Premio UMI-MSE

Premessa

Il gruppo UMI-MSE (Modellistica Socio-Epidemiologica) dell’UMI (Unione Matematica Italiana) bandisce un premio per una tesi di dottorato riguardante ricerche nel campo dell’epidemiologia matematica, delle dinamiche sociali e delle popolazioni, unitamente alla loro analisi e allo sviluppo di metodi e modelli computazionali.

Art. 1

Il gruppo UMI-MSE, con il contributo di Springer, assegna tramite concorso il Premio UMI-MSE. Il bando ha scadenza il 30 giugno 2023. Il premio viene attribuito a un dottore o a una dottoressa di ricerca che abbia conseguito il titolo in una università italiana. Il premio si applica, nelle condizioni sopra esposte, alle tesi discusse durante il quadriennio 30 giugno 2019 – 30 giugno 2023. Il premio consiste in un buono di 350,00 euro per l’acquisto di volumi Springer, di una quota associativa all’UMI per l’anno 2023 e della quota di iscrizione al Congresso UMI 2023. Qualora la quota per il 2023 risultasse già pagata, la quota premio sarà trasferita al 2024. Al vincitore o alla vincitrice del premio sarà data la possibilità di presentare il proprio lavoro di ricerca durante il Congresso UMI 2023.

Art. 2

Il premio, indivisibile, è assegnato da una Commissione di cinque membri nominati dall’Ufficio di Presidenza UMI su proposta della giunta del gruppo UMI-MSE. La Commissione designa al suo interno il Presidente. La Commissione può tenere conto, oltre che delle domande di partecipazione al concorso, anche di motivate candidature avanzate da parte di organismi universitari, enti di ricerca, accademie scientifiche, o singoli esperti.
Le deliberazioni della Commissione possono essere prese a maggioranza, e per quanto riguarda il merito, sono insindacabili. I lavori della Commissione possono essere telematici. In assenza di candidature o segnalazioni di adeguato valore scientifico, la Commissione ha facoltà di decidere di non assegnare il premio.
Al termine dei lavori, la Commissione redige una relazione conclusiva contenente le motivazioni dell’attribuzione del premio e l’eventuale segnalazione argomentata di al massimo due altre candidature ritenute particolarmente meritevoli.
La relazione viene pubblicata sul sito del gruppo UMI-MSE e sul sito dell’UMI.

Art. 3

Il bando del concorso viene pubblicato sui siti del gruppo UMI-MSE e sul sito UMI entro maggio 2023. Il gruppo UMI-MSE e l’UMI curano la sua diffusione in Italia e all’estero, per favorire la segnalazione di candidature ai sensi dell’Articolo 2. La scadenza per queste ultime è la stessa della presentazione delle domande.

Art. 4

Le domande di partecipazione al concorso di cui all’Articolo 2, vanno presentate alla Segreteria UMI (dipmat.umi@unibo.it). Le domande devono contenere le seguenti informazioni:

  • Copia del documento di Identità,
  • nome, cognome e recapito di posta elettronica del candidato o della candidata,
  • corso di dottorato di ricerca presso il quale è stata presentata la tesi,
  • data della sua discussione,
  • nome, cognome e recapito di posta elettronica del relatore o della relatrice della tesi.

Alla domanda vanno allegate in formato pdf:

  • copia della tesi,
  • sunto della tesi di massimo 5 pagine,
  • curriculum vitae et studiorum,
  • Nome e indirizzo email di al massimo 3 esperti a cui la commissione possa chiedere lettere di presentazione.

In caso di segnalazioni di cui all’Articolo 2 da parte di terzi è sufficiente inviare nome, cognome, recapito di posta elettronica del/la candidato/a, corso di dottorato in cui è stata discussa la tesi, il titolo della tesi di dottorato unitamente ad una lettera motivazionale.

La segreteria UMI provvederà a richiedere al/la candidato/a l’integrazione della documentazione di cui sopra. Sarà cura del/la candidato/a, pena l’esclusione, inviare nei tempi indicati dalla segreteria UMI quanto richiesto.

Art. 5

La consegna del premio si terrà durante il Congresso UMI 2023.