Open Access dalla European Mathematical Society

Buone notizie dalla European Mathematical Society! La casa editrice della società matematica europea, EMSPress, ha da poco annunciato che nel 2021 tutte le sue 10 riviste diventeranno open access. Per maggiori informazioni si rimanda al sito https://ems.press/updates/2021-02-01-10-titles-announced-oa-s2o.

Ricordiamo che già da un po’ di tempo anche Zentralblatt Mathematics zbmath  è open access: https://www.zbmath.org.

 

 

 

 

 

Seminari online UMI-MSE

Il gruppo UMI-MSE promuove la serie di seminari Advances in Socio-Epidemic Mathematical Modelling con cadenza bisettimanale sul tema degli approcci matematici alla modellistica socio-epidemiologica. I seminari si terranno in forma telematica, tramite la piattaforma Zoom. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito
https://mseumi.wordpress.com.

La serie di seminari inizierà giovedì 18 febbraio p.v. alle 17:00 con l’intervento del dott. Stefano Merler (Fondazione Bruno Kessler) dal titolo “Il ruolo della matematica come supporto nella risposta ad una pandemia”.

Una petizione per Alexander Kuznetsov

Alexander Kuznetsov, matematico russo e vincitore del premio della European Mathematical Society nel 2008, è stato arrestato per aver manifestato contro la detenzione di Alexey Navalny. Il processo è stato rimandato a mercoledì e fino ad allora Kuznetsov è stato rilasciato. Sul sito https://www.ipetitions.com/petition/free-alexander-kuznetsov è possibile firmare una petizione per esprimere solidarietà nei suoi confronti.