Comunicato UMI-CIIM sulla formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria – 25 aprile 2022

In questi giorni stanno circolando nuove bozze di decreto-legge sulla formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria. L’UMI-CIIM, allarmata da alcune posizioni che stanno emergendo, ribadisce la sua posizione su questa riforma, con questo comunicato della Presidente Maria Mellone.

L’UMI-CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana) chiede da tempo lo sviluppo di un percorso di formazione iniziale specifico per gli insegnanti di scuola secondaria: pensiamo che tante delle difficoltà dell’insegnamento della nostra disciplina (e anche di tutte le altre) dipendano dall’assenza completa e grave di tale percorso. In questa direzione la riforma per la formazione inziale degli insegnanti di scuola secondaria, attesa da più di 20 anni e che il Governo sta per avviare, può rappresentare una svolta formativa e culturale importantissima per il nostro paese. La qualità dell’educazione scientifica di base, infatti, passa per la qualità e la formazione degli insegnanti, e sappiamo bene quanto sia importante un’educazione scientifica di qualità per tutti e quanto in Italia si arranchi in tal senso. Anche il gender gap nelle materie STEM, così critico nel nostro paese, può essere ridotto attraverso un percorso di formazione insegnanti di qualità in cui si punti fin dall’inizio a lavorare esplicitamente su questo tema.

Negli scorsi mesi, diverse associazioni scientifiche, tra cui la nostra, hanno espresso in maniera chiara al Ministro dell’Istruzione e alla Ministra dell’università e della ricerca la necessità che il percorso di formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria debba essere unitario, post-laurea magistrale e pre-immissione in ruolo.

Nella bozza del decreto-legge che a breve sarà discussa in Consiglio dei Ministri si disegna un percorso di formazione che non tiene adeguatamente conto di questa necessità, e rischia in questo modo di non garantire la qualità della formazione dei futuri insegnanti.

In particolare, viene data la possibilità di iscriversi al percorso di formazione iniziale per insegnanti in parallelo alla laurea triennale. Questa scelta rischia di vanificare il senso della riforma, avendo delle conseguenze formativamente devastanti e facilmente prevedibili. Innanzitutto, un percorso in parallelo con il percorso di laurea triennale rischia di non essere frequentato o comunque essere frequentato con difficoltà per via della sovrapposizione con il percorso di laurea: questo a discapito del necessario sviluppo laboratoriale del percorso di formazione insegnanti. Inoltre, la trattazione di questioni inerenti alla didattica disciplinare risulterebbe sterile con degli studenti che non abbiano avuto modo di acquisire i linguaggi e le forme di pensiero caratteristiche delle discipline, con riferimento anche alle principali tappe del loro sviluppo storico-epistemologico (si parla di didattica laddove la conoscenza disciplinare sia consolidata: è un solid finding della formazione insegnanti). D’altra parte rimane davvero problematico immaginare sulla base di cosa verrebbe fatta la selezione per accedere al percorso iniziale di formazione insegnanti (a numero chiuso) se gli aspiranti studenti non hanno ancora avuto modo di acquisire adeguate competenze e basi epistemologiche relative alle discipline previste dalle specifiche classi di concorso. Infine, il percorso parallelo della laurea (triennale o magistrale) con il percorso di formazione inziale degli insegnanti avrà il naturale effetto di allungare la carriera universitaria “regolare” degli studenti, creando il potenziale (e facilmente prevedibile) paradosso di avere persone che terminano il percorso di formazione inziale per l’insegnamento ma non la laurea triennale o magistrale, non garantendo in questo modo la formazione di personale docente con i titoli necessari per il reclutamento nel numero desiderato.

Il danno ad una riforma così importante che può fare una scelta del genere può essere devastante e difficilmente riparabile con emendamenti a posteriori, rischiando di demolire il senso di una riforma che, come detto, si attendeva da anni.

