Agosto e Settembre 2023, Numeri 8 e 9

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

Rientro dalla pausa estiva a effetti speciali! Il congresso del centenario UMI di Pisa ha visto la nostra comunità coinvolta in una fittissima settimana di conferenze, tavole rotonde, sessioni speciali, uno spettacolo teatrale per ricordare Ennio De Giorgi… Il lavoro non è mancato da parte di tantissime persone che vanno sicuramente dai comitati scientifico, organizzatore, di comunicazione… per non parlare della lunga lista di volontari e volontarie che continuavano a popolare il nostro live blog. Anche i momenti conviviali non sono mancati e speriamo che sia stata per tutti i partecipanti un’occasione per ricominciare con entusiasmo l’anno accademico e scolastico.

Fatalità (o forse no?) lo stage senior delle Olimpiadi si è tenuto proprio a Pisa negli stessi giorni vedendo così tutto un brulicare per la città di matematici e matematiche di ogni età.

Nelle nostre sedi ci aspettano bandi Horizion di ogni tipo, PRIN da far partire… e… un bel notiziario UMI pieno di racconti di due mesi e di attività in programma.

Buona lettura,

Alessandra Bernardi

In Primo Piano

Video-sintesi per la chiusura del XXII Congresso dell’UMI – Pisa 2023

Dal 4 al 9 settembre 2023 si è tenuto a Pisa il XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana. Durante la cerimonia di chiusura è stato proiettato un video di sintesi a cura della Segreteria dell’UMI. Rivediamolo insieme. Guarda anche il foto racconto di tutte le sessioni

Alcuni video sulla cerimonia inaugurale del XXII congresso UMI a Pisa

Dal 4 al 9 settembre 2023 si tiene a Pisa il XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana. Vi proponiamo alcuni video realizzati durante la cerimonia inaugurale, nella mattinata del 4 settembre. Iniziamo con una sintesi video della cerimonia iniziale (a cura del Polo multimediale Cidic dell’Università di Pisa) Una breve intervista con il Presidente dell’UMI, Piermarco […]

Call II incontro UMI Dottorandi

II meeting UMI for Doctoral Students Naples, June 13-14, 2024 Ph.D. students from an Italian institution, graduating with a Ph.D. thesis in Mathematics during years 2022-23-24 that aim to deliver a talk during the Second UMI meeting of PhD students can submit their abstract beginning from November 1st  2023 to January 31st, 2024. The Committee encourages participating in the call […]

“Verba Manent. Canto per Ennio De Giorgi” al teatro Verdi di Pisa

Si intitola ‘Verba manent. Canto per Ennio De Giorgi’ lo spettacolo che l’associazione culturale URA teatro mette in scena al Teatro Verdi di Pisa lunedì 4 settembre dalle 21 in occasione del XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana (dal 4 al 9 settembre presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa). Ennio De Giorgi, tra […]

Auguri al socio Gaetano Caricato per i suoi 100 anni

5L’UMI festeggia il centesimo compleanno del socio Gaetano Caricato.

L’UMI al 3rd Women in Mathematics Meeting

Dal 24 al 26 Luglio 2023 si è tenuto a Coimbra il WM23 | 3rd Women in Mathematics Meeting portoghese. L’UMI è stata invitata a dialogare in una panel session assieme al presidente della Società Matematica Portoghese e alla presidente della Società Reale Matematica Spagnola sul ruolo delle società matematiche nel promuovere la parità di genere.

Yaroslav D. Sergeyev riceve il Premio Internazionale Constantin Carathéodory 2023

Yaroslav D. Sergeyev, Professore Ordinario di Analisi Numerica (chiamata diretta per “chiara fama”) presso l’Università della Calabria, il 12 luglio 2023 è stato insignito del Premio Internazionale Constantin Carathéodory per i risultati raggiunti nel campo dell’ottimizzazione globale.

Di tutto di più

2nd Joint Meeting co-organized by the American Mathematical Society (AMS) and the Unione Matemarica Italiana (UMI)

E’ aperta  la call relativa a proposte di sessioni speciali all’interno del secondo Joint Meeeting AMS-UMI che si terrà presso l’Università degli Studi di Palermo dal 23 al 26 luglio 2024. Ogni sessione speciale dovrà consistere di circa 20 talks (ciascuno della durata di 20 minuti seguito da una pausa di 10 minuti) distribuiti su un programma di 2 giorni; è possibile combinare due slot da 20 minuti in un talk di 45 minuti con una pausa di 15 minuti. Poiché uno degli obiettivi di questo incontro congiunto è aumentare la cooperazione tra matematici che lavorano negli Stati Uniti e in Italia, ogni sessione speciale dovrà avere almeno un organizzatore statunitense e uno italiano.  Nella pagina dedicata è possibile trovare maggiori informazioni e il modulo  per fare domanda. La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 ottobre 2023.

