• Collegamento a X
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
Unione Matematica Italiana
  • Carrello Carrello
    0Carrello
Sito dell'Unione Matematica Italiana
  • Home
  • UMI
    • Statuto
    • Regolamento
    • Codice Professionale
    • Organi direttivi
      • Riunioni Organi direttivi
      • Verbali riunioni organi direttivi
    • Comitati
  • Attività
    • CIIM
    • Olimpiadi
    • Gruppi UMI
      • Regolamento dei Gruppi UMI
    • Eventi
      • Congressi dell’Unione Matematica Italiana
      • Incontri Scientifici
  • Premi UMI
    • Bandi premi UMI
  • Pubblicazioni
    • Periodici
    • Biblioteca Digitale Italiana di Matematica
    • Collane
  • Area Soci
  • E-shop
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
  • Home CIIM
  • Che cos’è la CIIM
    • Il regolamento
    • Composizione della CIIM
  • Storia della CIIM
    • Storia della CIIM
  • Attività della CIIM
    • Convegni
    • Progetti editoriali
    • Progetti e gruppi di lavoro CIIM
    • La CIIM sul territorio
    • Scuole Estive per Insegnanti
  • Documenti CIIM
    • Verbali
    • Mozioni
    • Relazioni
  • Materiali UMI-CIIM
    • Primo ciclo
    • Secondo ciclo
    • Università
    • Trasversali

IL VALORE FORMATIVO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA DI OGGI

Conferenze in plenaria

Attività “formative” nell’insegnamento della matematica (Claudio Bernardi)

Matematica tra lingua e linguaggi (Cristina Lavinio)

Insegnare ad argomentare nella scuola di base: esperienze e riflessioni slla formazione degli insegnanti (Paolo Boero)

Definire e dimostrare nella scuola primaria: un’impresa impossibile? (Mariolina Bartolini Bussi)

Comunicazione, linguaggi e competenze nella formazione al pensiero matematico ai diversi livelli scolastici (Pier Luigi Ferrari)

Argomentare e dimostrare nel paese degli esempi e dei controesempi: esperienze nella scuola superiore di secondo grado (Samuele Antonini)

Che cosa NON è la matematica: N tecniche infallibili per allontanare studenti e potenziali appassionati dalla più affascinante tra le discipline scientifiche

  • Camillo De Lellis video (file .zip)
  • Silvia Benvenuti video (file .zip)
  • Federigo Enriques: un intellettuale scientifico (Umberto Bottazzini)

Tavole rotonde

Le mille facce dei problemi (i problemi nelle gare, nei giochi, nei piani di formazione, nella pratica scolastica …..) (coordina Ornella Robutti)

  • intervento di Stefania Cotoneschi
  • intervento di Silvia Beltramino (file .pptx)
  • intervento di Fabio Brunelli
  • intervento di Ludovico Pernazza

Quando “qualcosa” non funziona (talvolta la qualità dell’apprendimento della matematica non corrisponde alle attese: cosa è posibile fare per rendere più efficace il processo d’insegnamento-apprendimento?) (coordina Pietro Di Martino)

  • introduzione di Pietro Di Martino (file .pptx)
  • intervento di Brunetto Piochi (file .zip)
  • intervento di Stefania Pozio (file .pptx)
  • intervento di Ughetta Caccialupi (file .zip)
  • intervento di Franca Ferri (file .pptx)

Laboratori attivati

1° ciclo (primaria e secondaria di 1° grado)

L’officina matematica di Emma Castelnuovo: variazioni di aree, perimetri, volumi, superfici (Carla Degli Esposti, Paola Gori)

– Laboratorio con le macchine matematiche (Cristina Coppola, Tiziana Pacelli, Francesca Martignone)

Le prove INVALSI come risorsa didattica Paola Maggi, Laura Maffei, Lucia Stelli) (file .zip)

I numeri razionali e le frazioni giocando a carte (Antonella Montone, Eleonora Faggiano, Michele Giuliano Fiorentino)

Dal piano alla sfera e ritorno (Mirko Maracci, Samuele Antonini) (file .pps)

Secondaria di 1° e 2° grado

– Modelli lineari: uno strumento didattica per l’avvio e lo sviluppo di competenze argomentative (Elisabetta Ferrando

Diamo i numeri (Lucilla Cannizzaro)

Primaria

Approfondimenti e riflessioni sul sistema decimale posizionale e sviluppo di competenze argomentative in III/IV primaria (Rossana Iadarola, Luisella Pollero, Anna Maria Ferraro)

Arcipelaghi (Annalisa Sodi, Monia Bianchi)

“…. sette bambini ogni notte”. Fiabe matematiche e processi di problem solving (Maria Pezzia, Maria Mellone)

Secondaria di 1° grado

Argomentare e dimostrare nella scuola secondaria di primo grado Francesca Morselli, Monica Testera) (file .zip)

Secondaria di 2° grado

Giocando si impara (Cristina Bonmassar, Francesca Mazzini, Elisabetta Ossana)

Verso l’esame di Stato 2015: proposte di problemi e discussioni (Ornella Robutti, Elisa Gentile, Valeria Adriano) (file .zip)

Matematica e Poesia: intersezioni e convergenze (Paolo Maroscia)

Tutti i livelli scolari

Navigare tra il cielo e la terra: che cos’è la latitudine (Nicoletta Lanciano)

Comprendere aspetti dei DSA per migliorare la didattica della matematica per tutti (Anna Baccaglini-Frank, Elisabetta Robotti)

