Candidature UP

Mirko Maracci

Proposto da Barbara Nelli per la carica di Segretario/Segretaria

Gentile collega,

Mirko Maracci è professore associato di Matematiche Complementari attualmente presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa e in precedenza presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Pavia. I suoi interessi di ricerca riguardano la didattica della matematica e in particolare il ruolo delle tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica e la modellizzazione teorica del concetto di competenza matematica. In riferimento a questi, ha rivestito ruoli di coordinamento scientifico nell’ambito delle attività della European Society for Research in Mathematics Education.

Dal 2015 è membro della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana. In questa veste ha partecipato a gruppi di lavoro, anche con il Ministero dell’Istruzione, su diverse tematiche e ha avuto numerosi ruoli organizzativi per la realizzazione di iniziative per la formazione degli insegnanti di Matematica.

Dal 2019 è coordinatore nazionale del Piano Lauree Scientifiche (PLS) per la Matematica. Come tale partecipa attivamente ai lavori del consiglio direttivo di Con.Scienze contribuendo a tavoli di lavoro interdisciplinari sui temi della formazione iniziale degli insegnanti e della transizione scuola-università.

Per il suo impegno scientifico, per la sua attenzione e sensibilità verso i temi della formazione matematica dei giovani, della formazione insegnanti e della diffusione della cultura matematica, per le capacità di dialogo e di confronto mostrate e per le sue esperienze organizzative, siamo fermamente convinti che l'elezione di Mirko Maracci come Segretario dell'Unione Matematica Italiana apporterebbe grande beneficio alle sue attività e al suo sviluppo. Pertanto, ne proponiamo la candidatura.

Candidature CS