Convegno “La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale:
la sfida educativa per l’inclusione”
L’Aquila (6-7-8 ottobre 2022)
PLENARIE
- Lost in transition: una riflessione sulle difficoltà matematiche e le discontinuità nei passaggi scolari – Pietro Di Martino (Università di Pisa)
- Educare all’argomentazione: una sfida per tutti? – Rossella Garuti (Insegnante-ricercatore, esperto INVALSI)
- Trasformare gli ostacoli in opportunità – Un’esperienza d’insegnamento della matematica nel mezzo della pandemia – Paola Lattaro (Ipseoa Rossini (NA), socia fondatrice dell’Associazione “Matematici per la città”)
- Educare alla libertà e alla responsabilità insegnando matematica: un approccio inclusivo – Rosetta Zan (Università di Pisa)
SPAZIO DI APPROFONDIMENTO
L’uso della storia nell’insegnamento della matematica – Modera Paolo Freguglia (Università dell’Aquila) – Interventi di:
- L’uso della storia nell’insegnamento della matematica – Riccardo Bellé (Liceo E. Fermi – Massa)
- L’uso della storia nell’insegnamento della matematica – Veronica Gavagna (Università di Firenze)
- Spunti dalla storia dei logaritmi – Riccardo Rosso (Università di Pavia)
La comunicazione scientifica come opportunità per l’insegnamento oggi – Modera Anna Guerrieri (Università dell’Aquila) – Interventi di:
- Perché è importante comunicare la matematica, anche per insegnare – Roberto Natalini (CNR)
- Comunuco quindi Insegno – Silvia Benvenuti (Università di Bologna) (file pptx)
SPAZIO TEMATICO
Lavorare con e per gli studenti in difficoltà in matematica in classe – Modera Alice Lemmo (Università dell’Aquila) – interventi di:
- Lavorare con e per gli studenti in difficoltà in matematica in classe – Maurizio Berni (Istituto di Istruzione Superiore “E. Santoni” (PI))
- Lavorare con e per gli studenti in difficoltà in matematica in classe – Marco Marino (Istituto Comprensivo Rodari Annecchino 3 Pozzuoli (NA))
- Lavorare con e per gli studenti in difficoltà in matematica in classe. Scuola primaria – Ketty Savioli (Istituto Comprensivo Chieri 3 (TO))
TAVOLA ROTONDA
Ricerca didattica, insegnamento e formazione insegnanti: progetti di riferimento in didattica della matematica – Modera Giovannina Albano (presidente AIRDM, Università di Salerno) – interventi di:
- Ricerca didattica, insegnamento e formazione insegnanti: progetti di riferimento in didattica della matematica – Ferdinando Arzarello (Università di Torino)
- Il progetto “Bambini, Maestri, Realtà”: dare senso alla matematica, sviluppare la razionalità, porre premesse per la libertà di scelta – Paolo Boero (Università di Genova)
- Il progetto ArAl – Riflessioni su genesi e struttura del progetto e sulle sue ricadute nel mondo della scuola – Nicolina Malara (Università di Modena e Reggio Emilia)