Giugno 2023, Numero 6

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

Tra le notizie che hanno occupato molti discorsi in tutti i dipartimenti nelle ultime settimane c’è sicuramente quella del tanto atteso esito dei PRIN.

Come UMI celebriamo la consegna della prestigiosa Medaglia Stampacchia il 28 Maggio a Xavier Ros-Oton.

Apriamo inoltre la call per la creazione di nuovi Gruppi UMI! Vi aspettiamo numerosi!

Tra le tante altre notizie questo mese ne abbiamo anche dal Comitato Relazioni Internazionali a proposito delle attività della EMS.

Buona lettura,

Alessandra Bernardi

In Primo Piano

Consegna della Medaglia Stampacchia a Xavier Ros-Oton

Domenica 28 maggio durante la International School Guido Stampacchia “Meeting on nonlinear evolution PDEs, fluid dynamics and transport equations” è avvenuta la cerimonia di premiazione della settima edizione della Medaglia “Guido Stampacchia”.

Benedetto Scimemi (1938 – 2023)

L’11 giugno ci ha lasciato il professor Benedetto Scimemi.

Bando per la creazione di Gruppi di Lavoro UMI

L’Unione Matematica Italiana, vista la positiva esperienza dei nove Gruppi creati nel 2020 e recentemente rinnovati, ha deciso di bandire una call per la creazione di nuovi Gruppi di Lavoro I GDL hanno lo scopo di promuovere l’avanzamento della conoscenza nei settori di loro pertinenza, attraverso la ricerca, l’insegnamento, la divulgazione dei risultati e l’interazione […]

Grants per studenti di dottorato – vincitori

La Commissione composta dai membri dell’Osservatorio Dottoratii, esaminata tutta la documentazione dei candidati,  ha constatato con soddisfazione che tutte e 5 le domande pervenute  sono  di  livello elevato. Tenuto conto del progetto di ricerca,  del  valore internazionale  della sede estera, delle lettere di raccomandazione  e dei titoli del candidati si assegnano le due borse “Grant […]

Premio UMI-MSE

Premessa Il gruppo UMI-MSE (Modellistica Socio-Epidemiologica) dell’UMI (Unione Matematica Italiana) bandisce un premio per una tesi di dottorato riguardante ricerche nel campo dell’epidemiologia matematica, delle dinamiche sociali e delle popolazioni, unitamente alla loro analisi e allo sviluppo di metodi e modelli computazionali. Art. 1 Il gruppo UMI-MSE, con il contributo di Springer, assegna tramite concorso […]

Premio Pitagora 2023

Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, con il patrocinio dell’Unione Matematica Italiana, ha al piacere di emanare il premio Pitagora 2023, rivolto alle matematiche e ai matematici italiani che abbiano ottenuto risultati scientifici di rilievo nel settore della matematica e delle sue applicazioni e che siano nati nel 1993 o in anni […]

Brevi BIO delle neo nomine italiane alla Young Academy dell’EMS

Riportiamo con piacere le biografie dei memebri italiani della EMAYA (Irene de Blasi, Cristiana De Filippis, Raffaella Mulas, Francesco Regazzoni). Nei numeri precententi trovate quelle di Irene de Blasi e Cristiana De Filippis. Questo mese è la volta di Raffaella Mulas.

Con l’occasione informiamo che l’EMYA si è organizzata in working groups, si darà un regolamento, verrà consultata su molti aspetti della EMS.


Raffaella Mulas ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Max-Planck Institut di Lipsia con una tesi sulla teoria spettrale di grafi e ipergrafi. Ha poi lavorato come ricercatrice post-dottorato tra l’Alan Turing Institute di Londra e il gruppo di Ben MacArthur dell’Università di Southampton. E’ tuttora affiliata come group leader all’MPI e il prossimo passo della carriera scientifica di Raffaella Mulas sarà alla Vrije Universiteit Amsterdam, dove è stata nominata Assistant Professor of Applied Mathematics.
La sua ricerca è incentrata sullo studio matematico delle reti, che viene svolto con la motivazione di offrire validi modelli e strumenti per lo studio delle reti reali. Mentre per la sua tesi di Master all’Università di Bonn si è occupata di reti neurali, durante il dottorato ha concentrato la sua ricerca sullo studio dell’operatore di Laplace normalizzato.

