Maria

Candidatura per la carica dimembro Commissione Scientifica

Maria Groppi

Candidatura proposta

dai seguenti soci

Soci presentatori

Nome Cognome Sede
Dario Bambusi Universita' di Milano
Luigi Barletti Universita' di Firenze
Florinda Capone Universita' di Napoli Federico II
Franco Cardin Universita' di Padova
Alessandra Celletti Universita' di Roma Tor Vergata
Giovanni Frosali Universita' di Firenze
Carlangelo Liverani Universita' di Roma Tor Vergata
Alfredo Marzocchi Università Cattolica del Sacro Cuore
Lorenzo Pareschi Universita' di Ferrara
Luigi Preziosi Politecnico di Torino
Tommaso Ruggeri Universita' di Bologna
Marco Sammartino Universita' di Palermo
Giampiero Spiga Universita' di Parma
Giuseppe Toscani Universita' di Pavia
Andrea Tosin Politecnico di Torino

Dichiarazione dei proponenti

I proponenti ritengono che Maria Groppi possa fornire un
contributo rilevante e costruttivo nella commissione scientifica dell'UMI. Pertanto ne propongono la candidatura.
Maria Groppi è professore associato di Fisica Matematica presso l'Università di Parma. Dopo la laurea in Matematica a Parma, ha conseguito il Dottorato in Matematica Computazionale e Ricerca Operativa presso l'Università di Milano sotto la direzione del Professor P. Colli Franzone. Nel 1998 diventa ricercatore a Parma e nel 2010 professore associato, con abilitazione alla prima fascia dal 2013.
Autrice di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche, in collaborazione anche con ricercatori stranieri, e relatrice su invito in diversi convegni internazionali, svolge la sua attività di ricerca nnell'ambito della teoria cinetica dei gas rarefatti e relative applicazioni e nel campo della modellistica biomatematica (modelli epidemiologici e dinamica di popolazioni). E' membro del comitato editoriale della Rivista UMI: La Matematica nella Società e nella Cultura dal 2015 e membro del Comitato Scientifico e Organizzatore della Scuola Estiva "Methods & Models of Kinetic Theory" di Porto Ercole (GR), giunta alla nona edizione.

E' direttore dell'Unità di Ricerca INdAM presso l'Università di Parma dal 2014, è stata Vicedirettore del Dipartimento di Matematica e Informatica di Parma nel biennio 2013-2014. Svolge attività come referee per progetti nazionali ed europei e di articoli per varie riviste di fisica matematica e matematica applicata. Relatrice/correlatrice di 4 tesi di dottorato e di numerose tesi triennali e magistrali in Matematica, svolge inoltre attività divulgativa nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche (laboratori presso le scuole superiori, seminari divulgativi, stage di orientamento, articoli divulgativi).