Candidature UP

Candidature CS

Mattia Zanella

Proposto da Maria Groppi per la carica di membro Commissione Scientifica

Con la presente proponiamo la candidatura di Mattia Zanella per la carica di membro della Commissione Scientifica dell'Unione Matematica Italiana.

Mattia è un brillante ricercatore nel campo della Matematica Applicata, con numerose e significative connessioni con la comunità scientifica internazionale. La sua profonda curiosità e apertura intellettuale lo hanno spinto a confrontarsi costantemente con nuove sfide, a interagire con diverse comunità scientifiche, a coltivare interessi multidisciplinari.
In tutti questi contesti, Mattia contribuisce al dialogo scientifico con un approccio metodologico rigoroso, di rilevante importanza in molti ambiti applicativi.

Mattia partecipa da tempo, con il suo entusiasmo e le sue competenze, alle attività dell'UMI, prima come membro della giunta del gruppo UMI di Modellistica Socio-Epidemiologica per il triennio 2020-2023, e ora ricoprendo il ruolo di referente per il triennio 2023-2026.

In virtù della sua levatura scientifica, della visibilità internazionale, dell’onestà intellettuale che lo contraddistingue, l'elezione di Mattia Zanella rappresenterebbe un arricchimento significativo per il Consiglio Scientifico dell'UMI. La sua vasta cultura matematica, la sua vitalità e le sue qualità umane sarebbero risorse preziose a disposizione dell'organizzazione.