Candidature UP

Candidature CS

Francesco Malaspina

Proposto da Francesco Malaspina per la carica di membro Commissione Scientifica

Care socie e cari soci dell’UMI,
Recentemente insieme a Diletta Martinelli ho proposto l’apertura di un gruppo UMI sulla cooperazione matematica con il sud globale. È stato approvato e qui trovate il sito:

https://umi.dm.unibo.it/gruppi-umi-2/gruppo-umi-progetti-di-cooperazione-internazionale-con-il-sud-globale/

L’interesse che ho riscontrato nell’UMI su questi temi e le proficue interazioni mi hanno spinto a candidarmi nel consiglio scientifico.

Sono docente di geometria, dal 16 marzo 2024 professore ordinario, presso il Politecnico di Torino.
I miei interessi e le mie competenze finora si sono sviluppati in quattro direzioni: ricerca, didattica, divulgazione e cooperazione matematica.
La mia attività di ricerca si concentra su argomenti di geometria algebrica riguardanti
fibrati vettoriali con varianti verso l'algebra commutativa (regolarità di Castelnuovo-Mumford), la fisica matematica (fibrati instantoni) e l’analisi matematica (ho svolto la tesi di laurea in analisi microlocale con Luigi Rodino prima di dedicarmi alla geometria algebrica). L'esperienza didattica comprende corsi di dottorato di algebra omologica e corsi di topologia, ma riguarda soprattutto i corsi base di algebra lineare per studenti di ingegneria che ho cercato di motivare in vari modi anche con un mio canale Youtube. Questo rapporto con gli studenti di ingegneria ha stimolato il mio interesse per la divulgazione. Sono autore di due saggi di divulgazione matematica, uno dei quali è stato tradotto anche in portoghese e di interventi in libri di altri autori. Ho quindi tenuto incontri divulgativi per il pubblico generico in molte città italiane e corsi di aggiornamento per insegnanti della primaria e della secondaria proponendo percorsi interdisciplinari. Sono anche membro del gruppo UMI dei licei matematici. Le mie attività di cooperazione matematica si sono concentrate sul Sud Sudan in particolare. È un paese particolarmente isolato a causa delle guerre e dell'instabilità politica e il mio tentativo è quello di promuovere anche lì la matematica e metterlo in contatto con le organizzazioni internazionali che operano efficacemente in Kenya, Uganda e altri paesi vicini.
Sarei lieto di contribuire con queste esperienze ed entusiasmo al consiglio Scientifico dell’UMI.
Cordialmente,

Francesco Malaspina (CV qui https://sites.google.com/view/francescomalaspina/home-page)