Roma Math Career Day 2023

L’istituto per le applicazioni del calcolo e l’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica del Cnr e i dipartimenti di matematica dei tre atenei romani, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, hanno deciso di organizzare nuovamente il Roma Career Day 2023 allo scopo di mettere in contatto i neolaureati e laureandi in matematica con aziende potenzialmente interessate a reclutarli. L’evento, al momento unico nel suo genere, quest’anno si terrà il 22 settembre p.v. presso la sede del Cnr di via dei Taurini 19  a Roma.
Info e registrazioni: Sito ufficiale del Roma Math Career Day 2023.

ICM

Please note the following important information regarding the next International Congress of
Mathematicians, ICM 2026:
— ICM 2026 will take place over 23–30 July 2026 in Philadelphia, USA.
— The 20th IMU General Assembly will be held in New York City, USA, on 20–21 July 2026.
These are the final, confirmed dates of ICM 2026 and the 20th IMU General Assembly.
This is the official website of the Congress.

International Decade of Sciences for Sustainable Development (IDSSD) 2024–2033

We are happy to announce that on 25 August the United Nations, in a meeting of its General Assembly, proclaimed the International Decade of Sciences for Sustainable Development (IDSSD) 2024–2033.

This is a great outcome of the International Year of Basic Sciences for Sustainable Development (IYBSSD 2022), of which the IMU is a founding union.

More information regarding the proclamation can be found here. The full text of the resolution can be found here.

The IMU looks forward to being part of the IDSSD 2024–2033. Many activities will take place worldwide throughout the decade to come, and we sincerely hope that mathematicians will take part in these activities and continue to show the fundamental role of mathematics among the sciences.

Bando Fondo Italiano per la Scienza 2022-2023 – FIS 2 Call for Proposals – scadenza/deadline: 9/11/2023

Segnaliamo la pubblicazione del Decreto Direttoriale n.1236 del 1° agosto 2023 contenente le disposizioni procedurali per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale a valere sul FONDO ITALIANO PER LA SCIENZA 2022-2023 (BANDO FIS 2).

Sul modello dello European Research Council (ERC), il bando FIS promuove lo sviluppo della ricerca fondamentale nei tre Macrosettori LS (Life sciences), PE (Physical Sciences and Engineering) ed SH (Social Sciences and Humanities). E’ favorevolmente considerata la presentazione di proposte relative a progetti di natura interdisciplinare, pioneristici e che introducono approcci innovativi non convenzionali.

Il bando FIS 2 prevede tre schemi di finanziamento:
1) Starting Grant: primo PhD conseguito da almeno 2 anni e da non più di 7 anni alla data di scadenza del bando; garanzia di impegno temporale non inferiore al 50% dei mesi persona dedicati al progetto; finanziamento per progetto da 1,2 a 1,5 milioni di euro;
2) Consolidator Grant: primo PhD conseguito da almeno 7 anni e da non più di 12 anni alla data di scadenza del bando; garanzia di impegno temporale non inferiore al 40% dei mesi persona dedicati al progetto; finanziamento per progetto da 1,5 a 2,0 milioni di euro;
3) Advanced Grant: oltre 12 anni di esperienza nella ricerca; profilo leader nel settore di ricerca della proposta; garanzia di un impegno temporale non inferiore al 30% dei mesi persona dedicati al progetto; finanziamento per progetto da 2,0 a 2,5 milioni di euro.

La domanda di partecipazione deve essere presentata attraverso procedura online a partire dalle ore 12:00 del 10 ottobre 2023 ed entro le ore 12:00 del 9 novembre 2023. Ad oggi il sito non è attivo e la modulistica non disponibile. Per maggiori dettagli si rimanda al Decreto ed allegati.

NUOVO Bando/NEW Call: Horizon Europe – ERC Starting Grant 2024

Vi segnaliamo la pubblicazione del nuovo bando Horizon Europe – ERC Starting Grant 2024 in scadenza il 24 ottobre 2023.

Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca di frontiera ad alto rischio, presentati da un Principal Investigator (PI) ed una Host Institution con sede in uno Stato membro UE (EU MS) o associato al Programma Horizon Europe (HE AC).

Tutti i settori della ricerca sono ammissibili; il criterio di valutazione è ancora l’eccellenza scientifica, ma l’ERC Work Programme 2024 ha introdotto delle modifiche nella struttura del Curriculum Vitae e del Track Record, nonché nella procedura di valutazione, dove viene posta maggiore enfasi sulla qualità del progetto.

NUOVO Bando: Horizon Europe – ERC Synergy Grant 2023- Scadenza: 8/11/2023

Segnaliamo la pubblicazione del nuovo bando Horizon Europe – ERC Synergy Grant 2024 con scadenza l’8 novembre 2023.

Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca eccellente e di frontiera presentati da gruppi formati da 2 a 4 Principal Investigators (e rispettivi team) per rispondere ad ambiziose sfide di ricerca che richiedono talenti e risorse complementari e non possono essere affrontate individualmente.

Tutti i settori della ricerca sono ammissibili. L’eccellenza scientifica è l’unico criterio di valutazione.

Procedura e scadenza interna:

Una Lettera di impegno di ciascuna Host Institution a cui afferiscono uno o più PIs deve essere allegata alla proposta. Per UniTrento la lettera deve essere firmata dal Rettore.
Al fine di ricevere questa lettera di impegno firmata, il PI dovrà inviare all’Ufficio Supporto alla Ricerca di Polo di riferimento, entro il 13 ottobre 2023, i seguenti documenti (su template interni da richiedere ai Contatti indicati in fondo alla presente mail):

  1. la “Lettera di supporto” interna firmata dal Direttore di Dipartimento o Centro di Ricerca con le seguenti indicazioni: titolo e acronimo definitivi, nome di tutti i PIs (non solo quello/i di UniTrento) e del corresponding cPI (administrative group contact point);
  2. il file di budget calcolato e verificato con l’Ufficio Supporto alla Ricerca;
  3. un brevissimo abstract.

Breve sintesi del bando

Requisiti di partecipazione:

  • non ci sono limitazioni anagrafiche e di carriera dei PIs (si richiede la presentazione di “early achievements or 10 years track record” secondo i criteri descritti nell’ERC Work programme 2024). I PIs saranno valutati in base alla loro carriera scientifica individuale.
  • da 2 a 4 Principal Investigators (PIs); fino a 4 Host Institutions con sede in uno Stato Membro (UE MS) o Associato ad Horizon Europe (HE AC); max 1 PI per Synergy group può essere ospitato/assunto da max 1 Host Institution con sede in un Paese terzo extra EU non associato;
  • indicazione di un “corresponding Principal Investigator (cPI – administrative group contact point)” e della relativa “corresponding Host Institution” (cHI – administrative contact point)”.

La re-submission di proposte progettuali non è ammissibile se il PI ha ricevuto valutazione C nei precedenti bandi (ERC-SYG 2022 e 2023). Si invita a verificare tutte le regole e restrizioni alla presentazione delle proposte nell’ERC Work Programme 2024.

Finanziamento: max € 10.000.000 per max 6 anni + max € 4.000.000 in caso di costi specifici addizionali descritti nella guida ERC Information for applicants

Modalità di presentazione: online entro l’8 novembre 2023, ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.

NUOVO Bando: Horizon Europe – ERC Consolidator Grant 2024- Scadenza: 12/12/2023

vi segnaliamo la pubblicazione del nuovo bando Horizon Europe – ERC Consolidator Grant 2024 in scadenza il 12 dicembre 2023.

Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca di frontiera ad alto rischio, presentati da un Principal Investigator (PI) ed una Host Institution con sede in uno Stato membro UE (EU MS) o associato al Programma Horizon Europe (HE AC).
Tutti i settori della ricerca sono ammissibili; il criterio di valutazione è ancora l’eccellenza scientifica, ma l’ERC Work Programme 2024 ha introdotto delle modifiche nella struttura del Curriculum Vitae e del Track Record, nonché nella procedura di valutazione, dove viene posta maggiore enfasi sulla qualità del progetto.