L’UMI-CIIM ritiene dunque indispensabile richiamare l’attenzione di tutti i Ministri su questa scelta e chiede, nell’interesse della qualità della formazione dei futuri insegnanti, un cambio di rotta rispetto a questo punto del decreto legge auspicando un ritorno al principio che al percorso per la formazione iniziale per l’insegnamento si accede con il titolo magistrale e, comunque, almeno dopo aver conseguito la laurea triennale. L’UMI-CIIM, infine, ribadisce la propria disponibilità a collaborare per ulteriori confronti sul fondamentale tema dell’elaborazione di un percorso significativo di formazione iniziale per gli insegnanti di scuola secondaria.

25 aprile 2022

La Presidente delll’UMI-CIIM

Maria Mellone

May 12th: a comic story about Maryam Mirzakhani

For May 12, the new issue of the Comics & Science series was published, The Mirzakhani Issue, produced by Cnr Edizioni in collaboration with the Italian Mathematical Union, which contains the story UNDER THE SIGN OF TORUS, written by Davide La Rosa and drawn by Silvia Ziche. Here you can read and download the full volume.

What is mathematical billiards? What trajectory does the ball make when bouncing off its tables? Is it possible to find a billiard table where, given the starting point of the ball, there are inaccessible points? And what do donuts and pretzels have to do with it? Some of these curious questions – actually, profound mathematical questions – were sought by mathematician Maryam Mirzakhani, the first woman to win the Fields Medal. Maryam Mirzakhani was an outstanding mathematician, one of the most notable minds of this millennium, and May 12, 1977 is her date of birth. When she died on July 15, 2017, the pain in the mathematical community was so enormous that in 2018, on the occasion of the first World Congress of Women in Mathematics, it was decided that May 12 would become the date on which to celebrate all the women in mathematics.

In celebrating this anniversary, the Italian Mathematical Union has decided to create, in collaboration with the National Research Council of Italy, on the proposal of the UMI commissions for equal opportunities and for communication, a volume of the Cnr Edizioni series Comics & Science with a story that has Maryam as its main character, created thanks to the surreal pen of Davide La Rosa, the masterful drawings of Silvia Ziche and the precious watercolors of Dario Grillotti. Surrounded by her mathematics family, Maryam is one-of-a-kind, but not alone. Alongside the story, which takes place in a particular atmosphere, full of mathematical suggestions, we find, as always, the highly refined and intelligent cartoons of Walter Leoni. The translator of the text (also of the full content of the volume) from the original Italian edition has been Jamie Richards.

But Comics & Science is not only comics. In fact, we also have a rich appendix of commentary. Chiara de Fabritiis, professor at the Polytechnic University of Marche and coordinator of the Equal Opportunities Committee of UMI, invites us to reconsider the widespread fear of making mistakes, explaining that in mathematics, error is a precious resource. Along with patience. Chiara, together with Barbara Nelli, professor at the University of L’Aquila, interviews the screenwriter Davide La Rosa and the artist Silvia Ziche, discovering their relationship with mathematics and above all how they handled the story of this charismatic and symbolic scientist. Elisabetta Strickland, professor at the University of Rome Tor Vergata and European member of the May 12 Coordination Group, tells us how Maryam Mirzhakani’s birthday has become the date for celebrating women in mathematics. Uniqueness, but also being part of many communities, is something that characterized Maryam Mirzakhani’s life, and this is what Barbara Fantechi, professor at SISSA, speaks to us about. As often happens, Comics & Science also offers a glimpse of some of the topics Mirzakhani addressed in her work, in a piece by its editorial staff written in collaboration with Corinna Ulcigrai, thanks to a discussion with Alfonso Sorrentino. Following is a remembrance by Ingrid Daubechies, James B. Duke Distinguished Professor at Duke University, who in 2014 was president of the International Mathematical Union, the organization that awards the Fields Medal, and therefore had the task of informing Mirzakhani that she was the first woman to have won one. The volume closes with a heartfelt letter from a high school student, Donata Moschella, who had the opportunity to preview the comic and reports her impressions directly to Maryam.

