Olimpiadi: aprile 2023

In attesa di uno dei momenti più importanti per le Olimpiadi di Matematica, ossia le finali nazionali del mese prossimo, aprile è un mese di convocazioni ufficiali e di EGMO.

La gara distrettuale è passata da più di un mese, ma i risultati sono noti solo da pochi giorni: la correzione di tutte le prove, in particolare dei problemi dimostrativi, richiede infatti un po’ di tempo. Ma il tempo è ormai arrivato per le convocazioni ufficiali di chi parteciperà alle finali nazionali a Cesenatico il mese prossimo. Le scuole stanno ricevendo la comunicazione per le proprie studentesse e i propri studenti e, nei prossimi giorni, l’elenco comparirà anche sul sito delle Olimpiadi.

Aprile però è anche e soprattutto il mese dell’European Girls’ Math Olympiad, che nella sua dodicesima edizione si terrà a Portorož, in Slovenia. L’Italia sarà rappresentata da: Benedetta Demoro, Alice Drera, Elena Ghilardi e Matilde Iannaccone, accompagnate da Linda Friso (Deputy Leader) e Veronica Sacchi (Leader). Per tre concorrenti su quattro si tratta della prima esperienza, mentre per Elena queste saranno le terze EGMO, dopo quelle del 2021 e del 2022: nell’ultima edizione ha vinto una medaglia d’argento. Le concorrenti, provenienti da 56 Paesi, arriveranno giovedì 13, con i due giorni di gara previsti per sabato 15 e domenica 16. In ciascuna di queste due giornate avranno quattro ore e mezza per risolvere tre problemi. In palio, come sempre, 42 punti, 7 per problema. I risultati saranno visibili sul sito delle EGMO e saranno poi ripresi sul sito delle Olimpiadi italiane. Ulteriori informazioni sulla gara di quest’anno e altre curiosità si trovano sul sito della dodicesima EGMO.