Candidature UP

Candidature CS

Giuseppina D'Aguì

Proposto da Gabriele Villari per la carica di membro Commissione Scientifica

A mio avviso, durante il suo primo mandato all'interno della commissione scientifica Giuseppina D'agui ha contribuito attivamente al progresso e alla promozione della matematica.. Per questo motivo propongo con piacere la sua candidatura per un secondo mandato.
Gabriele Villari
Professore Emerito, Università di Firenze

---------------

Giuseppina D’Aguì è Professoressa Ordinaria di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi di Messina. È coordinatrice locale di un progetto di ricerca biomedica finanziato dal Ministero della Salute nell'ambito del PNRR. Ha coordinato diversi progetti GNAMPA; ha partecipato a quattro PRIN, a diversi progetti di ricerca universitaria e a progetti su temi ingegneristici; è membro del comitato editoriale di tre riviste internazionali e curatore di numeri speciali; ha ricevuto il Premio per la Ricerca dall'Accademia Gioenia di Catania.
Ha tenuto diversi incarichi accademici presso l'Università degli studi di Messina, è delegata per i servizi agli studenti Disabile e con DSA , è membro del gruppo AQ e della commissione della didattica di diversi corsi di studio del dipartimento di Ingegneria, ha fatto parte della commissione paritetica docente- studente, della giunta di dipartimento.
Dal 2010 tiene attività didattica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina. Attualmente è responsabile scientifico di due assegni di ricerca di tipo B, e co-tutor di due studentesse di Dottorato in Matematica e Scienze Computazionali, Consorzio Università di Messina-Palermo-Catania. È stata correlatrice delle tesi di dottorato su metodi variazionali applicati a problemi differenziali non lineari (Dottorato in Matematica, Università di Messina, ). Ha fatto parte del comitato organizzatore di molti eventi scientifici (quasi tutti internazionali) ed è intervenuta in numerose conferenze internazionali, tra cui Dresda (2010), Praga (2013), Lisbona (2019) e Brasilia (2023). Attualmente è membro della Commissione Scientifica dell'Unione Matematica Italiana, e in particolare collabora nei comitati per gli incontri scientifici e per l'osservatorio della ricerca.
I suoi interessi di ricerca includono il calcolo delle variazioni, la teoria dei punti fissi, le equazioni differenziali ordinarie e le equazioni differenziali alle derivate parziali. La sua attività di ricerca è svolta in collaborazione con università italiane e straniere, tra cui il Campus Bio-Medico di Roma, l'Università di Reggio Calabria, l'Università di Catania, l'Università Tecnica Nazionale di Atene, l'Università Nazionale d'Irlanda Galway, l'Università Razi in Kermanshah (Iran), l'Università Tecnica di Berlino e l'Università di Ruse. È autrice di più di 50 pubblicazioni scientifiche.