Consegna della Medaglia Stampacchia a Xavier Ros-Oton

Domenica 28 maggio durante la International School Guido Stampacchia “Meeting on nonlinear evolution PDEs, fluid dynamics and transport equations” è avvenuta la cerimonia di premiazione della settima edizione della Medaglia “Guido Stampacchia”.

Il premio nasce congiuntamente tra l’UMI e la “International School of Mathematics «Guido Stampacchia»” afferente alla “Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture” per dare riconoscimento ad uno studioso under 35 che abbia svolto significative ricerche nell’ambito dell’Analisi Variazionale e delle sue Applicazioni.

Il vincitore della settima edizione del premio (2021) è risultato Xavier Ros-Oton a cui  la Segretaria aggiunta dell’UMI Donatella Donatelli, delegata dal Presidente dell’UMI Piermarco Cannarsa.ha consegnato la Medaglia “Guido Stampacchia” per l’edizione 2021.

Xavier Ros-Oton, professore ordinario presso l’Universitatà de Barcellona, è un leader mondiale nelle PDE ellittiche e nella teoria variazionale. Il suo lavoro, ha portato allo sviluppo di diverse tecniche nuove e fondamentali, tra cui metodi di blow per operatori non locali, stime di decadimento per soluzioni stabili di PDE ellittiche e nuove interazioni tra la teoria geometrica della misura e le formule di monotonia per problemi con ostacoli.

Al termine della premiazione, il vincitore, ha tenuto una special lecture dal titolo “The singular set in the Stefan problem” in cui ha illustrato i principali risultati storici e più recenti riguardanti il Problema di Stefan per equazioni ellittiche.