Candidature UP

Alfonso Sorrentino

Proposto da Barbara Nelli per la carica di Vice Presidente

Gentile collega,

Alfonso Sorrentino è professore ordinario di analisi matematica presso il dipartimento di matematica dell'Università di Roma "Tor Vergata".

Con una carriera accademica di spicco, il Prof. Alfonso Sorrentino è internazionalmente riconosciuto come un esperto nel campo dei sistemi dinamici Hamiltoniani, con competenze che intrecciano l'analisi non lineare, la geometria differenziale e la fisica matematica.

Dopo aver conseguito il Ph.D. in matematica presso l'Università di Princeton nel 2008, ha arricchito il suo bagaglio professionale con posizioni accademiche presso istituzioni di prestigio internazionale, tra le quali la Fondation des sciences mathématiques di Parigi (2008-2009) e l'Università di Cambridge (2009-2012).

I suoi contributi scientifici sono stati ampiamente riconosciuti attraverso numerosi inviti a conferenze internazionali, soggiorni presso importanti istituti di ricerca e la ricezione di diversi premi. Tra i riconoscimenti più significativi si annoverano: il “Premio Fubini” nel 2018, il “Barcelona dynamical systems prize” della Societat catalana de matemàtiques nel 2019, il “Best paper award (Gold medal)” dell’International consortium of Chinese mathematicians nel 2020, e il “Frontiers of science award” conferitogli in occasione dell’International congress of basic sciences tenutosi nel 2023 a Pechino.

Inoltre, Alfonso Sorrentino è attivamente coinvolto nella vita istituzionale dell'università e della comunità accademica nazionale; ha ricoperto il ruolo di coordinatore del sub-GEV di analisi matematica e probabilità per la VQR 2015-2019, e nel 2022 è stato eletto nel Consiglio Scientifico del C.I.M.E.

Per i suoi contributi alla ricerca e alla comunità scientifica, nonché per la visibilità internazionale, la capacità di comunicazione, la visione e l'impegno verso il progresso della matematica, siamo fermamente convinti che l'elezione di Alfonso Sorrentino alla Vice Presidenza dell'Unione Matematica Italiana apporterebbe grande beneficio alle sue attività e al suo sviluppo. Pertanto, ne proponiamo la candidatura.

Potrai trovare il suo curriculum completo al seguente link: https://www.mat.uniroma2.it/~sorrenti/

Candidature CS