Candidature UP

Candidature CS

Claudia Ceci

Proposto da Antonio Di Crescenzo per la carica di membro Commissione Scientifica

Claudia Ceci è professoressa ordinaria in Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso la Facoltà di Economia (Dip. MEMOTEF) dell’Università di Roma La Sapienza.
Ha conseguito la laurea (con lode) in Matematica nel 1990 e nel 1996 il Dottorato di Ricerca in Analisi e Probabilità presso l’Università di Roma la Sapienza. Nell’AA 1991-92 ha trascorso un periodo di ricerca di un anno presso il "Laboratoire des Probabilites" dell’Università di Paris VI, al quale sono susseguiti diversi visiting di ricerca.
Dal 1993 al 1997 è stata ricercatrice universitaria presso l’Università di Firenze e dal 1998 professoressa associata in Probabilità e Statistica Matematica presso l’Università di Chieti-Pescara (UdA). Nella stessa Università nel 2011 è diventata professoressa ordinaria nel medesimo settore scientifico disciplinare ed ha ricoperto questo ruolo fino al 31 agosto 2022. Dall'1 settembre 2022 ha preso servizio presso l’Università di Roma Sapienza.
Ha svolto diversi incarichi gestionali presso l’UdA, in particolare è stata coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Scienze e presidente del Corso di laurea in Economia e Commercio.
Ha ottenuto risultati scientifici di rilievo nell’ambito del filtraggio e del controllo stocastico. Attualmente i suoi interessi di ricerca vertono principalmente nelle applicazioni dei processi stocastici all’economia, alla finanza e alle assicurazioni, avendo anche cura della crescita scientifica dei più giovani.
Ha partecipato ha numerosi Progetti di Ricerca, svolgendo il ruolo di responsabile di Unità locale per tre progetti d’interesse nazionale: COFIN 1999, PRIN 2006 e PRIN 2008. Ha diretto tre progetti GNAMPA-INdAM nel 2016, 2020 e 2022. Attualmente è responsabile locale del PRIN 2022 “Optimal control and games and the role of information” e dirige un Progetto Grande Sapienza per il triennio 2024-2027 dal titolo “Stochastic Optimization Problems in Insurance, Finance and Economics”.
Dal 2020 fa parte della Giunta del Gruppo UMI PRISMA (PRobability In Statistics, Mathematics and Applications) e dal 2021 è componente della Commissione Scientifica dell’UMI dove ha partecipato attivamente ai lavori del Comitato Premi, del Comitato Incontri Scientifici e dell’Osservatorio Dottorati. Per l’impegno profuso nelle attività dell’UMI nel triennio 2021-2024, l’alto livello scientifico, le sue qualità di equilibrio e di apertura verso le altre discipline, proponiamo la candidatura di Claudia Ceci nella Commissione Scientifica dell’UMI per il triennio 2024-27.