Candidature UP

Candidature CS

Chiara de Fabritiis

Proposto da Graziano Gentili per la carica di membro Commissione Scientifica

Chiara de Fabritiis è Professoressa Ordinaria di Geometria all'Università Politecnica delle Marche. Ha conseguito il diploma di licenza e di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa. I suoi interessi scientifici sono prevalentemente rivolti all'analisi complessa e quaternionica e alle teoria delle funzioni.

È stata membro della commissione scientifica dell'UMI per due trienni, svolgendo un intenso ed eccellente lavoro, in particolare come coordinatrice del comitato pari opportunità. In questo ambito si è fra l'altro occupata dell'organizzazione dell'evento annuale UMI per la festa delle Donne Matematiche (May12), ha promosso la presenza delle donne matematiche, anche su siti come AcademiaNet e 100esperte, e ha partecipato a numerosi incontri sia accademici che di public engagement.
Chiara si dedica con competenza ad attività del terzo settore di varia tipologia in relazione alla divulgazione della matematica, attraverso le quali ha dato utili contributi alla diffusione della conoscenza dell'Unione presso un vasto pubblico.

Dal 2022 ricopre con grande impegno ed efficacia il delicato ruolo di Direttrice del Consorzio Interuniversitario per l'Alta Formazione in Matematica, che fra le altre attività finanzia i Corsi Estivi di Matematica di Perugia e Cortona.

Riteniamo che il suo impegno scientifico di alto profilo, le sue capacità organizzative e il suo equilibrio siano di grande utilità per la commissione scientifica dell'UMI. Pertanto ne proponiamo convintamente la candidatura.