Procedura e scadenza interna:
Una Lettera di impegno della Host Institution (per UniTrento firmata dal Rettore) deve essere allegata alla proposta. Per questo, entro e non oltre il 24 novembre 2023, il PI dovrà inviare all’Ufficio Supporto alla Ricerca di Polo di riferimento, i seguenti documenti (su template interni da richiedere via mail agli indirizzi email indicati in seguito):
1. “Lettera di supporto” interna firmata dal Direttore di Dipartimento o Centro di UniTrento con titolo e acronimo definitivi;
2. il file di budget calcolato e verificato con l’Ufficio Supporto alla Ricerca di Polo;
3. un brevissimo abstract.

Breve sintesi del bando

Requisiti di partecipazione del PI:
– Al 1° gennaio 2024: 7-12 anni di esperienza di ricerca dalla data della discussione (successful defence) della tesi relativa al primo titolo di dottorato di ricerca (salvo estensioni per motivi indicati nell’ERC Work programme 2024 o alla guida ERC Information for applicants).
– Profilo scientifico adeguato in base ai parametri indicati nell’ERC Work programme 2024.

Per eventuali re-submissions di proposte ERC già presentate in bandi precedenti, si rimanda alle restrizioni indicate nell’ERC Work programme 2024.

Finanziamento: max € 2.000.000 per max 5 anni + max 1.000.000 di euro in caso di costi specifici addizionali descritti nella guida ERC Information for applicants.

Modalità di presentazione: online entro il 12 dicembre 2023, ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.

Blaise Pascal – Fonti e Eredità. Filosofia, Letteratura, Scienza | 27-28 settembre | Accademia Nazionale dei Lincei

il 27-28 settembre 2023, a partire dalle ore 14:30, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà il convegno internazionale Blaise Pascal – Fonti e Eredità. Filosofia, Letteratura, Scienza.

L’Accademia nazionale dei Lincei celebra il quarto centenario della nascita di Blaise Pascal (1623-1662) con un convegno internazionale dedicato al pensiero di questo grande filosofo, scienziato e scrittore. I numerosi lavori e ricerche dedicati a Pascal negli ultimi decenni hanno mostrato che esiste una filosofia di Pascal, coerente e originale, e che essa, per alcuni aspetti significativi, è sia indipendente dalle scelte teologiche sia collegata agli scritti scientifici di cui si è andato sottolineando il rilievo nel contesto della fisica e della matematica moderne.

Si prega di segnalare la presenza con l’iscrizione al modulo

Nella speranza che possiate seguire l’incontro, siamo certi della Vostra piena collaborazione nella diffusione dell’iniziativa.

Info sul sito linceo.

L’insegnamento dell’Informatica nella scuola: Criticità, Esperienze, Progettualità| 19 ottobre 2023 | Accademia Nazionale dei Lincei

Il 19 ottobre 2023 avrà luogo presso l’Accademia dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, 00165 Roma) il Convegno “L’insegnamento dell’Informatica nella scuola: Criticità, Esperienze, Progettualità”.

Il Convegno, organizzato dalla Fondazione “I Lincei per la Scuola”, sarà occasione di dibattito tra i maggiori esperti di didattica dell’Informatica nel nostro Paese e vedrà l’intervento di qualificati esperti internazionali.

Il dibattito sarà articolato in quattro tavole rotonde sui temi seguenti:

“L’importanza dell’insegnamento dell’Informatica nella scuola: obiettivi ed esperienze internazionali a confronto”;

“L’intelligenza artificiale e le tecnologie informatiche: la scuola nel mondo che cambia”;

“L’approccio culturale dell’informatica nell’innovazione della didattica nelle discipline scientifiche e umanistiche”;

“La formazione dei docenti e le attività della Fondazione “I Lincei per la Scuola” (Poli, Piano Nazionale Scuola Digitale, PNRR): programmi ed esperienze”.

E’ possibile la partecipazione in presenza (fino a un massimo di 100 persone) e da remoto.

Programma completo e iscrizioni online.

The Association for Mathematical Research Invites Membership

The Association for Mathematical Research was organized in 2020 as a nonprofit international organization with the mission of promoting mathematical research and scholarship. We hope you will consider joining us in pursuing our mission by becoming a member.

Over 250 founding members from across the globe joined in its initial formation, and total membership is now over 600. The founding was motivated by the changes and tumult of the pandemic years, which revealed new opportunities for creating and communicating mathematical ideas. Our goal is to use innovative technologies to keep researchers abreast of current work in mathematics and to help them to further their own research.

