Live blog dal XXII congresso UMI – VI giorno (ultimo)

Dal 4 al 9 settembre 2023 si tiene a Pisa il XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana. Da queste pagine ogni giorno daremo in diretta aggiornamenti sui vari eventi del congresso: foto, piccoli video, avvenimenti. Abbiamo creato ogni giorno una pagina che è continuamente aggiornata e si aggiornerà sui vostri browser (se non lo facesse, basta fare reload…).Seguiteci per rimanere sempre in contatto e se volete mandateci i vostri contributi fotografici a questo indirizzo mail: maddmaths@gmail.com. Seguiteci anche sui social UMI: FacebookX e taggateci con l’hashtag #umipisa2023

Partiamo ora con la sesta giornata di Live blog sul XXII congresso UMI. Andate a questo link per vedere cosa è successo ieri!

Comincia il sesto e ultimo giorno del XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana a Pisa

Il programma di oggi:

9_settembre

Conferenza speciale di  Eduardo Sáenz de Cabezón

Il pomeriggio della quinta giornata si è chiuso con la  conferenza aperta al pubblico di  Eduardo Sáenz de Cabezón che è stata trasmessa in streaming a questo link. La conferenza era su come si può parlare di matematica a un pubblico ampio ed è stata condotta dal noto matematico e divulgatore spagnolo.

Si comincia alle 8e50 con sette sezioni e il laboratorio pratico di comunicazione della matematica.

Ore 11:20 – In parallelo

Aula A – Polo Fibonacci: Alessandra Fiocca (Università Ferrara) La teoria delle sezioni coniche nell’opera di Ruggiero Giuseppe Boscovich (1711-1787)

Aula Magna – Polo Fibonacci: Beatrice Meini (Università di Pisa) Nonlinear matrix equations: applications and numerical solution

Aula Magna – Polo A: Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa) Artefatti digitali in Mathematics Education

Piermarco Cannarsa presenta Gigliola Staffilani

Foto-racconto del XXII Congresso UMI a Pisa, 4-9 settembre 2023

Dal 4 al 9 settembre 2023 si è tenuto a Pisa il XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana. In questo video ripercorriamo alcuni momenti salienti di questa manifestazione, attraverso le immagini dei suoi protagonisti.