È stata eletta membro dell’Elisabeth-Schiemann-Kolleg della Max Planck Society.
Nel 2020 è stata dichiarata “Donna di Scienza giovani”, premio presentato durante il festival della scienza FestivalScienza a Cagliari che onora i suoi successi scientifici e la sua carriera che hanno contribuito a dare alla Sardegna prestigio e progresso in campo scientifico.

Scomparsa di Benedetto Scimemi

L’11 giugno ci ha lasciato il professor Benedetto Scimemi. Nato a Padova nel 1938, si è laureato in Fisica, ma ha condotto gran parte della sua ricerca nell’ambito della Matematica. È stato professore di Algebra e poi di Matematiche Complementari all’Università di Padova, curioso degli aspetti più profondi della matematica elementare. Ha mostrato particolare passione per temi della geometria, come gli assiomi della geometria della carta piegata, l’uso di Cabri-Géomètre (raro al tempo), e dell’aritmetica, come le frazioni continue e le equazioni diofantee, che trattava in modo brillante durante i suoi corsi.
Ha sempre mantenuto un vivo interesse per l’insegnamento della matematica e per la formazione dei futuri docenti di scuola secondaria superiore, restando presente nella CIIM dalla sua fondazione nel 1975, e diventandone anche presidente dal 1985 al 1988.
È stato, inoltre, un divulgatore efficace, noto in particolare per le sue ricerche sulla piegatura della carta e sul rapporto tra musica e trasformazioni geometriche. Quest’ultimo tema gli permetteva di coniugare i suoi interessi per la matematica e la musica, sua passione. Molti ricordano come durante le molte conferenze tenute alla “Patavina Mathesis” a Padova, e anche in alcuni concerti dove venivano suonate le “Variazioni Goldberg”, presentasse le trasformazioni geometriche applicate alla musica di Bach.
I suoi vastissimi interessi culturali e la sua vivace intelligenza lo hanno portato a coltivare relazioni profonde con eclettici ricercatori internazionali (tra questi ricordiamo Douglas Hofstadter e Al Cuoco), con cui dialogava di matematica, musica, poesia e didattica.

Anna Baccaglini-Frank

Di tutto di più

2nd Joint Meeting co-organized by the American Mathematical Society (AMS) and the Unione Matematica Italiana (UMI)

E’ aperta  la call relativa a proposte di sessioni speciali all’interno del secondo Joint Meeeting AMS-UMI che si terrà presso l’Università degli Studi di Palermo dal 23 al 26 luglio 2024. Ogni sessione speciale dovrà consistere di circa 20 talks (ciascuno della durata di 20 minuti seguito da una pausa di 10 minuti) distribuiti su un programma di 2 giorni; è possibile combinare due slot da 20 minuti in un talk di 45 minuti con una pausa di 15 minuti. Poiché uno degli obiettivi di questo incontro congiunto è aumentare la cooperazione tra matematici che lavorano negli Stati Uniti e in Italia, ogni sessione speciale dovrà avere almeno un organizzatore statunitense e uno italiano.  Nella pagina dedicata è possibile trovare maggiori informazioni e il modulo  per fare domanda. La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 ottobre 2023.

Master Mathematical and Physical Methods for Space and Aviations Sciences all’Università di Torino