Membership is free at the website.  Members receive a periodic newsletter about the organization’s activities and the opportunity to serve on AMR committees and initiatives if they are so inclined.  The organization is run entirely by volunteers, with no staff anticipated in the near future.

Projects already under way include:

·       freely downloadable books

·       open access journals

·       research reviews

·       lecture series

Other projects are in the organizational stage.

The research reviews, available at the website give a sense of what we have in mind.   Important mathematical results are rapidly disseminated to the community, through research summaries that can be accompanied by figures, illustrative videos, and links to lectures and references.

We hope to  cooperate with and support established mathematical organizations. Please visit the website to see our current activities.  You can contact us by writing to the email.  We look forward to working with you in the future.

Colin Adams, Williams College

George Andrews, Pennsylvania State University

Gunnar Carlsson, Stanford University

Eric Friedlander, University of Southern California
Susan Friedlander, University of Southern California
Robert Ghrist, University of Pennsylvania
Joel Hass, University of California, Davis
Svetlana Jitomirskaya, University of California, Berkeley
Robion Kirby, University of California, Berkeley
Alex Kontorovich, Rutgers University
Sergei Tabachnikov, Pennsylvania State University
Abigail Thompson, University of California, Davis

Comunicamat 5 – la quinta edizione del congresso “Comunicare la matematica”

Ritorna con la stessa formula degli ultimi anni da mercoledì 4 a venerdì 6 ottobre 2023: 3 pomeriggi a distanza, dedicati a interventi sulla comunicazione e la divulgazione della matematica. Relatrici e relatori includono Franco Ghione, Albrecht Beutelspacher, Andreas Matt (intervistato da Roberto Natalini) e ancora Lorella Carimali, Ilaria Fanelli, Cesare Baj, Michele Mele, Marco Menale, la società di comunicazione scientifica Taxi1729 e la cooperativa per la divulgazione scientifica Curvilinea. Ci sarà poi lo spazio consueto per la presentazione di un progetto di laboratorio didattico legato al tema del congresso, e a un intermezzo giallo-matematico “Delitti NP-completi”.

L’organizzazione è ancora curata dalla sezione di matematica dell’Università di Camerino insieme all’Associazione Amici della Matematica della Marche.

L’iscrizione è necessaria, ma rapida e semplice.

Tutte le informazioni su programma, presentazione di ospiti e interventi, iscrizione, partecipazione si trovano sul sito https://comunicamat.unicam.it .

Celebrazioni Centenario UMI

Calendario Incontri Scientifici 2022-2024

Resoconto del Congresso UMI di PISA

Dal 4 al 9 settembre si è tenuto a Pisa il XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana, co-organizzato da UMI, Università di Pisa e Scuola Normale Superiore, che ha visto la partecipazione di più di 600 soci e di quasi 400 relazioni.

La cerimonia di apertura del congresso,si è tenuta nella suggestiva cornice del Teatro Verdi di Pisa alla presenza del Presidente dell’UMI, Prof. Piermarco Cannarsa, del Rettore dell’Università di Pisa, Prof. Riccardo Zucchi, e del Direttore della Scuola Normale Superiore, Prof. Luigi Ambrosio. Nell’inaugurare il congresso che festeggia il centenario dell’UMI, il presidente ha commentato la lettera di Vito Volterra a Salvatore Pincherle che ha segnato la nascita dell’Unione. Un altro momento importante della cerimonia è stata la consegna dei premi: in tutto 18 premi sono stati consegnati ad altrettanti matematici e matematiche per la loro attività di ricerca nei vari ambiti.  Finita la cerimonia, le attività dei congressisti si sono spostate nelle tre sedi  che hanno ospitato le diverse conferenze e comunicazioni:  il polo Carmignani, la Scuola Normale e il polo Fibonacci. A chiusura della prima giornata di congresso il cocktail di benvenuto a cui ha fatto seguito un evento davvero speciale, ospitato di nuovo al Teatro Verdi e aperto a tutta la cittadinanza: l’associazione culturale URA teatro ha messo in scena per la prima volta lo spettacolo Verba manent. Canto per Ennio De Giorgi, ispirato dal libro Uno spirito puro del giornalista e scrittore Andrea Parlangeli. Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomano, accompagnati dal musicista Marco Schiavone hanno raccontato sul palco Ennio De Giorgi, tra i più grandi matematici che l’Italia abbia avuto, ma anche uomo di grandi passioni culturali e umanitarie. Allo spettacolo ha fatto seguito una conversazione con gli attori, la giornalista e scrittrice Lorenza Foschini (autrice tra l’altro di Attrito della vita. Indagine su Renato Caccioppoli matematico napoletano).

