Quattro connazionali nella Young Academy dell’European Mathematical Society

La European Mathematical Society (EMS) nel Consiglio di Bled ha approvato l’istituzione della Young Academy (EMYA) con lo scopo di rafforzare il ruolo della comunità matematica e la prospettiva della generazione di giovani matematici e matematiche in Europa. Costoro dovrebbero essere supportati nel loro sviluppo matematico e nelle loro prospettive di carriera e dovrebbero essere sempre meglio integrati nello sviluppo dello EMS e dei suoi processi decisionali.
L’UMI è stata chiamata come tutti gli altri full institutional members a nominare due giovani.
Una commissione giudicatrice, ponendo attenzione alla diversità anche per genere, geografia e campo matematico, ha selezionato 30 giovani per diventare membri di EMYA per 4 anni.
L’UMI si congratula con i/le 4 italiani/e che sono entrati a far parte di questa prestigiosa commissione e augura loro un buon lavoro a servizio di tutta la comunità matematica europea:
  • De Blasi Irene, Università di Torino e Politecnico di Torino.
  • De Filippis Cristiana, Università di Parma.
  • Mulas Raffaella, MPI for Mathematics in the Sciences Max Planck Institute, Germany e Vrije Universiteit Amsterdam, Paesi Bassi.
  • Regazzoni Francesco, Politecnico di Milano.
Nei prossimi numeri del nostro Notiziario vi racconteremo loro in maggiori dettagli. Nel frattempo si possono trovare altre informazioni nel comunicato EMS e in particolare si può leggere la lista delle persone nella Young Academy a questo indirizzo: https://euromathsoc.org/EMYA-list2023.

Irene de Blasi è una ricercatrice all’Università di Torino, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca nell’ ottobre 2022, dopo una laurea triennale all’Università del Salento e la magistrale all’università di Roma Tor Vergata. Si occupa di moti regolari e caotici di sistemi dinamici della Meccanica Celeste, sia dal punto di vista perturbativo che globale.

Cristiana De Filippis è Ricercatrice a tempo determinato presso l’Università di Parma. Ha conseguito il dottorato in matematica presso l’Università di Oxford  e la laurea magistrale in Matematica presso l’Università di Milano-Bicocca. Si è distinta come top cited mathematicians (2020) e ha ricevuto il premio Gioacchino Iapichino dall’ Academia Nazionale dei Lincei, 2020. Nella sua ricerca si occupa di teoria della regolarità, con particolare attenzione alle questioni derivanti dal Calcolo delle Variazioni.

Raffaella Mulas è Assistant Professor in Matematica presso la Vrije Universiteit Amsterdam, e affiliata al Max-Planck Institute for Mathematics in the Sciences. È inoltre membro eletto dell’Elisabeth-Schiemann-Kolleg della Max Planck Society. La sua ricerca è incentrata sullo studio matematico delle reti, che viene svolto con la motivazione di offrire validi modelli e strumenti per lo studio delle reti reali.

Francesco Regazzoni è un ricercatore del Politecnico di MIlano che fa parte del laboratorio MOX. Si occupa di metodi numerici avanzati applicati allo studio del sistema cardiocircolatorio e alla medicina di precisione, e più recentemente ai metodi per quantificare rapidamente l’incertezza nella stima dei parametri nella modellistica dei sistemi biofisici.