Ottobre 2023, Numero 10
Notiziario UMI
Indice
Editoriale
Come sempre accade dopo un’estate vivace, ricca di eventi e bandi, ci avviamo calma con verso l’abbraccio più delicato dell’autunno, senza mai interrompere i nostri racconti di questo mondo matematico.
I gruppi UMI si sono rinnovati attraverso elezioni interne e ne sono nati di nuovi: uno dedicato alla modellistica matematica per lo studio del clima e un altro impegnato in Progetti di Cooperazione Internazionale con il Sud Globale.
Proseguono le organizzazioni per il prossimo incontro congiunto UMI-AMS a Palermo e l’incontro tutto per dottorandi a Napoli.
Mentre aspettiamo che l’autunno arrivi per davvero, vi invitiamo ad immergervi con noi in questa lettura.
Alessandra Bernardi
In Primo Piano
Di tutto di più

2nd Joint Meeting co-organized by the American Mathematical Society (AMS) and the Unione Matemarica Italiana (UMI)
E’ aperta la call relativa a proposte di sessioni speciali all’interno del secondo Joint Meeeting AMS-UMI che si terrà presso l’Università degli Studi di Palermo dal 23 al 26 luglio 2024. Ogni sessione speciale dovrà consistere di circa 20 talks (ciascuno della durata di 20 minuti seguito da una pausa di 10 minuti) distribuiti su un programma di 2 giorni; è possibile combinare due slot da 20 minuti in un talk di 45 minuti con una pausa di 15 minuti. Poiché uno degli obiettivi di questo incontro congiunto è aumentare la cooperazione tra matematici che lavorano negli Stati Uniti e in Italia, ogni sessione speciale dovrà avere almeno un organizzatore statunitense e uno italiano. Nella pagina dedicata è possibile trovare maggiori informazioni e il modulo per fare domanda. La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 ottobre 2023.

Bandi ERC Starting, Consolidator, Advance e Synergy
Ricordiamo le date di scadenza dei bandi ERC Starting, Consolidator, Advance e Synergy,
Schema | Scadenza bando |
StG-2024
|
24/10/2023 |
CoG-2024
|
12/12/2023 |
AdG-2024
|
29/08/2024 |
SyG-2024
|
08/11/2023 |
Per informazioni dettagliate sui singoli schemi di finanziamento rimandiamo al Work Programme ERC 2024 e alla pagina F&T.
Ne approfittiamo per segnalare il webinar “ERC grant competitions 2024” disponibile qui alla pagina ufficiale ERC.
Per una lista completa di tutti gli infoday organizzati dall’European Research Council, potete visitare la sezione eventi ERC.

L’insegnamento dell’Informatica nella scuola: Criticità, Esperienze, Progettualità| 19 ottobre 2023 | Accademia Nazionale dei Lincei
Il 19 ottobre 2023 avrà luogo presso l’Accademia dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, 00165 Roma) il Convegno “L’insegnamento dell’Informatica nella scuola: Criticità, Esperienze, Progettualità”.
Il Convegno, organizzato dalla Fondazione “I Lincei per la Scuola”, sarà occasione di dibattito tra i maggiori esperti di didattica dell’Informatica nel nostro Paese e vedrà l’intervento di qualificati esperti internazionali.
Il dibattito sarà articolato in quattro tavole rotonde sui temi seguenti:
“L’importanza dell’insegnamento dell’Informatica nella scuola: obiettivi ed esperienze internazionali a confronto”;
“L’intelligenza artificiale e le tecnologie informatiche: la scuola nel mondo che cambia”;
“L’approccio culturale dell’informatica nell’innovazione della didattica nelle discipline scientifiche e umanistiche”;
“La formazione dei docenti e le attività della Fondazione “I Lincei per la Scuola” (Poli, Piano Nazionale Scuola Digitale, PNRR): programmi ed esperienze”.
E’ possibile la partecipazione in presenza (fino a un massimo di 100 persone) e da remoto.
Programma completo e iscrizioni online.

Borse di Studio 2024 | Accademia Nazionale dei Lincei
L’Accademia Nazionale dei Lincei ha bandito per il 2024 le seguenti borse di studio:
- 4 Borse di studio per l’Europa destinate a studiosi italiani di discipline scientifiche (Astronomia, Geodesia, Geofisica; Matematica, Meccanica e applicazioni; Geoscienze; Scienze biologiche) che intendono recarsi in Europa;
- 2 Borse di studio della Fondazione “Unione delle Fondazioni Lincee” intitolata ad «Amelia Minghini ved. Forti e Novelli» a favore di studenti universitari e laureati.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del modulo on-line a questo indirizzo entro e non oltre le ore 18:00 del 21 novembre 2023.
Al seguente indirizzo sono disponibili tutti i Bandi di selezione.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Premi e Borse di Studio, Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara, 10, 00165 Roma, Tel. 06.68307831/06.68027234 – e-mail

