Cinzia

Candidatura per la carica dimembro Commissione Scientifica

Cinzia Cerroni

Candidatura proposta

dai seguenti soci

Soci presentatori

Nome Cognome Sede
Livia Maria Giacardi Torino
Clara Silvia Roero Torino
Camillo Trapani Palermo
Rosanna Utano Messina
Carmelo Arena Palermo
Maria Rosaria Enea Potenza
Flaminio Flamini Roma
Simonetta Di Sieno Milano
Enrico Giusti Firenze
Paolo Freguglia L'Acquila
Luisa Di Piazza Palermo
Diana Caponetti Palermo
Valeria Marraffa Palermo
Gilberto Bini Milano
Carlo Toffalori Camerino
Aldo Brigaglia Palermo
Maria Carmela Lombardo Palermo

Dichiarazione dei proponenti

Nel triennio 2015-2018 abbiamo apprezzato l’operato di Cinzia Cerroni come membro della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana.
Pertanto candidiamo con rinnovata fiducia Cinzia Cerroni come membro della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana nel triennio 2018-2020.
Cinzia Cerroni è professore associato di Matematiche Complementari presso l’Università degli Studi di Palermo. Si occupa di Ricerca in Storia delle Matematiche, in particolare in Storia dei Fondamenti della Geometria tra l’ottocento e il novecento e di Storia della Matematica e dei Matematici del periodo risorgimentale, anche attraverso lo studio di carteggi. E’ segretario della Società Italiana di Storia delle Matematiche (SISM). E’ impegnata nell’ambito della formazione insegnanti iniziale e in servizio. Ha coordinando il TFA come referente della classe Matematica (A047), è impegnata nei percorsi P24 e svolge lei stessa dei corsi rivolti agli insegnanti. Ha attenzione e interesse ai problemi dell’insegnamento della matematica come testimonia il coordinamento del PLS-matematica dell’Università di Palermo, sia in fase di progettazione che in fase di attuazione, è referente della piattaforma SOFIA-MIUR dell’Università di Palermo ed è componente della commissione UMI-CIIM nell’ultimo triennio. E’ referente dell’orientamento per le aree scientifiche dell’Università di Palermo e si occupa di divulgazione scientifica, come testimoniamo le numerose mostre matematiche da lei coordinate nell’ambito di manifestazioni di divulgazione scientifica quali la Notte della Ricerca, Esperienza Insegna etc. Coordina il Gruppo Pari Opportunità dell’UMI ed è componente uscente della Commissione Scientifica dell’UMI.