Il Dipartimento di Matematica, in collaborazione con quello di Fisica, organizza per il prossimo anno accademico rispettivamente la terza e la quinta edizione dei master di II livello:
I master si propongono di formare figure professionali nei settori spazio e aviazione con solide competenze in matematica e fisica e hanno come partner diverse aziende che operano in questi settori e radicate sul territorio piemontese oltre che numerosi enti di ricerca.
In particolare, nel master in Aviation Science vengono presentati contenuti avanzati di matematica e fisica idonei a  lavorare in industrie legate all’aviazione e, più in generale, in industrie che fanno largo uso di tecniche avanzate di analisi dei dati e di algoritmi di apprendimento automatico. Sono peculiari di questo percorso insegnamenti di base e avanzati di machine learning e deep learning, un corso di cybersecurity e uno di analisi dei processi industriali. Nel master in Space Sciences gli studenti svilupperanno competenze specifiche su argomenti matematici e fisici, tra cui astrofisica, astronomia gravitazionale e metrologia per l’astrofisica, meccanica celeste e relativistica, astrodinamica, analisi dei dati, dal punto di vista fisico, numerico, statistico e topologico, rivelatori e apparecchiature spaziali. I corsi di mission design e machine learning completeranno la preparazione.
Le iscrizioni ad entrambi i master si apriranno il 3 luglio 2023 e chiuderanno il 9 settembre per il percorso Aviation, il 20 per quello Space. Rimandiamo ai siti per tutti i dettagli.

Antonio Ambrosetti Medal

Sono aperte fino al 30 agosto le nomination per il premio “Antonio Ambrosetti Medal”. Il premio, istituito dalla SISSA in collaborazione con la Scuola Normale, l’Accademia dei Lincei e l’UMI, viene assegnato ogni due anni ad un “exceptionally promising young researchers who have already made outstanding contributions to the fields of nonlinear analysis”.

Informazioni e statuto del premio sono disponibili sul sito della SISSA.

Borse di Studio CdS magistrale in Matematica UNITN

Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, nell’ambito del progetto dipartimentale per l’alta formazione in Analisi e Geometria, bandisce n. 2 borse di studi biennali di € 5.500 annui ciascuna, da destinare a studenti/esse che si iscriveranno alla laurea magistrale in Matematica, nell’a.a.2023/24. Le borse sono finanziate dal Centro Internazionale per la Ricerca Matematica – C.I.R.M.

I/Le candidati/e interessati/e devono presentare domanda entro il 30 giugno 2023 alle ore 12:00, seguendo le istruzioni riportate nel bando e reperibili in forma sintetica qui.

Università: MUR, nuova tornata dell’Abilitazione Scientifica Nazionale in preparazione dei Gruppi Scientifico-Disciplinari

Segnaliamo il seguente comunicato su ASN uscito sul sito del MUR.

Il Problem Solving: una metodologia per l’insegnamento della matematica

Segnaliamo che il 31 Maggio 2023 si è svolto a Roma, presso la sede del Ministero, il convegno “Il Problem Solving, una metodologia per l’innovazione nell’insegnamento della Matematica” alla presenza del Ministro Valditara e di alti dirigenti del Ministero.

A questo indirizzo sono disponibili le informazioni sul convegno.

Il convegno è stato organizzato nell’ambito del progetto LS-OSA, la cui descrizione è disponibile questo indirizzo.

La composizione del comitato tecnico-scientifico è descritta questo indirizzo.

Roma Math Career Day 2023

L’istituto per le applicazioni del calcolo e l’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica del Cnr e i dipartimenti di matematica dei tre atenei romani, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, hanno deciso di organizzare nuovamente il Roma Career Day 2023 allo scopo di mettere in contatto i neolaureati e laureandi in matematica con aziende potenzialmente interessate a reclutarli. L’evento, al momento unico nel suo genere, quest’anno si terrà il 22 settembre p.v. presso la sede del Cnr di via dei Taurini 19  a Roma.
Info e registrazioni: Sito ufficiale del Roma Math Career Day 2022.

Dottorato Nazionale in Space Science and Technology

L’INdAM, insieme a 20 Università e altri 6 altri Enti di Ricerca, partecipa anche per il 39° ciclo dell’A.A. 2023/2024, al Dottorato Nazionale in Space Science and Technology con sede Amministrativa presso l’Università di Trento.

Il Dottorato Nazionale in Space Science and Technology nasce in collegamento con il Partenariato Esteso dedicato allo sviluppo della scienza e della tecnologia spaziale di base lanciato da MUR e ASI nell’ambito del PNRR, e si prefigge di offrire opportunità per una formazione specifica nel settore unendo le competenze scientifiche e quelle tecnologiche di Università ed Enti di Ricerca, Accademia ed Industria.