Per il progresso delle Scienze – Lincei – CNR Cento anni di collaborazione
Il 17-18 ottobre 2023, a partire dalle ore 10:00, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà il convegno Accademia Nazionale dei Lincei e Consiglio Nazionale delle Ricerche: Cento anni di collaborazione per il progresso delle Scienze.
Nel 2023 ricorrono i cento anni dalla fondazione del CNR. Dal 1923 sino ad oggi continue e molteplici sono state le interazioni con l’Accademia dei Lincei. Molti, ad esempio, sono stati i Presidenti CNR accademici dei Lincei, tra questi: Volterra, Vallauri, Colonnetti, Giordani, Polvani, Caglioti… L’evento approfondisce gli elementi chiave nelle varie discipline che hanno portato e porteranno a sviluppi importanti per la scienza e la cultura..
Si prega di segnalare la presenza con l’iscrizione al modulo.

Premi e borse di studio 2023 – Istituto Lombardo
Prosegue l’impegno dell’Istituto Lombardo alla valorizzazione delle ricerche più avanzate e al sostegno allo studio dei giovani, attraverso l’erogazione anche per l’anno corrente di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli. Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell’Istituto Lombardo e le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023. In particolare si segnalano:
Premi alla ricerca avanzata:
- Premio Edoardo Kramer: destinato a uno studioso italiano che abbia ottenuto significativi risultati applicativi relativi alla progettazione e realizzazione di dispositivi per la salute.
- Premio Luigi e Wanda Amerio: destinato a un matematico italiano che abbia dato contributi di particolare rilievo nel dominio dell’Analisi matematica.
- Premio Gian Giacomo Drago e Fausta Rivera Drago: destinato a uno studioso di età non superiore a 40 anni che si sia distinto per rilevanti studi nell’ambito della salvaguardia ambientale.
Premi di laurea:
- Premi di laurea Fondazione Grazioli: dodici premi di laurea destinati a neolaureati che abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica o titolo equipollente in qualsiasi disciplina presso una delle università della Lombardia.
- Premio di laurea “Prof. Edoardo Ricci”: destinato a un neolaureato in Giurisprudenza che abbia discusso la tesi di laurea specialistica o a ciclo unico in Diritto fallimentare presso una delle università della Lombardia.
Borse di studio per studenti universitari:
- Borsa di studio Luigi e Wanda Amerio: destinata a uno studente iscritto a uno dei corsi di laurea magistrale di Ingegneria del Politecnico di Milano (media voti 30/30).
- Borse di studio Carlo ed Enrichetta Salvioni: due borse di studio destinate a studenti del Canton Ticino regolarmente iscritti in università italiane.
Per maggiori informazioni email.

Kangourou della Matematica 2023
Con la finale individuale di Cervia dal 22 al 24 Settembre 2023, si è conclusa l’edizione italiana 2023 di Kangourou della Matematica, organizzata da Kangourou Italia in convenzione con l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Matematica.
Kangourou Italia è l’emanazione italiana di Kangourou sans Frontières, un’associazione che raccoglie più di 95 nazioni per promuovere la diffusione della cultura matematica attraverso il gioco-concorso Kangourou, destinato agli allievi di scuole pre-universitarie di ogni ordine e grado. Quest’anno all’edizione italiana si sono iscritti oltre 60.000 studenti in rappresentanza di oltre 1.000 istituti scolastici, alcuni dei quali in territorio straniero. La finale individuale (150 i concorrenti presenti su 160 ammessi nel complesso dei cinque livelli), è stata vinta da:
livello Ècolier (quarta – quinta della scuola primaria): Davide Bellini (I.C. di Carpenedolo (BS))
livello Benjamin (prima – seconda della scuola secondaria di primo grado): Emilio Ciovacco (I.C. Olmi (MI))
livello Cadet (terza della scuola secondaria di primo grado): Gabriele Lambertini (I.C. di Budrio (BO))
livello Junior (prima – seconda della scuola secondaria di secondo grado): Francesco Gariglio (I.I.S. Majorana di Moncalieri (TO))
livello Student (terza – quarta – quinta della scuola secondaria di secondo grado): Matteo Musumeci (Liceo Scientifico Calini (BS)).
Oltre alla finale individuale, nel mese di Maggio si sono svolte le seguenti gare:
– finale della Coppa Ècolier per squadre di 7 alunni della classe quarta o quinta della scuola primaria, vinta dall’I.C. di Ome (BS)
– finale della coppa Kangourou per squadre di 7 alunni della scuola secondaria di primo grado, vinta dalle Scuole Orsoline di Gandino (BG)
– finale della Coppa Junior per squadre di 7 alunni della classe prima o seconda della scuola secondaria di secondo grado, vinta dal Liceo Scientifico Marconi di Carrara.
Il 15 aprile 2023 presso la LUISS, Università Guido Carli di Roma, si è svolta le finale della Coppa Student per squadre di 4 alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado dove era ammesso l’impiego di calcolatrici scientifiche e/o grafiche.
Ha vinto il Liceo Cassini di Genova.
Per ulteriori informazioni (modalità, regolamenti, testi, classifiche) si rimanda al sito web.

