Candidature UP

Candidature CS

Silvia Benvenuti

Proposto da Angelo Guerraggio per la carica di membro Commissione Scientifica

Silvia Benvenuti è professore di Matematiche Complementari presso l’Università di Bologna.
Si è formata a Pisa su temi di topologia in dimensione bassa, che hanno poi costituito il suo principale interesse di ricerca durante gli anni in cui è stata Ricercatore nel settore MAT/03 presso l’Università di Camerino. Dal 2003, con la frequenza del Master in Comunicazione della scienza della SISSA di Trieste, ha iniziato a occuparsi in modo sistematico anche di comunicazione della matematica, tema sul quale si era già impegnata in precedenza grazie alla collaborazione con Franco Conti alla innovativa mostra Oltre il Compasso. Dopo essersi specializzata in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a lavorare con diverse testate e case editrici, a scrivere monografie e articoli divulgativi e a impegnarsi anche dal punto di vista teorico nella ricerca in comunicazione della matematica, preferibilmente inserita in un'ottica interdisciplinare. Le sue pubblicazioni dal 2008 in poi, e la collaborazione con diverse realtà della comunicazione scientifica nazionale e internazionale, testimoniano la sua attività in questo campo. In particolare, Silvia Benvenuti è stata prima membro e poi vicepresidente del Comitato RPA (Raising Public Awareness) della European Mathematical Society, è stata
visiting presso il Centro de Estudios de Ciencia, Comunicación y Sociedad dell’Universidad Pompeu Fabra di Barcellona, è membro della Associació Catalana de Comunicació Científica, della European Union of Science Journalists' Associations e della World Federation of Science Journalists. In ambito nazionale, è membro del Centro matematita, collabora con il centro Pristem e con MaddMaths!, ha partecipato per anni a trasmissioni divulgative di Rai 3 e Rai Scuola, fa parte del comitato scientifico di Nuova Lettera Matematica e FermHamente (festival della scienza di Fermo) ed è redattore del mensile Prisma, su cui tiene una rubrica dedicata al turismo matematico.

La consapevolezza, acquisita tramite l’attività di comunicazione, dell'importanza della formazione degli insegnanti di matematica, l’ha spinta ad affrontare temi di didattica. In questo campo si è occupata principalmente della didattica informale nella scuola dell'infanzia e della didattica nella scuola superiore di secondo grado, a partire dall’impegno nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche. L’abilitazione nel settore MAT/04 e il posto di Professore di II fascia presso l’Università di Bologna hanno ulteriormente rafforzato il suo impegno su temi di ricerca legati alla Didattica della matematica, che assieme a quelli della Comunicazione costituiscono a oggi i suoi interessi principali. È membro dell'Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica (AIRDM), del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica (NRD) dell’Università di Bologna e del comitato scientifico di Archimede, e collabora con i corsi di formazione e aggiornamento MathUp.

In ambito UMI, Silvia Benvenuti ha fatto parte del comitato scientifico della Rivista UMI. Matematica, cultura e società ed è attualmente membro del comitato di coordinamento della stessa; è membro del Comitato Comunicazione e Divulgazione fin dalla sua istituzione e della Commissione comunicazione del Gruppo Umi dei licei matematici.

In ragione della sua formazione e dei suoi interessi sopra riassunti, riteniamo che Silvia Benvenuti possa utilmente collaborare alla Commissione Scientifica UMI, nella convinzione che nell’attuale momento storico, in cui l'innovazione, il progresso tecnologico e in definitiva il benessere di una società dipendono in modo decisivo dalla cultura matematica che tale società sa esprimere, sia cruciale che la comunità dei matematici riesca a interfacciarsi in modo efficiente con il mondo della scuola e con la società nel suo complesso.

Lettera di supporto alla candidatura di Silvia Benvenuti