Il bando di concorso e tutte le informazioni rilevanti si trovano alla pagina web.

La scadenza per le domande è il 6 luglio 2023. Sono disponibili 55 posizioni di Dottorato (53 con borsa e due senza). Una delle borse è finanziata dall’INdAM, sul tema:

“3C – Theoretical and computational methods in Celestial Mechanics, Astrodynamics and Space Sciences”.

Notizie dal CUN

Con le elezioni suppletive di Marzo-Aprile 2023 si è proceduto alla sostituzione di Giuseppe Floridia, decaduto a partire dall’1 Sett. 2022 in quanto passato alla II fascia, con Massimo Caboara (Ricercatore, Università di Pisa). Nella medesima tornata elettorale si è proceduto al rinnovo di metà del CUN e al rinnovo delle cariche. Il nuovo Presidente del CUN, che succede al prof. Antonio Vicino, è il prof. Paolo Vincenzo Pedone (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”). Le principali attività in corso o appena concluse, riguardano il parere sulla riforma della parte generale del DM 270/04, riguardante gli ordinamenti delle classi di corso di studio, e la nuova nomenclatura dei gruppi scientifico-disciplinari e dei settori scientifico-disciplinari. Le principali attività in cui si prevede il coinvolgimento del CUN in tempi brevi riguardano la stesura di linee guida per i concorsi locali e il parere sul nuovo percorso di formazione insegnanti da 60 CFU.

Celebrazioni Centenario UMI

Calendario Incontri Scientifici 2022-2024

Al prossimo incontro scientifico di Messina mancano esattamente…

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

Notizie dalla CIIM

Ottava SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI

8a SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI
UMI CIIM – AIRDM

Astratto e Concreto in Matematica un continuo viaggio di andata e ritorno
24-27 agosto 2023, Bisceglie (BT)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE 
Per coloro che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A l’iniziativa sarà reperibile con i seguenti codici identificativi
ID iniziativa 82223  – edizione 121472

Sarà possibile utilizzare la Carta del Docente.

Argomenti di matematica elementare da un punto di vista superiore. Spunti per l’organizzazione di lavoro interdisciplinare e laboratoriale nelle classi di scuola secondaria di II grado

Con piacere segnaliamo il nuovo volume pubblicato nella Collana Nuove Convergenze del già presidente UMI prof. C. Ciliberto: “Argomenti di matematica elementare da un punto di vista superiore. Spunti per l’organizzazione di lavoro interdisciplinare e laboratoriale nelle classi di scuola secondaria di II grado”, UTET Università, 2023.

Un portale dedicato all’aggiornamento e alla formazione professionale degli insegnanti. Questo testo raccoglie alcuni argomenti oggetto di seminari dell’autore rivolti a docenti di scuola secondaria di II grado. Il testo è principalmente diretto ai docenti che vogliano cimentarsi con la sfida di proporre ai loro ragazzi percorsi laboratoriali e interdisciplinari che abbiano come loro baricentro la matematica. Il testo potrà anche essere utile per gli stessi allievi più appassionati, interessati ad ampliare i loro orizzonti culturali. In questo libro l’autore ha sempre tenuto presente l’esigenza di presentare argomenti che si contraddistinguano per la necessità di affrontarli in vari modi e con strumenti matematici diversi, ad esempio utilizzando al contempo geometria e aritmetica, o aritmetica e combinatoria, o geometria e combinatoria, ecc. Questo tipo di temi si presta quindi particolarmente bene a capire le questioni trattate da vari punti di vista e dunque a percorsi laboratoriali e interdisciplinari.

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: giugno 2023

Giugno dovrebbe essere il mese in cui si sistemano gli ultimi dettagli prima delle Olimpiadi Internazionali (IMO), che si tengono nella prima metà di luglio, quest’anno a Chiba in Giappone, ma ci sono comunque gare e storie da raccontare.

