Words of Women in Mathematics in the Time of Corona: film e libro

Words of Women in Mathematics in the Time of Corona è un progetto internazionale che prova a raccontare come la pandemia abbia trasformato le vite private e professionali di alcune matematiche. All’interno del progetto sono stati realizzati un film e un libro.

Il progetto cinematografico “Words of Women in Mathematics in the Time of Corona” è stato avviato nel 2020 durante la pandemia da cinque ricercatrici in matematica che lavorano in quattro Paesi, in collaborazione con la regista Irina Linke. Ha raccolto le testimonianze di matematiche dopo il primo anno di pandemia. Il docufilm della durata di 44 minuti “Words of Women in Mathematics in the Time of Corona” presenta 87 donne matematiche di 36 Paesi che parlano 25 lingue diverse. Il filmato racconta come la pandemia ha trasformato le loro vite a livello personale e professionale nel periodo di chiusura delle scuole durante la pandemia. Poiché la pandemia ha un impatto sproporzionato sulle donne, questo film è una testimonianza delle loro lotte e della loro resilienza, nel tentativo di essere presenti per le loro famiglie e “presenti online” per i loro studenti.

Il team che ha curato il progetto è costituito da:

Dr. Eugenie Hunsicker, University of Loughborough, England
Dr. Sonia Mahmoudi, Tohoku University, Japan
Prof. Claudia Malvenuto, Università di Roma La Sapienza, Italy
Prof. Sylvie Paycha, University of Potsdam, Germany
Dr. Eriko Shinkawa, Tohoku University, Japan
Dr. Irina Linke, filmmaker/social anthropologist/, Hamburg, Germany

Il film è uscito nella sua versione preliminare il 12 maggio 2021, ed è stato completato recentemente nella versione finale, con una durata di 43 minuti. Un ringraziamento va ai numerosi contributi di enti, associazioni, università.

Il docufilm è stato selezionato per la “Exhibition UNESCO “Creative Resilience: Art by Women in Science” 7-14 February 2022 UN Co-create Space, Dubai, United Arab Emirates”, anche nella mostra virtuale: https://en.unesco.org/creativeresilience/women-in-mathematics

Il sito web, recentemente rinnovato, è https://www.womeninmaths.com e contiene i link sia al docufilm “Words of Women in Mathematics in the Time of Corona”, sia al video da cui quest’ultimo progetto ha preso origine “Faces of Women in Mathematics”. Ora è disponibile anche il link al libro che è un “catalogo” del film: https://www.womeninmaths.com/book.

Seguendo il link, il libro “Words of Women in Math in the Time of Corona” è disponibile al momento in una versione sfogliabile online. Il valore aggiunto del libro rispetto al documentario è, nelle parole dei curatori, “Fissare le PAROLE. Ti fa associare meglio alla persona, al suo volto, al suo nome, e puoi leggere e rileggere il suo pezzo con calma, se ti è piaciuto. Diventa come un libro di aforismi matematici (di donne!), pieno di vita densa e vera”.