Benedetto Scimemi (1938 – 2023)

L’11 giugno ci ha lasciato il professor Benedetto Scimemi.

Nato a Padova nel 1938, si è laureato in Fisica, ma ha condotto gran parte della sua ricerca nell’ambito della Matematica. È stato professore di Algebra e poi di Matematiche Complementari all’Università di Padova, curioso degli aspetti più profondi della matematica elementare. Ha sempre mantenuto un vivo interesse per l’insegnamento della matematica e per la formazione dei futuri docenti di scuola secondaria superiore. È stato presidente della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica e vicepresidente dell’Unione Matematica Italiana.

Il suo alzabara si terrà al Palazzo del Bo giovedì 15 giugno alle ore 9.30, a seguire il funerale alla Chiesa di Santa Giustina in Prato della Valle.