Il mese scorso ci siamo lasciati con le finali nazionali di Cesenatico, ma proprio da Cesenatico un sestetto di concorrenti (con tre accompagnatori) è partito alla volta di Antalya, Turchia, per partecipare alla Balkan Mathematical Olympiad. Ad attenderli una gara strana, che ha portato a una classifica abbastanza bizzarra, che però ha visto cinque di loro portare a casa una medaglia di bronzo e la squadra italiana piazzarsi al nono posto. Per saperne di più, potete leggere l’articolo sul sito delle olimpiadi.

Sempre a maggio, questa volta a Pisa, c’è stato lo stage PreIMO, ultimo della serie di incontri di preparazione alle gare internazionali e occasione per affrontare il temuto test di selezione, ultimo tassello per scegliere chi saranno i sei che rappresenteranno l’Italia all’IMO. Dopo due giorni di gara e qualche giorno di correzione è uscito il verdetto: ad andare a Chiba saranno Carlo Baronio, Simone Foti, Pietro Gualdi (medaglia di bronzo all’IMO 2022), Luca Sartori (medaglia d’argento all’IMO 2022 e vincitore delle finali nazionali quest’anno), Denis Tusca ed Enrico Zonta.

Giugno è iniziato con il test d’ammissione allo stage Senior 2023, che aprirà il prossimo anno olimpico a Pisa nella prima settimana di settembre (in contemporanea al congresso UMI). Ma in questi giorni, mentre le scuole si avviano alla conclusione, due concorrenti italiani, Enrico Zonta e Matilde Iannaccone, stanno partecipando a un “camp” di preparazione alle IMO organizzato dalla nazionale statunitense a Pittsburgh, mentre altri sei sono in partenza la prossima settimana per un camp analogo in Cina. Ulteriori notizie in merito saranno sul sito delle olimpiadi e sull’Oliforum.

L’appuntamento è al mese prossimo, con le notizie da Chiba, Giappone.

Osservatorio sulla Ricerca

Esiti PRIN

Bando PRIN 2022 – Approvazione della graduatoria finale delle proposte progettuali relative al PE Physical Science and Engineering – Settore PE1 Mathematics.

Comitato Relazioni Internazionali

Subscribe To Open

Subscribe to Open is the business model selected by EMS Press to pursue a programme of fair and sustainable open access publishing.

2023 Programme Results
We are pleased to announce that we have successfully opened all 21 of our 2023 Subscribe To Open (S2O) journals programme; further details can be found here. Our 2024 round will be announced in May 2023.

Overview
In 2019 EMS Press made the decision to transition its portfolio of journal titles to open access. In making this decision, it was agreed that the society could not support a model that may present barriers to publication, and as such any model relying on article processing charges (APCs) would not be suitable. Through rigorous analysis of the various remaining options available to the Press, we elected to pursue an S2O business model.

21 open access journals for 2023

EMS multilateral conferences

Qui le prossime conferenze multilaterali della EMS

Nordic Congress of Mathematicians
29th Nordic Congress of Mathematicians, Aalborg University, Denmark, 3-7 July 2023

Balkan Mathematics Conference (BMC)
University of Pitesti, Romania, July 1, 2023

Comitato Pari Opportunità

Developing and Enacting Codes of Conduct in Professional Unions

The SCGES (Standing Committee for Gender Equality in Science) Webinar Series is a regular event organized by its Partner Institutions and coordinated by the SCGES. It highlights various topics of interest around the focus tasks of the Committee. The initiative was launched in 2022. All past SCGES Webinars are easily accessible for viewing on the SCGES YouTube channel.

Developing and Enacting Codes of Conduct in Professional Unions

This on line event is  the 8th SCGES webinar.

Date and Time:  June 15th, 2022 at 3-5 PM CEST. You are welcome to register here.

Summary: More and more academic, research, and industrial institutions are enacting codes of conduct. These codes clarify an organization’s mission, values, and principles and can serve as both internal guidelines and external statements of values and commitments. Several international unions have recently developed such codes of conduct, and many more are interested in doing so. This webinar will discuss the motivations, challenges, and successes for codes of conduct within professional unions. Speakers representing four unions who have recently enacted such codes will present their organizations’ experiences followed by open discussion at the end of the session.