Durante la seconda giornata di congresso, come nelle successive, si sono alternate conferenze generali, conferenze su invito e comunicazioni all’interno delle diverse sezioni nell’arco di tutta la giornata. A chiusura del secondo giorno di lavori, una tavola rotonda sul tema della crisi climatica Domande e risposte sul clima: il contributo della matematica con Roberto Buizza, Alberto Carrassi e Valerio Lucarini che ha preceduto la cena sociale organizzata negli spazi suggestivi degli Arsenali della Repubblica di Pisa.

La terza giornata è stata caratterizzata dall’assemblea dei soci svoltasi nel secondo pomeriggio che è stata preceduta da un altro momento sociale quello delle visite guidate: i partecipanti potevano scegliere tra 5 diversi percorsi attraverso il luoghi d’arte e di scienza della città di Pisa.

Nel pomeriggio della quarta giornata c’è stato un altro momento importante dei lavori: la riunione dei diversi gruppi UMI e un incontro, ospitato nella Sala Stemmi della Scuola Normale intitolato SNS e UMI: i primi 40 anni delle Olimpiadi della Matematica in Italia. La prima delle due  conferenze aperte al pubblico, tenuta da Alfio Quarteroni e intitolata La matematica che salva la vita, ha chiuso I lavori  di giovedì.

La penultima giornata di congresso ha visto, al solito, l’alternarsi, da mattina a sera, di conferenze generali, conferenze su invito  e comunicazioni nelle diverse sezioni, alle quali si è aggiunto il  Laboratorio pratico di comunicazione della matematica organizzato  da Giuseppe Rosolini e Roberto Natalini. A chiusura del laboratorio è intervenuto  un ospite internazionale,  Eduardo  Sáenz de Cabezón   dell’ Universidad de La Rioja, Spagna,  che ha tenuto una conferenza aperta alla cittadinanza e intitolata How to speak about mathematics to a broad audience. I lavori della giornata si sono chiusi con un’altra tavola rotonda moderata da Raffaele Cerulli e dedicata, questa volta, al tema dell’industria  La matematica incontra l’industria.

Sabato mattina, dopo l’ultimo giro di conferenze e comunicazioni, il Presidente dell’UMI ha chiuso, al polo Carmignani, i lavori del congresso proiettando un video che ripercorre i momenti salienti della settimana e   dando appuntamento ai soci ai prossimi eventi organizzati per i festeggiamenti del centenario dell’UMI che proseguiranno per tutto il 2023  e si concluderanno nel 2024 con il Joint Meeting UMI-AMS di Palermo. ll comitato organizzatore del XXII congresso ha, quindi,  passato il testimone ai colleghi che si occuperanno dell’organizzazione del prossimo congresso UMI nel 2027!

All’Incontro di Perugia mancano esattamente…

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

Notizie dalla CIIM

Ottava scuola estiva per insegnanti

Grande successo per la VIII scuola estiva per insegnanti di matematica organizzata da UMI-CIIM e AIRDM che si è tenuta a Bisceglie dal 24 al 27 agosto e ha coinvolto 91 insegnanti di ogni ordine scolastico. Il tema della scuola quest’anno è stato “Astratto e Concreto in Matematica un continuo viaggio di andata e ritorno” e sono state proposte conferenze plenarie, laboratori e passeggiate matematiche con l’obiettivo di promuovere il più possibile il confronto e la partecipazione attiva di tutti.
Dai questionari di gradimento raccolti alla fine della 4 giornate di formazione è stato possibile evincere il grande apprezzamento da parte degli insegnanti coinvolti: “Partecipare a questa iniziativa mi ricorda perché mi piace fare il mio mestiere e ogni volta mi stimola a mettermi in gioco per imparare a farlo meglio. Non si può sperare di più in vista di un nuovo anno scolastico!”.
Si ringrazia il comitato scientifico organizzatore della scuola composto da Roberto Capone, Benedetto di Paola, Alice Lemmo, Antonella Montone e Cristina Sabena, per la grande professionalità e passione con cui ha organizzato questo importante evento di formazione.

