Percorso 60 CFU: notizie dal CUN

Con la pubblicazione delle linee guida ANVUR per l’accreditamento, è entrata nel vivo la fase di progettazione dei nuovi percorsi di formazione insegnanti, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei  Ministri 4 agosto 2023 (“percorso 60 CFU”).

Nella fase transitoria sono previste varie differenziazioni dei  percorsi, sulla base dei titoli acquisiti dai candidati e dalle candidate. In particolare, i percorsi per l’acquisizione dei primi 30 CFU dovranno essere conclusi entro il 28/2/2024 (art. 14 del DPCM). L’accreditamento comunque sarà unico e riguarderà il percorso completo a regime.

Si prevede l’apertura della banca dati per gli accreditamenti a breve, presumibilmente già entro il mese di ottobre. Vi sarà poi meno di un mese per l’inserimento delle proposte di percorso.

In risposta a vari quesiti delle rappresentanze del mondo universitario e AFAM, verranno prossimamente pubblicate da parte dei Ministeri coinvolti ulteriori circolari esplicative.

Il Consiglio Universitario Nazionale ha espresso una raccomandazione sul processo di attuazione del DPCM, che verrà pubblicata sulla pagina CUN.

Consiglieri CUN Area 01