Register here to attend online.

People unable to attend on line will be able to watch the record on YouTube afterwards on SCGES YouTube channel.

Speakers

  • Lenka Lhostska, International Union for Physical and Engineering Sciences in Medicine (IUPESM)
  • Sven Lidin,  International Union of Crystallography (IUCr)
  • Laura Bertha Reyes Sánchez, International Union of Soil Science (IUSS)
  • Gillian Butcher, International Union of Pure and Applied Physics (IUPAP)

Moderator: Carol Woolward, International Council for Industrial and Applied Mathematics (ICIAM)

Osservatorio Dottorandi

Ammissioni al 39 ciclo

Alla pagina seguente tutte le informazioni relative alle ammissioni al 39 ciclo:

Gruppi UMI

DIGiMATH

 5th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies

La 5th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies
Online – HELMeTO 2023 (Foggia, 13-15 Settembre 2023) ospiterà uno Special Track sul tema “E-learning for providing ‘augmented’ mathematics education at University level”, organizzato da alcuni membri di DIGiMATH e volto a divulgare il lavoro del gruppo e per confrontarsi sui temi di interesse del gruppo.

La deadline per la sottomissione di un abstract è stata estesa al 20 giugno 2023.

Teoria dell’Approssimazione e Applicazioni

International Conference on Approximation Theory and Applications

Il Gruppo di lavoro U.M.I. “Teoria dell’Approssimazione e Applicazioni” – T.A.A. ha il piacere di annunciare l'”International Conference on Approximation Theory and Applications” che si terrà dal 18 al 22 Giugno 2023 presso il Grand Hotel San Michele (Cetraro, CS, Italy).
La conferenza ha l’obiettivo di presentare lo stato di avanzamento delle attività di ricerca all’interno del gruppo di lavoro U.M.I. – T.A.A., oltre ai più recenti sviluppi nell’ambito della Teoria dell’Approssimazione e delle sue applicazioni.

Il programma scientifico comprende conferenze plenarie, brevi comunicazioni ed una poster session. I plenary speakers sono:

Prof. Elena Berdysheva (University of Cape Town, South Africa)
Prof. Philip Grohs (University of Wien, Austria)
Prof. Kathryn Hess (EPFL, Lausanne, Switzerland)
Prof. Nick Trefethen (University of Oxford, UK)

Per maggiori informazioni e per la registrazione, si invita a consultare il sito web.

Editoria

Notizie dal BUMI

E’ stato istituito la “Editor’s top pick”: periodicamente un articolo del BUMI viene messo in evidenza sulla pagina web del giornale.
Il link diretto è questo.
Altrimenti dalla pagina del giornale si arriva da “Collections“, in basso a destra sotto “Explore”.

E’ stata inoltre pubblicata tutta l’annata 1924 del Bollettino dell’UMI

Book Prize UMI 2023

Ricordiamo il bando per l’edizione 2023 del Book Prize dell’Unione Matematica Italiana. La scadenza è fissata al 31 dicembre 2023.

Il Book Prize è un premio bandito dall’Unione Matematica Italiana con il contributo della casa editrice Springer-Verlag. È rivolto ad autori e ad autrici di monografie in tutte le aree delle scienze matematiche. Oltre al premio in denaro di 4.000 euro, chi vince pubblica la sua monografia nella collana Springer “Lecture Notes of the Unione Matematica Italiana”.

MaddMaths!

Supplemento MaddMaths!-letter

A presto la prossima MADD-LETTER (maggio-giugno 2023): La newsletter di MaddMaths!

Prossimi eventi (non solo UMI) e AAA cercasi

– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI)  non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.

– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. Questo contiamo possa migliorare il servizio in quanto ognuno si potrà muovere in autonomia e reperire molte più informazioni. Proposte di nuovi siti che possano migliorare l’offerta sono benventue in redazione.

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.