Using the flip-book commands below you can read the book in fullscreen, download or print it.

THE AUTHORS

Silvia Ziche (Thiene, 1967) published her first comics in Linus in 1987. Then she made the pages of Cuore, Smemoranda, Topolino, Comix. Over the years she has contributed to several other periodicals and worked on several comic books. She has maintained a continuous collaboration with Disney publications alongside her own production. Her most recent character, Lucrezia, appears weekly on the pages of Donna Moderna, and occasionally, in bookstores.

Davide La Rosa (Como, 1980), after graduating from high school and a brief detour in Astronomy, enrolled in comics school. Alongside his studies he along with Emiliano Mattioli created the project “Fumetti Disegnati Male,” a self-produced magazine that collects various genres of comics drawn in a jumbled, rough, not “graphically correct” manner. He collaborates with Nicola Pesce Editore, Star Comics, Shockdom, and Sergio Bonelli Editore, among others. The original and controversial figure of the “cartoonist who doesn’t know how to draw,” he is one of the most beloved authors in the independent scene and the author of numerous books, including Zombi gay in Vaticano, Suore ninja, Paco Lanciano e il fagiano crononauta, Ugo Foscolo, indagatore dell’incubo, Giuseppe Parini, naufrago delle stelle, Dizionario dei film brutti a fumetti (with Fabrizio Di Nicola), Il libretto rosso del trio occhialuto antifascista, and La Divina Commedia illustrata male.

 

Text of the post translated by Jamie Richards.

 

 

Raccolta fondi per il Premio Arena

Ad un anno dalla scomparsa l’Unione Matematica Italiana (UMI), anche grazie al supporto della famiglia Arena, istituisce un premio per onorare la memoria del Professor Orazio Arena, destinato a studiosi di analisi matematica. (Regolamento Premio Orazio Arena) Continua a leggere

Cento Anni di UMI a Bologna: il racconto della giornata

Il 31 Marzo a Bologna si è svolta una giornata di lavoro tra l’Unione Matematica Italiana e l’Università di Bologna per celebrare i 100 anni dell’UMI.

Di seguito il racconto della giornata e i link al materiale multimediale per rivedere l’evento.

Continua a leggere

XXXVI Convegno UMI-CIIM

La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale:
la sfida educativa per l’inclusione
6-8 ottobre 2022, L’Aquila

Continua a leggere

La squadra EGMO 2022 in partenza all'aeroporto

Olimpiadi: aprile 2022

Per le Olimpiadi questo mese di aprile ha una grandissima e attesa novità: la prima gara internazionale in presenza dal 2020.

Continua a leggere

Paolo De Lucia (1936 – 2022)

Paolo de Lucia, emerito di Analisi Matematica dell’Università di Napoli Federico II si è spento a Nyon (Ginevra) lo scorso venerdì 18 Marzo.  La comunità matematica italiana e internazionale perde una figura di riferimento per numerosi suoi componenti.

Continua a leggere

BUON COMPLEANNO UMI! L’Unione Matematica Italiana compie 100 anni

Il 31 marzo 2022 ricorre il primo centenario dell’Unione Matematica Italiana (UMI). Infatti, su invito di Vito Volterra, il 31 marzo 1922 Salvatore Pincherle, primo Presidente dell’Unione, scrisse a tutti i matematici dell’epoca descrivendo le finalità della nuova associazione che si andava costituendo. Continua a leggere

Parere negativo del CUN alla riforma del DM 270/04

Nell’adunanza dei giorni 22-24 marzo, il CUN ha dato parere non favorevole alla bozza di revisione del DM 270/04, riguardante la struttura e il funzionamento delle classi dei corsi di studio. Continua a leggere

Avviso pubblico per la creazione di Partenariati, PNRR Missione 4

È stato pubblicato l’avviso pubblico per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”. L’intervento è finanziato dall’Unione europea, NextGenerationEU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3.