Candidature UP

Candidature CS

Marina Marchisio Conte

Proposto da Marina Marchisio Conte per la carica di membro Commissione Scientifica

Cara Socia, Caro Socio,

dal 2019 sono Professore Ordinario di Matematiche Complementari presso l’Università degli Studi di Torino.
Sono socia UMI dal 1995 e la mia collaborazione con l’UMI è iniziata nel 1997, quando ero dottoranda, in diverse iniziative a favore della Matematica come, ad esempio, le celebrazioni del 2000 Anno Mondiale della Matematica. Nel mio settore di ricerca mi occupo di insegnamento e apprendimento della matematica anche con le nuove tecnologie, didattica orientativa nelle discipline STEM, formazione dei docenti futuri e in servizio, Open Educational Resources, temi strettamente connessi agli obiettivi dell’UMI e alle sfide a cui è sollecitata a rispondere. Nel caso in cui sia eletta intendo mettere al servizio dell’UMI le mie competenze, la mia esperienza e il mio entusiasmo per perseguire obiettivi di crescita e di valorizzazione dell’intera comunità matematica e per rafforzare il ruolo dell’UMI come punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale.

Una sintesi del mio Curriculum
Ha conseguito il Diploma di Maturità con punti 60/60 ed encomio e si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Torino con punti 110/110 e lode nel 1994 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Matematica nel 1999. Ha successivamente perfezionato i suoi studi presso le Università di Leiden e Utrecht.
È stata Ricercatrice (dal 1999) e Professore associato (dal 2004) nel SSD MAT/03 (Geometria) presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino e infine Professore ordinario (dal 2019) nel SSD MAT/04 (Matematiche complementari) presso il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, del quale è attualmente ViceDirettrice (vicaria) per la Didattica. Coordina il Dottorato di Ricerca in “Scienze della Difesa e della Sicurezza” ed è Presidente della SUISS (Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche) nonché VicePresidente del CIRDA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l’Aggiornamento) e membro del Consiglio Direttivo del Teaching and Learning Center UniTo. Dal 2020 è delegata del Rettore per lo sviluppo e la promozione delle Strategie di Digital Education dell’Ateneo. Dal 2015 al 2021 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Incubatore dell’Università di Torino. Dal 2022 è referente per i test di ammissione a tutti i Corsi di Studio della Scuola di Medicina e, di quest’ultima, dal 2023 è segretaria.
È membro del Consiglio scientifico della Società italiana di e-learning, del Consiglio direttivo dell’AIUM (Associazione italiana degli utilizzatori di Moodle) e di quello dell’AICA (Associazione italiana di calcolo automatico). È inoltre Presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Burzio.
È responsabile dei progetti strategici di Ateneo orient@mente (dal 2015), start@unito (dal 2017), OPERA (dal 2018; cofinanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo) e Foundation Programme (dal 2022), di 18 Bilateral Agreements, di 2 Accordi Quadro di Cooperazione Scientifica e di 6 progetti europei Erasmus+ KA2. Ha inoltre diretto numerosi progetti in collaborazione con il Comune di Torino, la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT, l’ALPIM di Genova e la Fondazione De Agostini, l’ultimo dei quali, denominato “Ucr@ina - Insieme per conoscerci” e attivo dal 2022, ha come scopo quello di aiutare i giovani rifugiati ucraini a inserirsi nel sistema scolastico italiano. Coordina un work package dell’Alleanza europea UNITA Universitas Montium ed è membro del Collegio del Dottorato in Digital Humanities.
Dal 2012 collabora con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito quale Membro del Comitato Scientifico del Progetto nazionale “Problem Posing & Solving (PP&S)”. Ha inoltre fatto parte del gruppo di esperti di Digital Education che ha collaborato alla redazione del Digital Education Action Plan 2021-27 dell’Unione Europea.
I suoi interessi di ricerca hanno come ambito la Geometria Algebrica, la Geometria Computazionale e la Digital Education (in questo contesto ha fondato e dirige il DELTA RESEARCH GROUP, dove l’acronimo DELTA sta per Digital Education Learning and Teaching Advances). Ha pubblicato oltre 150 articoli scientifici su Riviste e Proceedings di Convegni internazionali e nazionali. Nel giugno 2020 ha vinto il “Best Research Paper Award” del Convegno EDEN 2020 della Società europea di e-learning, nel 2022 uno dei due “Outstanding Papers of the Conference” della EL Conference 2022 e uno dei 6 Best Papers del Convegno Didamatica 2022 e nel 2023 Outstanding Paper alla Conferenza internazionale ELDL 2023 - Conference on e-Learning and Digital Learning.
È socia corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino, per la quale tiene corsi nell’ambito del Polo didattico torinese della Fondazione “I Lincei per la Scuola”. Ha curato il volume, pubblicato dall’Accademia delle Scienze, “PROBLEM POSING AND SOLVING – Didattica innovativa per l’insegnamento della Matematica” che raccoglie 100 problemi contestualizzati sviluppati e sperimentati nell’ambito del progetto PP&S.
Attività realizzate nell’ambito dell’UMI, dell’EMS e dell’IMU
Segretaria editoriale del Bollettino dell’Unione Matematica Italiana 1997-2007
Partecipazione in qualità di Delegata UMI al Council EMS 20-21/07/1996, Budapest
Tutor del Corso di Geometria Algebrica della prima Scuola estiva per il dottorato dell’EMS 29/07 -9/08/1996, Eger (Ungheria)
Organizzazione della Conferenza "Current Trends in Mathematics", durante il Meeting dell’Executive Committee dell’International Mathematical Union, Roma 1-2/04/1998
Partecipazione in qualità di Delegata dei membri individuali al Council EMS 28-29/08/1998, Berlin
Organizzazione del Workshop "Mathematics and Music", meeting in vista del Diderot Mathematical Forum dedicato a Mathematics and Music dell’EMS del 1999, Torino 11-13/09/1998
Collaborazione alle iniziative per celebrare il 2000 Anno Mondiale della Matematica: Emissione francobollo celebrativo, Tram matematico n. 18 GTT Torino
Delegata dei membri individuali dell’EMS 2000-2006
Partecipazione in qualità di Delegata dei membri individuali al Council EMS 7-8/07/2000, Barcellona
Partecipazione in qualità di Delegata dei membri individuali al Council EMS 1-2/06/2002, Oslo
Partecipazione in qualità di Delegata dei membri individuali al Council EMS 1-2/07/2006, Torino
Organizzazione del Council EMS 1-2/07/2006, Torino
Organizzazione del Joint Meeting of SMF, SIMAI, SMAI, UMI "Mathematics and its Applications", Torino, 3-7/07/2006
Membro del Gruppo UMI DigiMath.

È possibile trovare un mio curriculum più esteso al seguente link:
https://www.dbmss.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=mmarchis#tab-profilo