Candidature UP

Candidature CS

Raffaele Cerulli

Proposto da Antonio Di Crescenzo per la carica di membro Commissione Scientifica

Sosteniamo la candidatura di Raffaele Cerulli per le prossime elezioni della Commissione Scientifica dell’UMI. Raffaele Cerulli è il direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno. È editor-in-chief della rivista “Soft Computing” (Springer) e della rivista “Advances in Computational Intelligence” (Springer). È stato chair di numerosi convegni internazionali sulla matematica applicata. Dal 2005 è direttore, nell’ambito della INTERNATIONAL SCHOOL ON MATHEMATICS “GUIDO STAMPACCHIA”, presso il Centro “Ettore Majorana”; di Erice (TP), della scuola “GRAPH THEORY, ALGORITHMS AND APPLICATIONS“.
Il suo principale interesse di ricerca è relativo allo sviluppo di modelli ed algoritmi esatti per problemi di ottimizzazione combinatoria tramite l’analisi poliedrale del problema e la realizzazione di algoritmi di tipo Branch and cut.
Dal gennaio del 2024 è presidente dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa (AIRO).
Dal 2021 è componente della commissione scientifica dell’UMI: è componente dell’Osservatorio Corsi di Studio Osservatorio Corsi di Studio, è componente dell’Osservatorio sulla Ricerca, è Delegato UMI per le Imprese.
Riteniamo che il suo impegno scientifico di alto profilo e le sue notevoli capacità organizzative possano essere un utilissimo contributo per la commissione scientifica dell’UMI. Pertanto, ne proponiamo la candidatura.