Conferenze generali
– Quale cultura matematica per gli insegnanti di matematica, Giorgio Ottaviani
– La preparazione didattica degli insegnanti di matematica, Nicolina Malara
– La rete Matnet: progetti, esperienze e proposte per migliorare l’apprendimento della matematica, Adriana Gnudi
– Percorsi di dottorato di ricerca in Didattica della Matematica nella Scuola Internazionale di Dottorato in Formazione della Persona, Ruggero Ferro, Mario Marchi
– La scuola inglese e il sistema di formazione degli insegnanti di matematica in Inghilterra,Rosa Antolini Archer
– Il sistema di formazione degli insegnanti di matematica in Francia, Valerio Vassallo
– La formazione degli insegnanti nella conferazione Elvetica, Giorgio Ostinelli
– M@tabel e la formazione degli insegnanti, Ferdinando Arzarello
– Dalle radici sofistiche ai numeri complessi: un caso di studio per la storia della matematica in classe, Veronica Gavagna
– Tenere insieme matematica e scienze: la sfida della laurea LM95, Roberto Tortora
Laboratori
–La matematica nel passaggio dal primo al secondo ciclo: il laboratorio di accoglienza matematica per le classi di prima superiore, Maddalena Andreoletti, Caterina Scarpaci
– La matematica nel passaggio dal primo al secondo ciclo: un’esperienza di prova d’ingresso comune per il primo anno della secondaria superiore>, Antonio Criscuolo
– La Matematica come occasione e stimolo per la formulazione di un giudizio critico, Francesca Bonenti
– Il problema della fattorizzazione di polinomi nell’ambito dei Numeri Reali, Alejandro Cuneo
– Quale geometria nella scuola secondaria di primo grado?, Laura Montagnoli
– Da Guido a Emma Castelnuovo, Claudio Fontanari
– In laboratoio coi bambini. Un’esperienza nella scuola primaria di apprendimento-insegnamento della matematica, Claudia Avanzi, Marco Sgrignoli
Tavole rotonde
I percorsi di formazione degli insegnanti di matematica
– intervento di Claudio Bernardi
– intervento di AnnaMaria Fichera
– intervento di Maurizio Berni