Abilitazione scientifica nazionale: MIUR ratifica la sentenza del Consiglio di Stato

Il MIUR comunica che  verrà modificato l’esito del giudizio per i non abilitati delle tornate 2012 e 2013 che non avevano conseguito l’abilitazione nonostante il giudizio positivo espresso a maggioranza semplice dei 3/5 della Commissione nazionale. Viene così esteso l’annullamento della norma che prevedeva la maggioranza dei 4/5 dei commissari, disposta con sentenza 470/16 dallo stesso Consiglio di Stato anche alle precedenti tornate del 2012 e 2013.

La nota del MIUR giunge a seguito della sentenza 5287/17 del Consiglio di Stato che riteneva illegittimo non rilasciare l’abilitazione scientifica nazionale a fronte di un giudizio positivo espresso dalla maggioranza di 3 commissari su 5.

2018 Mary Ellen Rudin Young Researcher Award – Call for Applications

Elsevier calls for Applications from young researchers for the Mary Ellen Rudin Young Researcher Award which aims to celebrate Mary Ellen Rudin’s achievements and her legacy by encouraging the development of young talent in Topology.  The winner will receive $10000. Moreover, the winner will be invited by both the annual Spring Topology and Dynamics Conference (STDC) and the annual Summer Conference on Topology and its Applications (SUMTOPO) to be one of their regularly funded plenary speakers.

https://www.elsevier.com/awards/mary-ellen-rudin-young-researcher-award-fund

XXI Congresso dell’Unione Matematica Italiana (Pavia, 2-7 settembre 2019)

E’ online il sito del XXI Congresso dell’Unione Matematica Italiana

https://umi.dm.unibo.it/congresso2019/

che si terrà a Pavia dal 2 al 7 settembre 2019.
Il sito è work in progress, tutte le pagine sono continuamente e tempestivamente aggiornate con le informazioni.

PETIZIONE PER L’AUMENTO DEL BUDGET EU PER RICERCA E INNOVAZIONE

Nei giorni scorsi EuroScience https://www.euroscience.org/, un’associazione non-profit di ricercatori europei, ha lanciato una petizione online per chiedere alla Commissione Europea, il consiglio dei Ministri e il Parlamento europeo, di fare un nuovo salto di qualità nell’impegno di bilancio europeo per la ricerca e l’innovazione, facendo salire la spesa corrente di 100 miliardi di euro, proposti per il prossimo programma quadro di sette anni, ad almeno 160 miliardi.
Questa proposta mira a rafforzare il quadro della ricerca europeo in vista delle prossime sfide geopolitiche e dell’altro livello della competizione internazionale.
È possibile firmare la petizione a questo link: https://double-ri.eu/