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: settembre 2023

A Pisa nella settimana 4-9 settembre non era possibile evitare la matematica e in particolare la matematica italiana. Da un lato i matematici di oggi, riuniti nel Congresso UMI, ma poco lontano anche chi farà forse matematica domani, allo stage senior delle Olimpiadi.

Come ogni anno normale (e di anni non normali ne abbiamo avuti, purtroppo, di recente), il via all’anno olimpico viene dato dallo stage senior. È il primo stage di preparazione internazionale, al quale si partecipa dopo aver superato un test d’ammissione, quest’anno a inizio giugno. Chi partecipa può scegliere a quale traccia unirsi: Basic, Medium e Advanced e passare una settimana ad affrontare problemi e lezioni per approfondire, consolidare e scoprire sempre più quella matematica olimpica che prende e che appassiona. E per rimettersi in marcia con quegli allenamenti, quel lavoro, indispensabili per chi vuole affrontare le gare internazionali di matematica con successo.

Ecco quindi 59 tra ragazze e ragazzi, arrivati a Pisa da tutta Italia a condividere hotel, mensa (alla Scuola Normale Superiore), aule (ai dipartimenti di Matematica e di Informatica dell’Università di Pisa) e tante ore di studio e di passione affrontare senza battere ciglio sessioni mattutine e pomeridiane da 4 ore ciascuna, a partire dalla domenica pomeriggio fino al venerdì mattina. Ma non finisce qui: hanno continuato il venerdì pomeriggio con conferenze di matematica di Huawei, sponsor delle Olimpiadi, e di de Cabezón, questa presa in prestito dagli eventi del Congresso UMI, per concludere in bellezza con il Test Finale: 4 ore e mezza di problemi il sabato mattina, per valutare il livello della propria preparazione, capire quali argomenti hanno bisogno di più attenzione e, intanto, cominciare ad accumulare punti in vista dei prossimi stage, gare e selezioni.

Le Olimpiadi hanno anche avuto un loro posto all’interno del Congresso UMI: una sessione pomeridiana dedicata ai 40 anni di Olimpiadi tra Scuola Normale Superiore e UMI. L’evento, aperto da un intervento del Presidente dell’UMI Piermarco Cannarsa e condotto dal Presidente della Commissione Olimpiadi Ludovico Pernazza, ha visto alternarsi al tavolo della Sala Stemmi della Scuola Normale Superiore, decorato dai 9 numeri del “Fibonacci”, giornale murale delle Olimpiadi degli anni Novanta, diversi testimoni del passato e del presente delle Olimpiadi: Alberto Arosio, partecipante alle prime due spedizioni italiane, nel 1967 e 1968 e poi ideatore con Giuseppe Rosolini della gara a squadre di matematica con squadre rappresentanti le scuole; Tullio Franzoni, accompagnatore negli anni 80 e coautore delle prime raccolte di problemi pubblicate da Zanichelli, Marco Forti che fu presidente della Commissione Olimpiadi, Massimo Gobbino, concorrente nel 1985 (con medaglia di bronzo alle IMO) e mente dietro alla rivoluzione della preparazione della squadra nazionale italiana, che oggi è tra le migliori al mondo. Ultimo tassello di questa storia Massimiliano Foschi, che ha lasciato le Olimpiadi da concorrente dopo le IMO 2022 (primo italiano nella Hall of Fame Olimpica, con 2 ori e 2 argenti), ma che continua a collaborare, questa settimana con molte lezioni per lo stage senior. La sessione è continuata con qualche domanda tra i presenti, con interventi tra gli altri di Giuseppe Rosolini e Alessandra Caraceni. Si è infine conclusa con un simbolico “alzamaglietta”, in cui sono state mostrate le magliette create per tutte le finali nazionali delle Olimpiadi a Cesenatico, dal 2009 a oggi.

Osservatorio sulla Ricerca

PRIN 2022 PNRR

Nel settore PE1 sono stati finanziati 39 progetti per un totale di 8.651.792,00 Euro.  Nella Linea A-Principale sono stati finanziati 23 progetti di cui 10 con PI di età inferiore a 40 anni. Nella Linea B-Sud sono stati finanziati 16 progetti di cui 3 con PI di età inferiore a 40 anni.

I punteggi dei progetti finanziati variano fra 85 e 100 per i progetti con PI di età non inferiore a 40 e fra 87 e 100 per quelli con PI di età inferiore a 40 anni.

