Evento UMI per la Festa delle Donne Matematiche 2024 a Napoli l’8 maggio

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Matematica May12, mercoledì 8 maggio dalle 9.30 alle 13, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II,  nel Complesso Universitario di M. S. Angelo a Napoli, si terrà l’evento UMI per la Festa delle Donne Matematiche 2024 a cura del Comitato Pari Opportunità dell’UMI e del Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli”.

L’incontro è rivolto prevalentemente alle scuole superiori del territorio napoletano. In particolare, si propone di coinvolgere studenti e studentesse e insegnanti di istituti scolastici di Napoli e provincia in una mattinata di seminari, laboratori, letture teatrali e perfomances artistiche riguardo il fondamentale ruolo delle donne in matematica.

L’iniziativa May12, giunta alla 6° edizione, è un’occasione gioiosa per la comunità matematica internazionale di celebrare le donne in matematica. La data del 12 maggio è stata scelta il 31 luglio 2018, in occasione del World Meeting for Women in Mathematics, perché è il giorno del compleanno di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la medaglia Fields, uno dei più ambiti riconoscimenti in matematica.

Ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati eventi locali o virtuali che si svolgono nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 15 giugno, con l’obiettivo di incoraggiare la diversità e superare i pregiudizi di genere, esaltare i successi delle ricercatrici in matematica, anche per guidare e stimolare le giovani donne che vogliono studiare questa disciplina.

Dopo i saluti istituzionali, Paola Lattaro (Matematici per la Città), Serena Cenatiempo (GSSI), Donatella Iacono e Sabina Milella (Uniba) presenteranno i loro studi e le loro esperienze a una vastissima platea di ragazzi e ragazze delle scuole superiori. Per concludere la mattinata, Rossella Rivoli e Giovanni Amura terranno una lettura teatrale del fumetto “Cherchez, les femmes!”, disegnato da Sara Menetti e sceneggiato da Susanna Raule. Parteciperanno la disegnatrice Sara Menetti e Sara Bonella (CECAM).

Per partecipare le scuole possono iscriversi a questo link.

Data: 8 maggio 2024, dalle 9:30 alle 13:00
Luogo: Aula Carlo Ciliberto, Complesso di Monte Sant’Angelo, via Cintia 26, Napoli

Presenta e modera: Martha Fabbri

9:30 Saluti iniziali:
–  Rita Mastrullo (Prorettrice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II)
–  Piermarco Cannarsa (Presidente dell’Unione Matematica Italiana)
–  Gioconda Moscariello (Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II)
– Cristina Trombetti (Presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica e Direttrice del Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II)
– Chiara de Fabritiis (Coordinatrice del Comitato per le Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana)
– Maria Mellone (Presidente della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana)

10:00 – Paola Lattaro (ITI Leonardo da Vinci e membro dell’Associazione “Matematici per la Città”) – La matematica ti fa bella”
10:40 – Serena Cenatiempo (Gran Sasso Science Institute) – “Una sfida matematica: le bizzarrie del mondo microscopico”
11:20 – Donatella Iacono e Sabina Milella (Università degli Studi di Bari) – “Che tu sia benedetta! Per quanto assurda e complessa ci sembri, la matematica è perfetta”
12:00 – “Cherchez, les femmes!”lettura teatrale, a cura di Rossella Rivoli e Giovanni Amura, del fumetto prodotto da Comics&Science (Cnr Edizioni) per il Cecam, disegni di Sara Menetti, sceneggiatura originale di Susanna Raule. Presentazione con Sara Menetti e Sara Bonella (CECAM).

13:00 – Ora prevista per il termine dell’evento

Comitato Scientifico-Organizzatore:
Ulderico Dardano – Università degli Studi di Napoli Federico II
Chiara de Fabritiis – Università Politecnica delle Marche
Maria Mellone – Università degli Studi di Napoli Federico II
Roberto Natalini – Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, CNR
Barbara Nelli – Università degli Studi dell’Aquila
Tiziana Pacelli – Università degli Studi di Napoli Federico II

Patrocinio: Unione Matematica Italiana, Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Istituto Nazionale di Alta Matematica, MaddMaths!, Cecam.

Qr code per l’iscrizione all’evento

Scarica la locandina dell’evento in formato pdf per la stampa