Candidature UP

Candidature CS

Cinzia Cerroni

Proposto da Cinzia Cerroni per la carica di membro Commissione Scientifica

Nel triennio 2021-2024 abbiamo apprezzato l’operato di Cinzia Cerroni come membro della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana.
Pertanto, supportiamo con rinnovata fiducia la candidatura di Cinzia Cerroni come membro della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana nel triennio 2024-2027.

Cinzia Cerroni, professore ordinario di Matematiche Complementari presso l’Università degli Studi di Palermo. Si occupa di Ricerca in Storia delle Matematiche, in particolare di Storia dei Fondamenti della Geometria tra l’Ottocento e il Novecento, di Storia della Matematica e dei Matematici del periodo risorgimentale, e della Storia del Circolo Matematico di Palermo e le sue relazioni internazionali, anche attraverso lo studio di carteggi. È componente del consiglio direttivo della Società Italiana di Storia delle Matematiche (SISM). È impegnata nell’ambito della formazione insegnanti iniziale e in servizio. Ha coordinato il TFA come referente della classe Matematica (ex A47) e attualmente è impegnata nei percorsi PF60 come referente della classe Matematica (A26) e svolge lei stessa dei corsi rivolti agli insegnanti. Ha attenzione e interesse ai problemi dell’insegnamento della matematica come testimonia il coordinamento del PLS-matematica dell’Università di Palermo, sia in fase di progettazione che in fase di attuazione. È impegnata nelle attività del Liceo Matematico per la sede di Palermo. È stata direttrice del Dipartimento di Matematica e Informatica nel triennio 2018-2021. È attualmente delegata del Rettore dell’Università di Palermo all’Orientamento e Tutorato e pertanto coordina tutte le attività di orientamento verso le scuole secondarie dell’Università di Palermo ed è referente della piattaforma SOFIA-MIUR dell’Università di Palermo. È stata componente della commissione UMI-CIIM. Si occupa di divulgazione scientifica, come testimoniano le numerose mostre matematiche da lei coordinate nell’ambito di manifestazioni di divulgazione scientifica quali la Notte della Ricerca, Esperienza Insegna etc. È componente del Gruppo Pari Opportunità dell’UMI ed è componente uscente della Commissione Scientifica dell’UMI.