Candidature UP

Candidature CS

Giuseppe Floridia

Proposto da Giuseppe Floridia per la carica di membro Commissione Scientifica

Care socie e cari soci dell’Unione Matematica Italiana (UMI),

in queste settimane alcune colleghe e alcuni colleghi mi hanno spinto a candidarmi per la carica di membro della Commissione Scientifica (CS) dell’UMI e tante/i si sono poi aggiunti a sostegno della mia eventuale candidatura. Con la presente accetto dando la mia disponibilità ad essere eletto nella CS dell’UMI.

Di seguito alcuni dettagli sia biografici sia sulle competenze che potrò mettere a servizio dell’UMI. Sono professore di Analisi Matematica presso la Sapienza Università di Roma dal Settembre 2022, e dal punto di vista scientifico mi occupo in particolare di teoria matematica del controllo e di problemi inversi per equazioni a derivate parziali, e delle loro applicazioni.
La fase iniziale e precaria della mia carriera mi ha portato a conoscere particolarmente la comunità matematica presente in varie sedi tra cui Catania, Tor Vergata, Napoli e Reggio Calabria, inoltre sono stato anche inquadrato, per un certo periodo, come docente di Matematica e Fisica presso un liceo siciliano, in qualità di vincitore di concorso nella classe A027, in cui mi ero abilitato mediante il Tirocinio Formativo Attivo (TFA).

L’UMI ha un ruolo fondamentale per la comunità matematica Italiana sia accademica sia scolastica, da non dimenticare a riguardo l’importante ruolo della CIIM (“Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica”) e dei tanti colleghi che si occupano di didattica.
Ho compreso particolarmente l’importanza della CS dell’UMI quando sono stato eletto membro del “Consiglio Universitario Nazionale” (CUN), in tale occasione ho potuto interagire con l’UMI partecipando anche alle riunioni della CS. Tale interazione fu particolarmente intensa quando al CUN ci occupammo della delicata revisione della “Classificazione dei Saperi” e della determinazione dei nuovi “Gruppi Scientifico Disciplinare” (GSD). In tale occasione ho avuto modo di farmi conoscere al di fuori del mio settore e di ricevere un grande apprezzamento da parte della comunità matematica. Si cercò, infatti, di avere la massima condivisione senza trascurare alcuna tematica di ricerca, rimanendo sempre al di sopra delle parti per il bene della nostra comunità (si veda a riguardo la pagina web dell’UMI con la quale la comunità matematica era costantemente aggiornata https://umi.dm.unibo.it/classificazione-dei-saperi-area-01/ , anche con la trascrizione delle seguenti note https://umi.dm.unibo.it/wp-content/uploads/2023/05/Classificazione_Saperi.pdf , dove in oltre 80 pagine abbiamo raccontato con trasparenza l’evoluzione di tutto il processo che fu messo in atto).

Ritornando all’UMI, pur essendo socio dal 2005 (periodo in cui ero ancora studente Universitario), questa è la prima volta che mi candido per le cariche sociali, anche se sono stato già coinvolto in alcune attività dell’UMI. Ad esempio, nel 2021 sono stato nominato membro dell’Osservatorio della Ricerca dell’UMI, di cui attualmente faccio parte. Recentemente ho anche fondato assieme ad altri colleghi il gruppo di lavoro dell’UMI “CliMath” dal titolo “Modellistica matematica per lo studio del clima, del cambiamento climatico, e dei suoi impatti” (https://umi.dm.unibo.it/gruppi-umi-2/gruppo-umi-climath/), del quale sono stato eletto responsabile nel Novembre 2023.

Qualora sarò eletto in CS cercherò di mettere a disposizione le mie competenze e le mie esperienze pregresse per dare il mio contributo propositivo nel continuare nella direzione intrapresa dagli ultimi Uffici di Presidenza (UP) e dalle ultime CS dell’UMI, che hanno dato una grande centralità alla matematica nella Scuola, nell’Università e nella Società, anche attraverso la divulgazione. A tal fine, si ricordi anche la recente introduzione dei Gruppi di lavoro dell’UMI che ha avuto un effetto bivalente, in quanto da una parte ha anche mostrato all'esterno la centralità della matematica nelle scienze della Vita e nella tecnologia, dall’altra ha avvicinato all’UMI nuovi soci incrementando considerevolmente le iscrizioni.

Concludo ringraziando i tantissimi che hanno già aderito alla mia candidatura, e tutte/i voi per l’attenzione, e mi farà anche piacere ricevere i vostri commenti e/o suggerimenti, anche scrivendomi via mail al seguente indirizzo: giuseppe.floridia@uniroma1.it.

Cordialmente
Giuseppe Floridia