La matematica della bussola (Andrea Maffia, Luisa Zaghi

I giochi e le scelte strategiche: un campo di esperienza per il problem-solving matematico e lo sviluppo della razionalità scientifica (Silvia Beltramino, Cristina Sabena, Elisabetta Vio)

Verso la probabilità: un percorso didattico adeguato ai tempi (Francesco Aldo Costabile, Annarosa Serpe, Maria Giovanna Frassia)<

Spazi di approfondimento CIIM

Scelte alla base di un percorso formativo: aritmetica e algebra (Pierangela Accomazzo, Sergio Zoccante)

Scelte alla base di un percorso formativo: Relazioni e funzioni (Donata Foà)

Scelte alla base di un percorso formativo: Geometria (Maria Angela Chimetto, Luigi Tomasi)

Scelte alla base di un percorso formativo: dati e previsioni (Gianpaolo Baruzzo, Paola Ranzani)

Le prove INVALSI di matematica per la scuola primaria
Le prove INVALSI di matematica per la secondaria di 1° grado
(Rosetta Zan) (file .pptx)

Le prove INVALSI di matematica per la secondaria di 2° grado (Paola Gario, Silvia Beltramino, Giulia Signorini, Maurizio Berni)

Uso ragionato e ragionevole delle prove INVALSI per un miglioramento della didattica (Silvia Beltramino)

Il Syllabus e la prova scritta di matematica all’esame di stato 2015(Massimo Esposito – MIUR, Lucia Ciarrapico) (file .zip)

  • Convegni
    • Insegnamento della matematica nella scuola primaria: esiste un metodo?
    • La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale: la sfida educativa per l’inclusione
    • Spazio CIIM, XX Congresso UMI
    • XXIX Convegno
    • XXX Convegno
    • XXXI Convegno
    • XXXII Convegno
    • XXXIII Convegno
    • XXXIV Convegno
    • XXXV Convegno
    • XXXVIII CONVEGNO UMI-CIIM
  • La CIIM sul territorio
    • Dai referenti
    • Referenti della CIIM
  • Progetti e gruppi di lavoro CIIM
  • Progetti editoriali
    • Collana Convergenze
    • Collana Nuove Convergenze
  • Scuole Estive per Insegnanti
    • 10a – scuola estiva 2025
      • modulo iscrizione scuola estiva 2025
    • 1a Scuola estiva – 2014
      • Aspetti relazionali nell’insegnamento dell’aritmetica
      • Il problema dei problemi
      • L’uso di strumenti nell’insegnamento e apprendimento della matematica
      • Matematica e lingua
      • scheda iscrizione scuola estiva
    • 2a Scuola estiva – 2015
      • scheda iscrizione scuola estiva UMI-CIIM
    • 3a Scuola estiva – 2016
      • 3° scuola estiva – modulo primaria
      • 3° scuola estiva – modulo secondaria primo grado
      • 3° scuola estiva – modulo secondaria secondo grado
      • MATERIALI CONFERENZE E SEMINARI 3° SCUOLA ESTIVA 2016
    • 4a Scuola estiva – 2017
      • 4° scuola estiva – modulo medie
      • 4° scuola estiva – modulo primaria
      • 4° scuola estiva – modulo superiori
      • Materiali conferenze, seminari 4° scuola estiva 2017
    • 5a scuola estiva – 2018
      • Iscrizione scuola estiva 2018
    • 6a scuola estiva – 2019
      • Iscrizione scuola estiva 2019
    • 7a – scuola estiva 2022
      • modulo iscrizione scuola estiva 2022
        • Prenotazioni pranzi /cene Scuola Estiva
    • 8a – scuola estiva 2023
      • modulo iscrizione scuola estiva 2023
    • 9a – scuola estiva 2024
      • modulo iscrizione scuola estiva 2024

Nuove Indicazioni Nazionali Primo Ciclo

Nuove Indicazioni Nazionali Primo Ciclo

Podcast

Podcast

Prossimi Eventi

Eventi passati

  • Congressi UMI
  • Colloqui Scientifici (fino al 2021)
  • Incontri Scientifici (dal 2022)
  • Joint Meeting AMS-UMI 2024
  • Convegno UMI-CIIM 2024

Attività dell’UMI

News di matematica

  • Matematiche a Milano: e festa è stata!
    on 10 Maggio 2025
  • A tool to verify estimates, II: a flexible proof...
    on 10 Maggio 2025
  • Maths events at Cheltenham Science Festival 2025
    on 9 Maggio 2025
  • Fare carriera con la matematica
    on 9 Maggio 2025
  • Coda al supermercato: la scelta matematica
    on 8 Maggio 2025

Unione Matematica Italiana
–
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
tel.+39 051 243190
fax +39 051 4214169

La segreteria risponde al telefono dalle 11 alle 13
–
dipmat.umi@unibo.it

Contattaci per suggerimenti e opinioni sul sito!

Credits

contributo liberale

contributo liberale
  • Collegamento a X
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Informativa privacy per i soci dell’U.M.I.
  • informativa privacy per i clienti dell’U.M.I.
  • informativa privacy per i fornitori dell’U.M.I.
  • Privacy Policy eventi UMI
  • Trasparenza
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto

This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.

OKLearn more

Impostazioni Cookie e Privacy



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Cookie di Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.

Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Altri cookies

Sono necessari anche i seguenti cookie - Puoi scegliere se permetterli:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

Privacy Policy
Accettare le impostazioniNascondi solo la notifica