Gilberto

Candidatura per la carica diUfficio Presidenza: Segretario

Gilberto Bini

Candidatura proposta

dai seguenti soci

Soci presentatori

Nome Cognome Sede
Giuseppe Anichini Università degli Studi di Firenze
Enrico Arbarello Università degli Studi di Roma La Sapienza
Cinzia Cerroni Università degli Studi di Palermo
Flaminio Flamini Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Claudio Fontanari Università degli Studi di Trento
Angelo Guerraggio Università Commerciale Luigi Bocconi
Antonio Lanteri Università degli Studi di Milano
Mirella Manaresi Università degli Studi di Bologna
Emilia Mezzetti Università degli Studi di Trieste
Luca Migliorini Università degli Studi di Bologna
Francesco Russo Università degli Studi di Catania

Dichiarazione dei proponenti

Nel triennio 2015-2018 abbiamo apprezzato l’operato di Gilberto Bini come membro della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana, in particolare per la direzione della Newsletter e del Notiziario dell’UMI, nonché per essere uno dei coordinatori scientifici della rivista Matematica, Cultura e Società.

Pertanto candidiamo con rinnovata fiducia Gilberto Bini come Segretario dell’Unione Matematica Italiana nel triennio 2018-2020.

Gilberto Bini si è laureato all’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito il titolo di perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha trascorso vari anni di formazione all’estero e, rientrato in Italia come ricercatore a tempo indeterminato, è abilitato a professore di prima fascia in geometria dal marzo del 2017. Attualmente professore associato presso il Dipartimento di Matematica “F. Enriques” dell’Università degli Studi di Milano, svolge ricerca in geometria algebrica, occupandosi di svariati temi e intrattenendo collaborazioni con colleghi in Italia e all’estero. Da anni, si occupa anche di comunicazione della matematica e di attività di outreach, e ha messo a disposizione dell'UMI le competenze acquisite in questo settore coordinando il gruppo di lavoro dedicato alla terza missione.