BANDO FIS 2 FONDO ITALIANO PER LA SCIENZA

Il MUR ha pubblicato la seconda edizione del Bando FIS 2 Fondo Italiano per la Scienza 2023.
Il bando ingloba in un’unica annualità le risorse destinate agli anni 2022 e 2023, per un totale di euro 338 milioni di euro.
Il bando finanzia progetti per lo sviluppo delle attività di ricerca con riferimento a seguenti schemi di finanziamento:

  • Starting Grant, progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti;
  • Consolidator Grant, progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori in carriera che intendono consolidare la propria autonomia nella ricerca;
  • Advanced Grant, progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori affermati.

Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA) 

IL MUR ha emanato il Decreto Direttoriale n. 1233 del 1/8/2023 Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA), Avviso per la presentazione di proposte progettuali, che annulla e sostituisce il precedente Bando FISA di cui al D.D. 161 del 26/7/23.

AsN

È stato pubblicato il Bando per la formazione delle commissioni nazionali 2023-2025 per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.

Comitato Pari Opportunità

EWM Travel Grants

EWM awards several travel grants each year to partially fund costs for an EWM member to participate and give a talk at a significant conference in their field. Grants are up to 600 EUR each, of which up to 400 euros be used for travel expenses of the applicant up to 200 euros can be used as a supplementary contribution for caring costs (including the expenses of an accompanying person). Applicants can apply either for the 200 euros caring grant, or for the 400 euros travel grant, or for both of them.  The next deadline is 1 December 2023.

Osservatorio Dottorandi

Call II incontro UMI Dottorandi

II meeting UMI for Doctoral Students

Naples, June 13-14, 2024

Ph.D. students from an Italian institution, graduating with a Ph.D. thesis in Mathematics during years 2022-23-24 that aim to deliver a talk during the Second UMI meeting of PhD students can submit their abstract beginning from October 1st  2023 to January 31st, 2024.

The Committee encourages participating in the call of all candidates with achievements in all fields of mathematics, ranging from the most abstract and theoretical to the closest to industrial collaborations and multi-disciplinary interactions. Students from PhD programs in Mathematics, as well as neighbouring topics, are invited to apply.

The application should be submitted using the registration form, with the following attachments:

  • a 1-page PDF file with title and abstract (including co-authors and bibliographical references, if needed);
  • optionally, the PDF file of the Ph.D. thesis (if already submitted or defended).

Also, the Ph.D. student’s advisor is required to send a reference letter (in Italian or English) to this mail address with the subject “Reference letter for Name Surname”. Other reference letters can be sent to the same address at the discretion of the applicant.

Gruppi UMI

Ricordiamo che la scadenza degli attuali gruppi è l’1 Ottobre 2023. Gli attuali gruppi sono stati tutti rinnovati. Da regolamento il gruppo è tenuto ad indire le elezioni per il/la nuovo/a responsabile del gruppo e della nuova giunta entro un mese dalla scadenza.

Nel caso le elezioni avvengano dopo l’1 Ottobre 2023, potranno restare in carica per lo svolgimento dell’ordinaria amministrazione nel periodo di vacanza il/la responsabile e la giunta attuali fino alla nomina dei nuovi.

Editoria

Notizie dalla BDIM

Questo mese abbiamo messo online il volume 5 del 1926 del Bollettino dell’UMI.  Articoli di Fubini, Levi-CIvita, Picone, Bompiani, Caccioppoli, Fano, Pincherle. Qui potete trovarli assieme ai successivi fascicoli.

Notizie dal BUMI

Al BUMI e’ stato assegnato per la prima volta un Impact Factor! Il valore attuale e’ 0,7.

Ha inoltre ottenuto il Journal Citation Indicator (JCI): valore attuale 0.66.
Il suo rango all’interno della categoria Matematica per questa metrica è 210/482, viene così collocato nel 2° quartile. Questa è una grande notizia!

Aspettiamo i vostri contributi!

MaddMaths!

Supplemento MaddMaths!-letter

Seguiteci sulla newsletter di MaddMaths!

Prossimi eventi (non solo UMI) e AAA cercasi

– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI)  non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.

– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. La pagina permette a ciascuno di reperire le informazioni in modo più autonomo ed efficace. Vi invitiamo a segnalare alla redazione nuovi siti da aggiungere alla pagina, in modo da migliorare l’offerta e aumentare le informazioni disponibili.

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.