7a SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI
UMI CIIM – AIRDM
L’educazione matematica tra intuizione e rigore

25-28 agosto 2022
Bisceglie (BT)
La Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM), commissione permanente dell’Unione Matematica Italiana (UMI), e l’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica (AIRDM), organizzano la settima Scuola Estiva rivolta ad insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo.

“È attraverso la logica che dimostriamo, ma è con l’intuizione che scopriamo”.

Così scriveva il grande matematico francese Henri Poincaré. Dopo oltre un secolo, il rapporto tra intuizione e formalismo in educazione matematica è un tema ancora attuale. La sfida per gli insegnanti è quella di far costruire agli studenti quella dialettica tra aspetti intuitivi e aspetti formali che costituisce uno dei pilastri del pensiero matematico.

La settima edizione della scuola estiva offre la possibilità di riflettere su questo tema, a partire dai risultati di ricerca in didattica della matematica, aprendo un dialogo tra insegnanti di diversi livelli scolastici e ricercatori.

Questa edizione, attesa per ben due anni a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, sarà inoltre una preziosa occasione per rincontrarsi, in presenza e con il consueto approccio laboratoriale che permette di imparare facendo e soprattutto di fare insieme, che mai come in questi ultimi tempi abbiamo imparato ad apprezzare sempre di più.

La Scuola Estiva prevede sia attività distinte per livello scolare, sia attività congiunte, e sarà strutturata in conferenze plenarie e in seminari, laboratori e discussioni di gruppo, con l’obiettivo di promuovere il più possibile il confronto e la partecipazione attiva di tutti

 

Conferenze plenarie: Samuele Antonini (Univ. Firenze), Ferdinando Arzarello (Univ. Torino), Maria Alessandra Mariotti (Univ. Siena), Francesca Morselli (Univ. Genova)

Seminari, laboratori e lavori di gruppo: Silvia Beltramino (Liceo Sc. M.Curie, Pinerolo), Gemma Carotenuto (Univ. Salerno), Umberto Dello Iacono (Univ. Campania), Maria Mellone (Univ. Napoli), Sabina Milella (Univ. Bari), Antonella Montone (Univ. Bari), Ketty Savioli (IC Chieri III, Torino), Carlotta Soldano (Univ. Torino).

Comitato organizzatore: Gemma Carotenuto, Umberto Dello Iacono, Antonella Montone, Francesca Morselli, Ketty Savioli.

Scarica la locandina

Scarica il programma

PERIODO 
Dal 25 agosto 2022 (inizio attività ore 15.00) al  28 agosto 2022 (fino alle 13:00)

SEDE
NICOTEL BISCEGLIE – Via della Libertà, 62 – 76011 Bisceglie (BT)

QUOTA DI ISCRIZIONE (scadenza iscrizioni 12 maggio 2022 ore 12.00 prorogata al 27 giugno ore 12.00)

quota residenziale
la quota comprende: attività di formazione previste dal programma, materiali, attestato di partecipazione, la residenzialità in loco [3 notti (25, 26 e 27 agosto), 3 colazioni, 6 pasti (2 pranzi e 3 cene)]

340 euro

NB: Le sistemazioni saranno in camere doppie, condivise con un/una collega. Qualora vi fossero particolari esigenze di usufruire di camera singola, preghiamo di indicarlo nelle “note per la segreteria” nel modulo di iscrizione.
Il modulo di iscrizione prevede la segnalazione del nominativo di un/una collega con il/la  quale condividere la camera.

quota non residenziale (numero massimo partecipanti accettati 50)
la quota comprende: attività di formazione previste dal programma, materiali, attestato di partecipazione

 90 euro 

La quota non è rimborsabile

Al completamento dei posti disponibili saranno chiuse le iscrizioni.
– Numero minimo di partecipanti: 50 (per attivare la scuola)
– Numero massimo di partecipanti: 130

MODALITÀ DI ISCRIZIONE 
Per coloro che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A l’iniziativa sarà reperibile con i seguenti codici identificativi
ID iniziativa 72382  – edizione 106298

Sarà possibile utilizzare la Carta del Docente.

Sono aperte le iscrizioni, si prega di compilare il modulo di iscrizione che si trova QUI

COME RAGGIUNGERE LA SEDE
In auto
Da Nord e Sud: Autostrada A14Bologna-Taranto, uscita Trani, proseguire in direzione Bisceglie e poi seguire le indicazioni per Nicotel Hotel Bisceglie;
In treno
Dalla FS di Trani , raggiungere Bisceglie e seguire le indicazioni dell’hotel o usufruire del nostro servizio navetta.
Dalla FS di Bisceglie , seguire le indicazioni dell’hotel o usufruire del servizio Taxi o richiedere il nostro servizio navetta.
In aereo
Dall’ Aeroporto di Bari-Palese prendere la SS 16 in direzione “Foggia”, poi prendere l’uscita “Bisceglie Nord”e seguire la segnaletica dell’hotel.