Candidature UP

Candidature CS

Matteo Viale

Proposto da Carlo Toffalori per la carica di membro Commissione Scientifica

Matteo Viale è uno degli esponenti più brillanti della logica matematica italiana, conosciuto e apprezzato a livello internazionale per le sue ricerche in teoria degli insiemi, con applicazioni a molteplici aree della matematica come analisi funzionale, topologia generale, combinatorica infinita.

Matteo è stato il primo italiano a vincere, nel 2006, il Premio internazionale Sacks per la migliore tesi di dottorato in Logica Matematica. Ha ottenuto altri riconoscimenti, quali, nel 2010, il Premio Fubini e una Kurt Gödel Society Prize Fellowship.

Matteo ha fatto inoltre parte del Gruppo di Esperti della valutazione dell’area 01 per la VQR 2011-14. Nell'ultimo triennio 2021-2024 è stato membro della CS UMI lavorando in particolar modo nel comitato premi e nella organizzazione dei seminari del centenario UMI. Dal 2021 Matteo ricopre la carica di vicepresidente della associazione dei logici italiani AILA. Sempre dal 2021 è anche presidente del Consiglio di Corsi di Studi dei corsi di laurea in Matematica della Università di Torino.

Riteniamo che il suo alto profilo scientifico e la sua esperienza organizzativa, insieme alle sue doti di energia ed equilibrio, possano assicurare un ottimo contributo alla futura Commissione Scientifica UMI. Proponiamo allora convintamente la sua candidatura.