Lucca Comics
Quest’anno potrete trovare i fumetti, gli autori e i partner di Comics&Science, il progetto di scienza a fumetti realizzato in collaborazione con il Cnr, andando a Lucca, dall’1 al 5 novembre, presso il Comics&Science Palace di Via della Zecca 41. Per tutta la durata di Lucca Comics&Games potrete approfittare della programmazione di incontri, presentazioni, show e firmacopie a cura di Comics&Science in un’area tutta nuova e ad accesso libero. Tra i partner c’è anche l’Unione Matematica Italiana, che ha partecipato a due uscite della collana, che animerà due incontri. Il primo, che si terrà il 3 novembre alle 17, sarà sulla matematica del clima e vedrà tra gli altri Franco Flandoli e Marta Leocata. Il secondo, che si terrà il 4 novembre alle 14, sarà invece su donne, fumetti e matematica, e ospiterà la presidente della commissione Pari Opportunità dell’UMI Chiara de Fabritiis. In tutti gli incontri ci sarà ovviamente la partecipazione di autori e autrici di fumetto. Il programma completo e altre informazioni si trovaranno sul sito del progetto https://www.comicsandscience.it/ nei prossimo giorni.
All’Incontro di Perugia mancano esattamente…
Commissioni, Comitati e Osservatori UMI
Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: ottobre 2023
Queste sono settimane di calma apparente, per le olimpiadi di matematica. Ma come spesso succede l’apparenza inganna e dietro le quinte succede molto.Ci siamo lasciati lo scorso mese con le notizie dello stage senior. Nel frattempo sono usciti i risultati del test finale che serviranno a determinare chi parteciperà alle prime gare internazionali. In ottobre è previsto che una selezione partecipi alle IGO, olimpiadi dedicate esclusivamente alla geometria e, forse, alle ICO, similmente dedicate alla sola combinatoria.
In questi primi giorni di ottobre c’è anche il test di selezione per l’EGMO Camp, previsto per i giorni tra il 17 e il 20 novembre: sono circa 200 le ragazze iscritte al test!
Dal lato delle gare nazionali, ottobre è un mese di preparazione: il primo appuntamento con i Giochi di Archimede, fase di istituto delle olimpiadi, non è cosi lontano e i problemi da proporre alle studentesse e agli studenti che parteciperanno (solitamente oltre centomila) vanno raccolti, controllati, limati, selezionati e composti nei testi di gara.
Osservatorio sulla Ricerca

Bando Fondo Italiano per la Scienza 2022-2023 – FIS 2 Call for Proposals – scadenza/deadline: 9/11/2023
Segnaliamo la pubblicazione del Decreto Direttoriale n.1236 del 1° agosto 2023 contenente le disposizioni procedurali per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale a valere sul FONDO ITALIANO PER LA SCIENZA 2022-2023 (BANDO FIS 2).
Sul modello dello European Research Council (ERC), il bando FIS promuove lo sviluppo della ricerca fondamentale nei tre Macrosettori LS (Life sciences), PE (Physical Sciences and Engineering) ed SH (Social Sciences and Humanities). E’ favorevolmente considerata la presentazione di proposte relative a progetti di natura interdisciplinare, pioneristici e che introducono approcci innovativi non convenzionali.
Il bando FIS 2 prevede tre schemi di finanziamento:
1) Starting Grant: primo PhD conseguito da almeno 2 anni e da non più di 7 anni alla data di scadenza del bando; garanzia di impegno temporale non inferiore al 50% dei mesi persona dedicati al progetto; finanziamento per progetto da 1,2 a 1,5 milioni di euro;
2) Consolidator Grant: primo PhD conseguito da almeno 7 anni e da non più di 12 anni alla data di scadenza del bando; garanzia di impegno temporale non inferiore al 40% dei mesi persona dedicati al progetto; finanziamento per progetto da 1,5 a 2,0 milioni di euro;
3) Advanced Grant: oltre 12 anni di esperienza nella ricerca; profilo leader nel settore di ricerca della proposta; garanzia di un impegno temporale non inferiore al 30% dei mesi persona dedicati al progetto; finanziamento per progetto da 2,0 a 2,5 milioni di euro.

Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA)
IL MUR ha emanato il Decreto Direttoriale n. 1233 del 1/8/2023 Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA), Avviso per la presentazione di proposte progettuali, che annulla e sostituisce il precedente Bando FISA di cui al D.D. 161 del 26/7/23.

AsN
È stato pubblicato il Bando per la formazione delle commissioni nazionali 2023-2025 per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.

VQR 2020-2024
Sono state pubblicate le linee guida per la valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2020-2024.
Comitato Pari Opportunità

EWM Travel Grants
EWM awards several travel grants each year to partially fund costs for an EWM member to participate and give a talk at a significant conference in their field. Grants are up to 600 EUR each, of which up to 400 euros be used for travel expenses of the applicant up to 200 euros can be used as a supplementary contribution for caring costs (including the expenses of an accompanying person). Applicants can apply either for the 200 euros caring grant, or for the 400 euros travel grant, or for both of them. The next deadline is 1 December 2023.

EWM Forum: Academic Job Search
We are excited to announce the first event in the EWM Forum series: an online panel discussion on the academic job search scheduled for Thursday, 19th October, at 3:00 p.m. CEST. The panel will feature insights from four experts from the US, UK, Germany, and Poland, each discussing the job search landscape in their specific countries.
This is an opportunity to gain insights and ask questions!
Please join us and share this invite with colleagues and students interested in participating.
To get the Zoom link register here.
Osservatorio Dottorandi

Call II incontro UMI Dottorandi
II meeting UMI for Doctoral Students
Naples, June 13-14, 2024
Ph.D. students from an Italian institution, graduating with a Ph.D. thesis in Mathematics during years 2022-23-24 that aim to deliver a talk during the Second UMI meeting of PhD students can submit their abstract beginning from October 1st 2023 to January 31st, 2024.
The Committee encourages participating in the call of all candidates with achievements in all fields of mathematics, ranging from the most abstract and theoretical to the closest to industrial collaborations and multi-disciplinary interactions. Students from PhD programs in Mathematics, as well as neighbouring topics, are invited to apply.
The application should be submitted using the registration form, with the following attachments:
- a 1-page PDF file with title and abstract (including co-authors and bibliographical references, if needed);
- optionally, the PDF file of the Ph.D. thesis (if already submitted or defended).
Also, the Ph.D. student’s advisor is required to send a reference letter (in Italian or English) to this mail address with the subject “Reference letter for Name Surname”. Other reference letters can be sent to the same address at the discretion of the applicant.
Gruppi UMI
E’ con grande piacere che l’UMI accoglie la nascita di due nuovi gruppi:
- CLIMATH: Modellistica matematica per lo studio del clima, del cambiamento climatico, e dei suoi impatti
- Progetti di Cooperazione Internazionale con il Sud Globale.
“Prossimi eventi (non solo UMI)” e “AAA cercasi”
– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI) non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.
– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. La pagina permette a ciascuno di reperire le informazioni in modo più autonomo ed efficace. Vi invitiamo a segnalare alla redazione nuovi siti da aggiungere alla pagina, in modo da migliorare l’offerta e aumentare le informazioni disponibili.
INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it
DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri
Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI
Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976
Risultati elezioni INdAM
/in Notizie, Primo Piano, Rapporti IstituzionaliNei giorni 10 e 11 ottobre si sono tenute le consultazioni per il nominativo da proporre al Ministero per la Presidenza dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” (INdAM) e le elezioni per il componente del Consiglio di Amministrazione designato dalla comunità scientifica e per i componenti del Consiglio Scientifico. I risultati dell’elezione sono i […]
Premi UMI: assegnazioni
/in Bacheca, In evidenza, Notizie, Opportunità, Premi UMI, Primo Piano, UMIIn occasione della cerimonia inaugurale del XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana, tenutosi a Pisa dal 4 al 9 settembre 2023, sono stati assegnati i seguenti Premi UMI: Premio Ennio De Giorgi 2023: conferito a Maria Colombo Premio Orazio Arena 2023: conferito a Enrico Valdinoci e Andrea Cianchi Premio Renato Caccioppoli 2022: conferito a Guido De […]
Percorso 60 CFU: notizie dal CUN
/in Notizie, Primo PianoCon la pubblicazione delle linee guida ANVUR per l’accreditamento, è entrata nel vivo la fase di progettazione dei nuovi percorsi di formazione insegnanti, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 agosto 2023 (“percorso 60 CFU”). Nella fase transitoria sono previste varie differenziazioni dei percorsi, sulla base dei titoli acquisiti dai candidati […]
Medaglia Ambrosetti 2023
/in Notizie, Premi UMI, Primo PianoLa medaglia Antonio Ambrosetti per il 2023 è stata assegnata ad Alessandro Carlotto e a Javier Gomez-Serrano.