, disegni di Sara Menetti, sceneggiatura originale di Susanna Raule. Presentazione con Sara Menetti e Sara Bonella (CECAM).

13:00 – Ora prevista per il termine dell’evento

Comitato Scientifico-Organizzatore:
Ulderico Dardano – Università degli Studi di Napoli Federico II
Chiara de Fabritiis – Università Politecnica delle Marche
Maria Mellone – Università degli Studi di Napoli Federico II
Roberto Natalini – Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, CNR
Barbara Nelli – Università degli Studi dell’Aquila
Tiziana Pacelli – Università degli Studi di Napoli Federico II

Patrocinio: Unione Matematica Italiana, Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Istituto Nazionale di Alta Matematica, MaddMaths!, Cecam.

 

 

Olimpiadi: aprile 2024

Sul sito delle Olimpiadi italiane di matematica, questo mese di aprile si è aperto con una riflessione (scherzosa) sull’intelligenza artificiale. I sistemi AI stanno avendo infatti un forte impatto anche nell’ambito delle olimpiadi. Lo scorso gennaio DeepMind ha pubblicato un articolo su Nature riguardo al proprio sistema “AlphaGeometry” che ha raggiunto, sui problemi di geometria, il livello di un concorrente da medaglia d’oro alle IMO. A questo si è aggiunto, più recentemente, l’annuncio del prossimo passo nella AI Mathematical Olympiad (AIMO), una sfida per sviluppatori di intelligenze artificiali su problemi olimpici. Si tratta di un tema molto interessante e attuale e che tocca da vicino la comunità matematica, non solo nella sua parte olimpica.

Parlando invece di gare umane, aprile è mese di EGMO, quest’anno a Tskaltubo in Georgia. In questa 13a edizione per l’Italia gareggeranno Barbara Catino, Giulia Comini, Matilde Iannaccone e Martha Sofia Mayo. Per i risultati bisognerà aspettare il prossimo notiziario, oppure visitare il sito delle Olimpiadi.

E il prossimo notiziario conterrà anche i risultati delle Finali Nazionali, individuali e a squadre, che saranno a Cesenatico il primo weekend di maggio. Si tratta della quarantesima edizione delle finali nazionali, quindi sarà anche l’occasione per festeggiare quanto raggiunto finora e pensare ai prossimi obiettivi olimpici.

Per ulteriori dettagli, come sempre, rimandiamo al sito delle olimpiadi.

Risultati OCSE-PISA 2022, la prova di Matematica – approfondimenti

Risultati OCSE-PISA 2022 per la Matematica, approfondimenti e riflessioni. Com’è costruita la prova di matematica: ingredienti e istruzioni per l’uso (a cura di Roberto Capone, Francesca Ferrara, Ketty Savioli).